Week-end dell'11, 12 e 13 agosto: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'11, 12 e 13 agosto

Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)

Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)

Milano, 11 agosto 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'11, 12 e 13 agosto.

MILANO

Venerdì 11 agosto al Circolo Magnolia di via Circonvallazione Idroscalo 41 a Milano è il giorno di Tropicalia, speciale dj set di Vito War. Inizio alle 23.

Sonorità giamaicane in salsa milanese. Venerdì 11 agosto al Carroponte di via Granelli 1 di Sesto San Giovanni va in scena il "Reggae Summer Party" con il concerto dei Rootical Foundation. Inizio alle 21.30. 

Un party dedicato ai successi italiani degli anni '50 e '60. Sabato 12 agosto al Carroponte di via Granelli a Sesto San Giovanni va in scena la festa dal titolo "Buonasera signorina" con i dischi 45 giri di Dj Marvin. Dalle 21.30, ingresso libero.

 Silent Wifi Concert
Silent Wifi Concert

Continua per la nuova edizione della "Festa del Pescatore", la kermesse che terrà banco nell'area feste di via Verdi a Vizzolo Predabissi dal 3 al 15 agosto. Tutte le sere ballo liscio con ristorante e pizzeria, nonché la Ruota della Fortuna. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 333-5026806 e il 338-3847776. Il programma musicale inizierà sempre alle ore 21. Venerdì 4 agosto sarà in scena la Valentina Liscio Doc orchestra.

Paolo Migone a Parabiago
Paolo Migone a Parabiago

In piazza del Cannone a Milano tutti i giorni dalle 15 alle 23 è aperta la grande balera estiva di Milano del Parco Sempione. L'ingresso è gratuito. Tutte le informazioni. 

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Da giovedì 20 luglio i Bagni Misteriosi aprono alla balneazione notturna dal giovedì al sabato.  Tutte le informazioni

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Porta Genova
Porta Genova
Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Rimanere a Milano e sentirsi come in vacanza. Succede grazie a Stabilimento estivo Base, un programma di appuntamenti che è stato proposto negli spazi post industriali dell'ex Ansaldo di via Bergognone 34: nei mesi di luglio e agosto saranno tante le serate musicali, gli appuntamenti con il cinema, ma anche street food e workshop. Tutte le informazioni

La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Da sabato 5 agosto fino a domenica 10 settembre, Il Centro lo shopping mall di Arese, allestisce un’area dedicata ai più piccoli dove vivere experience uniche. Tante le attrazioni previste al primo piano dell’area eventi, come Safari Ride: la giostra che fa rivivere l’atmosfera selvaggia della giungla, tra leoni, ippopotami e rinoceronti. U E per i più audaci, Hoverkart: l’accessorio più trendy dell’estate che trasforma l’hoverboard in un esilarante veicolo a tre ruote, un vero divertimento, per un gioco indicato a partire dai sette anni di età. L’area dedicata segue is eguenti orari:  lunedì – venerdì 14-20;  weekend e festivi 11-20.

 

BERGAMO

Notte sotto le stelle
Notte sotto le stelle

Per il ciclo “Longuelo da scoprire”, a cura dell’associazione Vivere Longuelo, sabato 12 agosto alle 17 si tiene una passeggiata guidata tra Longuelo e Astino. La prof.ssa Perlita Serra guiderà i partecipanti alla scoperta di campi, monasteri, torri e rogge (ritrovo via Astino, angolo Ripa Pasqualina; prenotazione consigliata: viverelonguelo@gmail.com).

Domenica 13 agosto il Gruppo Guide città di Bergamo propone una visita al Colle di S. Eufemia e alla Rocca (ritrovo ore 16, piazza Mercato delle Scarpe), mentre il 17 agosto si tiene Bergamo tra '800 e '900, un percorso guidato serale, sempre proposto dal Gruppo Guide città di Bergamo, dalla stazione ferroviaria alla stazione della funicolare (ritrovo ore 20.30 alla fontana della stazione).

Per i più piccoli appuntamento il 13 agosto in piazza Vecchia alle 17 con “Pirù demoni e denari”, uno spettacolo di Walter Broggini per il ciclo “La piazza dei burattini”. Pirù si trova al centro di un’intricata vicenda, libera reinvenzione del mito d’Orfeo. Si trova infatti costretto, suo malgrado, a discendere più volte agli inferi nel tentativo di liberare la bella e ricca contessa Euridice, costretta laggiù dal perfido consorte, il Conte Orfeo. Dopo innumerevoli tranelli e peripezie, vicissitudini e accese lotte, la storia si conclude con la naturale vittoria del nostro eroe e il trionfo del Bene.

