Milano, 16 marzo 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 17, 18 e 19 marzo. Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, in sintonia con le proprie passioni in Lombardia che si tratti di musica, sport, arte o gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

 

MILANO

Belvedere Regione LombardiaIl 17 marzo, 18 marzo, 19 marzo a Milano Hobby Show, Fiera Milano City il salone italiano della creatività.

A Milano il 18 marzo la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Il 19 marzo a Milano il mercatino di Brera.

Sabato 18 e domenica 19 marzo, alla Cascina Cuccagna un week end da dedicare alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti in compagnia di un ospite d’eccezione: l’entomologo bologneseGianumberto Accinelli, che saprà farci appassionare con “Entomologia: un corso breve, ma intenso” e con la presentazione in anteprima del nuovo libro “I fili invisibili della natura (Lapis Edizioni).  “Raccontare la biologia, partendo da racconti curiosi. Fatti realmente accaduti narrati con il linguaggio della prosa” è l’approccio alla divulgazione scientifica che contraddistingue Gianumberto Accinelli. Talvolta i suoi racconti hanno dell’incredibile, ma sempre ci permettono di comprendere come tutte le specie viventi sono interconnesse in una serie di legami invisibili e la natura è un sistema di equilibrimolto complesso di cui ognuno di noi fa parte. La mostra-mercato "Brocantage", che ha come sottotitolo la dizione "Fiera dell'Antico", è uno dei più importanti ed apprezzati appuntamenti di Novegro. 

Anche nel 2017 tornano le visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia, il Pirellone 2, Palazzo Lombardia. L'edificio si trova in piazza Città di Lombardia.  L'apertura domenicale (dalle 10 alle 18) del Belvedere è una iniziativa che l'amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni e che trova sempre più un riscontro positivo in termini di gradimento e di affluenza da parte del pubblico. Nel 2016 si sono registrati oltre 81mila visitatori. Al Belvedere del trentanovesimo piano, da un'altezza assolutamente esclusiva, si può vedere l'intera città di Milano e nelle giornate più limpide attende una vista mozzafiato sulla pianura padana con l'arco alpino. Mentre a piano terreno è possibile scoprire le Colonne dell'arte, alcune delle opere che costituiscono il Museo Verticale, realizzate da artisti emergenti e non, attraverso materiali e tecniche originali. Ingresso libero e gratuito, non serve la prenotazione.

Keith Haring, See No EvilFino al 18 giugno a Palazzo Reale la mostra "Keith Haring. About art". L’esposizione presenta 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile. 

A colpi di matita. La Grande Guerra nella caricatura. Il racconto della Grande Guerra e dei suoi protagonisti attraverso un’unica ricca collezione privata: 15 riviste di satira politica europee, 306 immagini selezionate su oltre 1000 individuate, 67 diversi artisti. A compendio di queste, una serie di disegni, riprodotti e in originale, per comprendere quanto la caricatura sia un’arma sofisticata, un’arte sottile grazie alla quale non solo si ride ma si riflette. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio 2017 a Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento

OlycomA Palazzo Morando - Costume Moda Immagine fino al 9 aprile la Mostra Manolo Blahnik. The Art of Shoes a cura di Cristina Carrillo de Albornoz. Una retrospettiva volta a illustrare il mondo di Manolo Blahnik, uno dei nomi più importanti della moda contemporanea. Il suo percorso creativo è rappresentato nelle sale museali di Palazzo Morando dove, oltre alle collezioni delle Raccolte Storiche, saranno esposti 80 disegni e 212 scarpe che coprono 45 anni di attività dello stilista. 

Fino al 31 marzo 2017 presso il Foyer del Cinema Spazio Oberdan di Milano, sarà allestita la seconda delle sette mostre fotografiche di Cineteca70 previste nel corso del 2017, dedicata alle foto dal set del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti del 1960. Saranno in programma a Spazio Oberdan per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti, per valorizzare al meglio titoli meritevoli di attenzione e in alcuni casi ragionare sul cinema insieme agli spettatori e agli studenti di licei e università. Tutte le informazioni

È stata prorogata fino al 19 marzo 2017 Real Bodies, la mostra dei cadaveri umani, all'ex fabbrica Faema, via Privata Giovanni Ventura, 15. Tutte le informazioni.