Torna dal 9 al 13 agosto 2017 a Spinone al Lago, in riva al lago di Endine, il festival Notte sotto le Stelle, promosso da “Associazione sotto le Stelle” e Comune di Spinone al Lago. Tanti eventi tra concerti, performance teatrali, sport, show pirotecnico dal centro del lago e una serata a sostegno di “Orizzonte Malawi”; servizio ristorante sotto una tensostruttura pavimentata o nel garden, punti bar, pizzeria e… mille atmosfere completano lo scenario.

Dall'11 al 15 agosto 2017 la 53esima edizione del Ferragosto di Castro in Piazza del Porto .

A Misano dal 10 al 13 agosto appuntamento con la "Sagra di San Lorenzo - Festa delle Associazioni - Misà ‘n fèsta". 

Tutti a caccia di stelle cadenti venerdì 11 agosto con la Torre del Sole. Ritrovo dalle 21.15 al prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico. 

Sabato 12 agosto a partire dalle 15 pomeriggio dedicato per bambini al parco giochi di Fiumenero con giochi gonfiabili e merenda.

Sabato 12 agosto "Show On Ice": dalle 16.30, in scena la compagnia Ghiaccio_Spettacolo al Palaghiaccio di Piazzatorre. 

Sabato 12 agosto e domenica 13 agosto alle ore 15 visita guidata al centro storico di Città Alta a cura del Gruppo Guide Turistiche "Città di Bergamo". Ritrovo di fronte all'ufficio turistico. 

Domenica 13 agosto a Castro alle 21.30 in Piazza XX Settembre “I Ricchi e Poveri” in concerto. 50 anni di successi: Che sarà, Mamma Maria, Sarà perchè ti amo, Voulez Vous danser, La prima cosa bella.

BRESCIA

Paolo Jannacci
Paolo Jannacci

Venerdì 11 agosto sesta edizione della sagra locale dedicata a uno dei piatti tipici di Rovetta, i Bertù di San Lorenzo. La sagra dei Bertù si svolge nel centro storico, adibito a locanda all’aperto, con tavoli e panche e con l’intrattenimento musicale di gruppi folcloristici. A contorno sono presenti numerosi artigiani, produttori tipici ed hobbisti che concorrono a fare di questa manifestazione un’occasione imperdibile. Info www.borghipresolana.it

Ingresso gratuito dall'8 al 20 agosto ai musei civici di Brescia. Gratis dunque anche l'ingresso al museo di Santa Giulia dove, oltre alle collezioni permanenti, si potranno visitare le opere del progetto Ouverture di Mimmo Paladino e quelle della mostra 'Brescia. The Renaissance in Northern Italy' appena rientrata da un tour europeo con opere come "Il Cristo redentore" e l'"Angelo" di Raffaello. Inoltre nello stesso periodo, si potrà entrare alle mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia - "Leggere" di Steve McCurry, "Magnum's first" e 'Magnum. La première fois" - con l'offerta 2x1. A chi acquista un biglietto a prezzo pieno (ovvero 10 euro) ne verrà regalato un secondo.

COMO

La torre del Baradello
La torre del Baradello

Doppio appuntamento teatrale sabato 12 agosto a partire dalle 21 in piazza Panzeri a Sormano. S'inizia con “Tela racconto” per svelare la vita segreta dei quadri attraverso lo sguardo indiscreto dei protagonisti a cura della Compagnia LabCorè. A seguire la parodia de La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio con la rivisitazione di Gigi Proietti a cura dei Quei de la Vignetta.

Nell’ambito del cartellone di The Sound of Music, domenica 13 agosto alle 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie è in programma un recital pianistico della International Piano Academy Lake Como.

Nell'ambito di "Estate Insieme 2017" venerdì 11 agosto a partire dalle ore 9 appuntamento con il torneo di scopa d'assi presso la sede del Centro Sociale Anziani A.Volta di Camnago Volta. Per prenotare telefonare nei pomeriggi di giovedì, sabato e domenica al numero 031 4136172. Sabato 12 agosto a partire dalle ore 14.30 torneo di burraco presso la sede dell’Associazione Anziani di Lora. Per prenotare telefonare tutti i pomeriggi al numero 333 4085585. Domenica 13 agosto a partire dalle ore 14 torneo di bocce presso la sede della Bocciofila di Monteolimpino organizzato dal Gruppo Attivo di Camerlata, Per prenotare telefonare tutti i giorni al numero 335 5445455

Fino al 16 agosto appuntamento a Cavallasca con la tradizionale Sagra di San Rocco, giunta alla sua 43esima edizione.

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

CREMONA

Pink Floyd
Pink Floyd

Da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto la Chiocciola di Pizzighettone organizza la Festa della pizza. Ogni sera a partire dalle 20 buona pizza e concerti. 

Spiedo, polenta e musica rockabilly alla Piscina Summertime di Piadena. Alle 20 di sabato 12 agosto è in programma l'aperitivo mentre alle 21 ci sarà il concerto del duo Rockabilly Albert Ray. 

Sabato 12 agosto al Centro sportivo San Zeno di Cremona di via San Zeno notte danzante con la Mazzoni Band tra fisarmoniche, sax e flauti. Inizio alle 21. 

 

 

LECCO

Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)
Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)

Venerdì 11 agosto dalle 9.30 alle 18 a Lecco appuntamento con il mercatino della biblioteca: vendita di romanzi e saggi per adulti e ragazzi a prezzi vari, con tante occasioni da non perdere assolutamente. 

Da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto a Lecco c'è The Soul of Street Food a base di cucina internazionale proposta da 15 stand differenti sul Lungo Lario Isonzo dall'Imbarcadero dalle 10 all'una del mattino. 

Domenica 13 agosto largo ai mercatini, organizzati dall'Associazione Agribioart, in scena in piazza Cermenati a Lecco. 

Venerdì 11 agosto a Barzio il concerto dell’organista polacco Kamil Mika, all’interno della chiesa parrocchiale “Sant’Alessandro Martire”. Appuntamento dalle 21. L’evento si svolge nell’ambito della della 46a “Rassegna Organistica Valsassinese”. Info sul sito www.rassegnaorganisticavalsassinese.it

Proseguirà fino al 4 settembre la mostra "Immagini dai Promessi Sposi", progetto a cura di un comitato scientifico coordinato da Barbara Cattaneo, di cui fanno parte Mauro Rossetto, Federica Mapelli e Carlotta Pasino, con la collaborazione di Francesca Minchiotti e Daniele Re. E' una mostra che tende a valorizzare la ricca collezione iconografica manzoniana, oggi conservata presso il Si.M.U.L.: un'occasione unica per ammirare le opere di importanti autori come Previati, Sassu e Gustavino. Subito dopo l'uscita della Ventisettana, intorno agli anni '30 del XIX secolo, cominciarono ad essere realizzati disegni per incisioni e acqueforti, che rappresentano i momenti più salienti del romanzo. La mostra documenta quanto il romanzo manzoniano abbia stimolato vari artisti dal XIX secolo in poi nello sbizzarrirsi a illustrare gli episodi più significativi della storia di Renzo e Lucia. A partire dallo stesso Landini, incaricato da Manzoni per illustrare la Quarantana. Questa mostra dà l'occasione di vedere immagini raramente esposte, alcune delle quali sono state recentemente restaurate e catalogate in modo digitale dalla direzione del Si.M.U.L. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, venerdì: 9.30-18, giovedì: 9.30-18/21-23, sabato e domenica: 10-18. Informazioni: tel. 0341 481.247-249; segreteria.museo@comune.lecco.it 

LODI

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

Sabato 12 agosto alle 10 al Parco di Villa Braila "Le belle favole", a cura della Compagnia Carnevale. Rilettura di alcune tra le più note favole di grandi autori della letteratura mondiale

Sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Continua per la nuova edizione della "Festa del Pescatore", la kermesse che terrà banco nell'area feste di via Verdi a Vizzolo Predabissi dal 3 al 15 agosto. Tutte le sere ballo liscio con ristorante e pizzeria, nonché la Ruota della Fortuna. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 333-5026806 e il 338-3847776. Il programma musicale inizierà sempre alle ore 21. Venerdì 4 agosto sarà in scena la Valentina Liscio Doc orchestra.

Proseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it oppure telefonando allo 0371-460509. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 5 agosto appuntamento con "Le stelle cadenti".