Oliviero ToscaniLa mostra, a cura di Nicolas Ballario, che celebra la carriera di Oliviero Toscani  è visitabile finop al 28 Aprile 2017 presso Whitelight Art Gallery - all'interno del workspace Copernico Milano Centrale, la cui vocazione è sostenere l'arte, la creatività e la cultura nell'ambiente lavorativo. Un'esposizione che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l'AIDS e la guerra. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e decine di altri.

10) Al Mic per un ripassoDa venerdì 3 marzo a settembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con EPSON, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY, promossa dal Comune di Milano, e in occasione di Cineteca70, inaugura il nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film, 70 GIRI DI BALLO, nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata dove le più recenti tecnologie e l’archivio storico del MIC si incontrano per offrire un’esperienza unica ed emozionante, alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical. In occasione di Museo City i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo l’ingresso all’Archivio sarà libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114.

'Matti da slegare' al Teatro CarcanoDopo il grande successo della scorsa stagione a Milano e in tournée, 'Matti da slegare' torna al Teatro Carcano per una breve serie di repliche straordinarie. Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius (da cui fu tratto nel 2001 il film Elling diretto da Petter Næss, candidato all’Oscar come migliore film straniero 2002), lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà Giovanni e Elia, i due “matti” del titolo, a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Un intenso e delicato ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose in cui l’arte e l’amore diventano strumenti di guarigione e riscossa. A raccontare il percorso del loro reinserimento nella società un formidabile terzetto formato da Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti (sul palco) e Gioele Dix (alla regia), ovvero tre dei più apprezzati, simpatici e popolari personaggi della scena italiana. In scena anche Irene Serini nel ruolo dell’assistente sociale Franci e Sara Damonte nel doppio ruolo della dottoressa Manu e della vicina di casa Rita. Tutte le informazioni.

Olimpia MilanoAl primo piano de Il Centro di Arese verrà allestito un corner con i gadget ufficiali di Olimpia Milano e la possibilità di acquistare i biglietti per le partite e tanto altro. Venerdì 17 marzo: allenamento di  MiniOlimpia, la squadra di minibasket di Olimpia Milano in una sede d’eccezione. Mentre sabato 18 marzo: al mattino Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettive; alle 13:30 riflettori accesi sul parquet virtuale di NBA2K17, sponsor ufficiale di Olimpia Milano: i fan vivranno le adrenaliniche semifinali e finali del torneo NBA 2K Cup, in collaborazione con VGP (VideoGamesParty.it), partner tour e alle 14.30 sarà il momento del meet&greet con gli atleti di Olimpia Milano e selfie con la Coppa Italia 2017.

Il 19 marzo dalle 10 alle 21 torna East Market, il mercatino milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Anche a marzo 270 espositori con migliaia di articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci negli oltre 6000 mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate. Espositori e collezioni provenienti da tutta Italia, sempre scrupolosamente selezionati dallo staff di East Market, sono il vero motore del mercatino. Le loro idee, i loro prodotti e la loro passione arricchiscono ogni edizione sempre con nuove sorprese.

YogaIn occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata  alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA) che si terrà mercoledì 15 marzo, l’Associazione Nutrimente Onlus scende in campo insieme ai suoi professionisti per aiutare le persone ad affrontare le problematiche dei disturbi alimentari attraverso 3 eventi. Il primo si terrà giovedì 16 Marzo dalle ore 8.30 alle 12.30, presso ASST Santi Paolo e Carlo Presidio Ospedale San Paolo. Un seminario per gli operatori dal titolo “Emdr: desensibilizzazione e rielaborazione del trauma nel paziente dca”, tenuto dalla dott.ssa Maria Zaccagnino (Supervisore e Facilitator EMDR) con il Patrocinio di SITCC e la collaborazione dell’Associazione EMDR Italia. Per iscriversi inviare un’e-mail all’indirizzo formazione@nutrimente.org. Sabato 18 marzo via al secondo appuntamento a partire dalle 10 alle 18, presso lo studio di Via Felice Casati 42. Il Teen Nutritional Help, sportello telefonico fondato da Nutrimente Onlus per familiari e vicini delle persone con problemi alimentari, apre le porte alle persone per dare un consulto, un consiglio o un suggerimento su come muoversi in una situazione di rischio del disturbo alimentare. Per prenotare il proprio appuntamento inviare un’e-mail all’indirizzo  teennutrihelp@gmail.com oppure telefonare al numero 333 5600344. A seguire, sempre nel corso della giornata del 18 Marzo, dalle 18 alle 20 si svolgerà un workshop dal titolo “Yoga per nutrire il corpo e la mente” presso Mondadori, via Marghera 28 con la collaborazione di Sogni e Biscotti. Scopo di tale iniziativa è quello di mostrare, attraverso una discussione e l’esperienza di una pratica yoga tenuta dagli insegnanti Cristiana Scolaro e Carmine Ippolito, l’importanza di integrare lo yoga come lavoro sulla consapevolezza e accettazione del proprio corpo nella terapia di un disturbo dove il corpo è protagonista del disagio. Per fare questo le due insegnati saranno coadiuvate dalle terapeute Simona Anselmetti e Sara Bertelli.  Per iscriversi al workshop inviare un’e-mail all’indirizzo  yoga@nutrimente.org. 

Trattori in piazza PortelloVenerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo Piazza Portello, in collaborazione con l’Associazione trentina “Teste calde Tavon”, ospita la mostra di trattori d’epoca, straordinari veicoli degli anni ’50 e ’60 simbolo della tradizione contadina I bambini potranno invece mettersi alla prova in una pista realizzata ad hoc, divertendosi a bordo di piccoli trattori a pedali, realizzati dalle sapienti mani degli artigiani trentini. Per tutto il weekend, gli ospiti potranno degustare alcuni dei prodotti enogastronomici della Val di Non: prelibatezze di prima qualità e sapori antichi tipici della tradizione trentina, come il gustosissimo tortel di patate preparato al momento. 

Birra Guinness (Reuters)Il Joy Milano, il nuovo locale accanto alla Biblioteca Valvassori Peroni (civico 56) festeggia il St. Patrick’s Day. Al via il 17 marzo due giorni di musica, street food, hobbisti, concerti live, dj set e, naturalmente, birra scura irlandese. Food Truck dalle 19, concerti live dalle 21. Ingresso libero. 

Spirit de Milan in occasione di San Patrizio diventa Spirit of Ireland: nel locale di via Bovisasca 57/59 per tre giorni, dal 17 al 19 marzo, protagonisti saranno l’artigianato a tema, i workshop di danze irlandesi, la cucina e naturalmente la musica. Si potranno degustare i migliori whiskey in circolazione e provare un tipico Irish brunch. Tra le band in concerto i Cùig e i Wiskey in the Jar, direttamente dall’Irlanda. Sul palco anche i gruppi nostrani Folkheads, Green Circle, Shamrock Band e Uncle Bard & Dirty Bastards. L'appuntamento è per venerdì 17 dalle 18.30 all’1, sabato 18 dalle 17 alle 00.30 e domenica 19 dalle 12 a mezzanotte. L’ingresso intero costa 15 euro con consumazione inclusa (10 euro il ridotto per i soci Spirit).

Luca ArgenteroLo store Coin di Piazza Cinque Giornate a Milano ospita Luca Argentero e Claudio Amendola per un imperdibile incomtro con i fan: appuntamento domenica 19 marzo alle 11.30 per non perdere l’occasione di incontrare i protagonisti del nuovo film “Il Permesso – 48 ore fuori”. Gli attori saranno da Coin per salutare gli appassionati di cinema e firmare autografi, in un incontro che sarà certamente anche l’occasione per scoprire qualche curiosità e impressione del film in uscita il prossimo 30 marzo. “Il Permesso – 48 ore fuori” è la storia di Luigi, Donato, Angelo e Rossana, soggetti a cui sono state concesse 48 ore di permesso fuori dal carcere di Civitavecchia, nel quale si trovano per scontare il loro debito con la giustizia. Nelle ore di libertà devono decidere in che modo spendere il poco tempo che gli è stato concesso. Protagonisti sono Luca Argentero, Claudio Amendola (al suo secondo film dietro la macchina da presa), Giacomo Ferrara e Valentina Belle, in un film prodotto da Claudio Bonivento, nato dalla penna di Giancarlo De Cataldo, già autore di Suburra e Romanzo Criminale.

Opera BabyIl  18 marzo alle 16 e 17.30 e il 19 marzo alle 11 in scena al  Teatro Franco Parenti di Milano, la terza edizione di  Opera Baby, un progetto che porta i bimbi, dagli 0 ai 36 mesi, a contatto con la musica. La lunga esperienza di Opera Education,  ha portato ad ampliare sempre di più il concetto di pubblico giovane. Dai 3 anni i bimbi vanno a scuola, la scuola dell’infanzia, da cui comincia il lunghissimo camminino dell’istruzione, dell’educazione e dell’ingresso in società. Ma Cosa succede prima dei 3 anni? C’è una nebulosa attorno ai neonati, una sorta di timore o meglio di disinteresse perché tanto ‘sono piccoli’. Il focus dell’attenzione e della cura per i neonati si limita alle necessità fisiologiche, una volta assolti i bisogni essenziali il neonato sta bene. Benessero fisico e serenità sono fondamentali, ma non significa che con i neonati non si possa pensare a delle proposte artistiche di vario genere adatte alle loro già numerosissime competenze, anzi in grado di accompagnare il bambino nel suo sviluppo.  I bambini non sono mai troppo piccoli per conoscere la musica, il suono ha un ruolo fondamentale nella percezione dei bambini. Con Opera baby, Opera Education propone ai neonati, ai loro educatori e ai loro genitori,  un’esperienza musicale visiva e tattile al contempo. L’Opera ci permette di mantenere una protostoria, di lavorare su una musica molto ricca e complessa e, infine, di semplificarla a una nenia orecchiabile che i piccini assimilano nella durata di una breve rappresentazione. 

Ricordare sequenze di numeri e parole, numeri in ordine casuale, codici binari, date storiche, ma anche volti e nomi di persone in tempi record senza commettere errori: sono solo alcune delle sfide che dovranno affrontare i tredici concorrenti in gara alla 5^ edizione del Campionato Italiano di Memoria Open, in agenda a Milano il 18 e 19 marzo 2017 al Ramada Plaza Hotel in Via Stamira d’Ancona 27. In arrivo da tutt’Europa, con delegazioni anche da Filippine ed Egitto, gli atleti della mente si affronteranno in un appassionante maratona mentale per aggiudicarsi il titolo nelle categorie Open Memory Championship e Campionato Italiano. Le prove testeranno le tecniche di memorizzazione visiva, testuale e alfanumerica dei concorrenti in 10 discipline diverse: Nomi & visi (Names & Faces), Codici binari (Binary Numbers), Immagini astratte (Abstract Images),Sequenze veloci di numeri (Speed Numbers), Numeri in ordine casuale (Random Numbers), Parole in ordine casuale (Random Words), Mazzi di Carte (Random Cards), Date storiche (Historic/Future dates), Numeri pronunciati ad alta voce (Spoken Numbers) e Sequenze veloci di carte (Speed Cards.  contendersi l’ambito titolo nelle categorie Campionato Italiano categoria Open e Campionato Italiano saranno ''menti'' come quelle di Mara Brescianini, tre volte vincitrice del campionato e di Matteo Di Cianni, vincitore dell’edizione 2016 che ha battuto tre importanti record memorizzando 3 mazzi da 52 carte in 10 minuti; 360 numeri binari in 5 minuti e 40 date storiche in 5 minuti. Fra i concorrenti più giovani, in gara nella categoria Junior, spicca Paolo Giancola, secondo classificato al programma “Super Brain” di Rai Uno nel 2013. Una curiosità? Il Memory Man indica come favoriti i concorrenti filippini, avvantaggiati anche grazie alla cultura delle tecniche di memoria e del potenziamento della mente sin da bambini.

 

Bob DylanBERGAMO

Dal 4 al 19 marzo il Centro Culturale San Bartolomeo a Bergamo ospita "I mondi di Bob Dylan" la mostra, gratuita e aperta a tutti, dedicata al "menestrello del rock", tra i personaggi più discussi e controversi, ma anche più influenti a livello mondiale, del XX secolo. Promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco, l'esposizione ripercorre il percorso artistico del cantautore americano, indissolubilmente legato ai fatti di cronaca, le correnti artistiche e i movimenti civili che hanno segnato l'America e il mondo dagli anni '60 ad oggi. In occasione del vernissage, sabato 4 dalle ore 17, Riccardo Bertoncelli, curatore dell’esposizione, e Sergio Noto, ideatore del progetto, saranno a disposizione del pubblico per visite guidate gratuite alla mostra. Mentre il Palazzo Creberg ospiterà, giovedì 16 marzo, lo spettacolo Tangled Up in The Bible: la poetica di Bob Dylan.

Dopo Milano, prosegue il Tour dell’Amicizia, che porterà il giocattolo più collezionato al mondo in giro per tutto l'Italia. Ed è così che mamme e bambine, anche a Curno, in provincia di Bergamo, diventeranno protagoniste del magico mondo My Little Pony, per prepararsi all’arrivo del tanto atteso debutto cinematografico dei loro beniamini. L'appuntamento è per il 18 e 19 marzo al Centro Commerciale Curno. E si va avanti fino a maggio: ogni tappa sarà un’emozione unica per tutte le fan di My Little Pony, impossibile mancare. Tutte le informazioni.

Lilliput alla Fiera di BergamoAlla Fiera di Bergamo tutto è pronto per la nuova edizione di Lilliput 2017. Tra didattica, gioco, divertimento, creatività, magia, spettacolo e meraviglia, il Villaggio aprirà le sue porte, ai bambini dai 3 ai 12 anni, dal 16 al 19 marzo. Quattro le aree previste: area sportiva. area Laboratoriale didattica, area Adasm Fism e area ricreativa.

Leolandia inaugura la stagione 2017 con una speciale festa del papà e tante novità per i bambini e le famiglie.   In programma per il 18 e 19 marzo un weekend di giochi, emozioni e sorprese per celebrare i papà e i loro piccoli, in compagnia dei Puffi. Ospite d’eccezione Grande Puffo, il “papà” dei simpatici omini blu che, in attesa dell’uscita del nuovo film d’animazione I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, nelle sale dal 6 aprile, sarà a Leolandia tutti i giorni per regalare sorrisi a grandi e piccini e incontrare i propri fan insieme a Puffetta e ai suoi amici fino al 28 maggio. Tutte le informazioni

 

Da Canova a Hayez, l'800 italiano

BRESCIA

Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, ospita la Mostra 'Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento'. Oltre cento dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private raccontano la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. La mostra rimane aperta fino al 11 giugno 2017 con i seguenti orari: Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì chiuso. Tutte le informazioni.

Al Castello di Padernello torna la rassegna “Teatro di primavera” 2017, un’iniziativa realizzata in collaborazione con CTB (Centro Teatrale Bresciano) e Circuiti spettacoli dal vivo, Regione Lombardia. A partire dal 10 marzo, per quattro venerdì consecutivi, alle ore 20:45, andranno in scena quattro pièce originali ed emozionanti. La rassegna si aprirà con Polvere, che vedrà sul palco Marzia Gallo per la regia di Michele Segreto.

Ogni 3° venerdì del mese, presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia, è in programma 'Le Carnivore al museo', incontri divulgativi sulla conoscenza delle piante carnivore

BirraIl 17 marzo, 18 marzo, 19 marzo a Mazzano presso Villa Mazzucchelli Brixia Beer Festival, evento dedicato alle birre artigianali di qualità provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero.

Il 17 marzo, 18 marzo, 19 marzo a Gambara “Street-Food”, in occasione della fiera di S.Giuseppe, tornano in piazza campo fiera gli originali truck e apecar per tre giorni dedicati allo street-food, a Gambara la Fiera di San Giuseppe, grande fiera e mercatini.

Il 19 marzo a Mazzano la Fiera di San Giuseppe arti, mestieri e sapori, esibizione unità cinofile, battesimo della sella, intrattenimento, mostra di trattori d’epoca, giochi di una volta e stand enogastronomico.

Il 19 marzo a Pozzolengo la Fiera di San Giuseppe, esposizione di bancarelle di hobbystica e artigianato artistico.

Da martedì 14 marzo torna per la 3° edizione Metamorfosi Festival, scena mentale in trasformazione, l’evento artistico e di cultura sociale, dedicato alla trasformazione attraverso il contatto con il dolore e  al rapporto con la diversità e la vulnerabilità umana nel dolore Tutti gli spettacoli saranno ospitati all