MANTOVA

Passeggiata con i cani
Passeggiata con i cani

Sabato 12 agosto alle 18 al Castello di Castel d'Ario è in programma la "Camminata del Cuore". La manifestazione è organizzata da AVIS Castel d’Ario, in collaborazione con l’associazione Nordik Walking Mantova, nell’ambito della della Festa d’Agosto dell’AVIS comunale. Il percorso è di circa 5 km, tra le campagne casteldariesi e per le vie del centro ed è accompagnato da una guida turistica. 

Dal 22 luglio al 27 agosto nella Casa del Mantegna di via Acerbi a Mantova si svolgerà la mostra collettiva "Se telefonando...", a cura di Irene Finiguerra e Simona Gavioli. "Un evento – sottolinea Beniamino Morselli, Presidente della Provincia di Mantova e 'padrone di casa' essendo la Provincia proprietaria della Casa del Mantegna -  che, attraverso tredici artisti di diverse generazioni, conferma la città virgiliana come luogo d'incontro internazionale e di elaborazione di nuovi paradigmi culturali". Il titolo della mostra evoca una delle canzoni storiche del repertorio di Mina. La mostra parte dalla presenza del telefono negli anni del Dopoguerra, attraversa gli anni del boom economico sino alla recente invasione degli smartphone che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e che hanno trasformato il telefono in mezzo di espressione artistica, con le possibilità di fotografare, mandare messaggi, mail, indicare le nostro preferenze su Facebook e Instagram.

MONZA

Franco Battiato
Franco Battiato

Da sabato 22 luglio a sabato 26 agosto in Piazza Trento e Trieste dalle 21 alle 24 torna nel capoluogo brianzolo la rassegna internazionale di artisti di strada "Non solo clown". Appuntamento tutti i sabati dal 22 luglio al 26 agosto con usicisti, circensi e mangiafuoco. Rivolti a un pubblico di tutte le età, gli spettacoli no-stop dalle 21.00 alle 24.00 spazieranno dalla giocoleria alla clowneria, dalla danza alla magia, dai burattini al circo contemporaneo, dall’equilibrismo alle acrobazie aeree. Teatranti, musicisti e circensi animeranno la città e intratterranno il pubblico con allegria, buonumore e fantasia per riempire le serate estive dei monzesi (e non solo) che restano in città.

A Lazzate, dal 28 luglio al 10 agosto, 'Vacanze nel Borgo 2017': quattordici giorni all'insegna dello svago, relax e divertimento per tutte le età: spettacoli, serate danzanti, ristorante in piazza con 600 posti a sedere e gestione informatizzata, piscine gratuite per i bambini, piano bar serale, baby-dance, giochi, animazione, spiaggia, solarium e tanto altro ancora per vivere sotto casa l'autentico clima delle vacanze estive.

Prorogata fino a domenica 5 novembre la mostra  "Dinosauri in carne e ossa" presso Cascina Casalta (Viale Mirabello - Parco della Reggia di Monza). Dopo il successo registrato nel 2013 con oltre 86mila presenze è tornata l'esposizione dedicata ai Dinosauri proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta di riproduzioni iperrealistiche, rigorosamente “in vivo”, di dinosauri e altri animali estinti.

Da domenica 6 agosto a domenica 10 settembre presso la sede del Circolo Sociale e ricreativo A.Marelli, via T.Speri 12,Monza, la mostra d'arte di Giampietro Violi dal titolo "Calabria 70".

PAVIA

Cinema sotto le stelle
Cinema sotto le stelle

Sabato 12 agosto in piazza carmine a Pavia in scena il Gran Galà della Lirica. L'appuntamento rientra nell'ambito di "Pavia d'estate"  la tradizionale rassegna estiva organizzata dal Comune di Pavia dove dall’ultima settimana di luglio e fino a settembre si alterneranno band e musicisti, proponendo un concerto a settimana.

Inaugurata mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 18.30, Broletto di Pavia la mostra di Lorenzo Terraneo "Le meraviglie del mondo sommerso" (Ingresso da Via Paratici 21 e Piazza Cavagneria). Spazio Immagine Design "Rossana Bossaglia", questo è il nome del nuovo progetto espositivo del Settore Cultura del Comune di Pavia collocato all'interno del Broletto e progettato da Plano con un allestimento flessibile per offrire al pubblico un percorso razionalmente mirato. Viene inaugurato con la mostra fotografica di Lorenzo Terraneo che raccoglie venticinque spettacolari immagini subacquee di minuscole entità del mondo animale. Da tempo immemorabile ci si interroga sulle possibili forme di vita extraterrestre, eppure basterebbe guardare con più attenzione il mondo in cui viviamo per accorgerci di quali meraviglie sia popolato. Per farlo la fotografia è lo strumento prezioso che può farci da guida per riscoprire il piacere della meraviglia: Lorenzo Terraneo è la nostra guida per avvicinare a una realtà inafferrabile anche se a noi vicinissima, quella del mondo sommerso. Grazie a una tecnica raffinatissima e a una grande conoscenza del mondo animale, insegue minuscoli esseri nelle loro stupefacenti movenze, attende con pazienza che allarghino branchie, distendano tentacoli, si chiudano su se stessi o sviluppino il corpo, tendano trappole e cerchino di sfuggirle. Usando la tecnica della macrofotografia, Terraneo evidenzia minuscoli particolari mostrando così la bellezza straordinaria di esseri che assumono l'aspetto di fiori, i movimenti cauti di alcuni, le caratteristiche cromatiche in un inseguirsi di gialli, arancioni, blu di altri. Sott'acqua c'è un modo pieno di incanto: il movimento sussultorio di una stella marina che espelle le sue uova, l'occhio interrogativo di uno scorfano, l'elegante sinuosità di uno spirografo aspettano solo di essere ammirati e le raffinatissime fotografie di Lorenzo Terraneo ci aiutano a farlo. (Roberto Mutti).

SONDRIO

Mercatino dell'artigianato (foto sito Comune di Sondrio)
Mercatino dell'artigianato (foto sito Comune di Sondrio)

Festa del Bosco al Centro Sportivo di Semogo (Valdidentro). Sabato 12 agosto alle ore 22 serata in musica in memoria di Paoli. Domenica 13 agosto alle ore 19 cena tipica. Poi largo alle danze con l’orchestra Spignorini.

Al via Teglio Teatro Festival: dal 27 luglio all'11 agosto. De settimane fitte con una programmazione capace di coinvolgere numerosi comuni della Valtellina con ospiti illustri e giovani promesse, proiezioni cinematografiche, letture, musica, visite guidate ai borghi e palazzi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti della tradizione antica, concerti al tramonto e sotto le stelle per nutrire il corpo e l’anima  di emozioni con la bellezza e la poesia.

Notte di festa a Bormio sabato 12 agosto dalle 18 alle 24, a spasso per le vie del centro tra shopping, golosità e tanta musica.

Domenica 13 agosto largo a "Reguzzo Verical 1.5", cna corsa in alta montagna in Val d'Arigna.

Fino al 20 agosto a Chiavenna "Our place in the space" una mostra-evento che dipana il legame tra scienza e arte attraverso le immagini del telescopio Hubble e le opere di undici artisti che hanno dato vita ciascuno alla loro personale interpretazione.  

SAG_OBJ_FOTO_42_848938
SAG_OBJ_FOTO_42_848938

Continua la rassegna di appuntamenti estivi a Verbania, sul lago Maggiore. Venerdì 11 agosto, nella frazione di Pallanza, si tiene uno spettacolo teatrale nell’ambito di “Allegro con brio”. Va in scena “Pianoforte vendesi”, tratto dal libro dello scrittore Andrea Vitali. Si tiene al centro eventi “Il Maggiore” di via S. Bernardino 49 alle 21.15.

Per tutto il weekend e anche lunedì 14 agosto e per Ferragosto al Campo dei fiori di Varese c'è la Festa della montagna organizzata dal Gruppo Alpini di Varese. Ogni giorno lo stand gastronomico è aperto dalle 12 alle 23. Domenica 13 agosto è in programma la 15° edizione della Motoadunata alpina. Ritrovo alle 8.30 in piazza Repubblica a Varese, le iscrizioni verranno chiuse alle 10.15. L'arrivo al campo dei fiori è previsto per le 13. 

A partire da venerdì 11 agosto la Proloco Ispra organizza per i giorni dall'11 al 15 agosto il Ferragosto Isprese in Piazzale Rapazzini. Un'occasione per godere del bel lungolago gustando le prelibatezze della cucina tipica locale. Gli stand apriranno ogni giorno dalle 19, la domenica dalle 12.30. 

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro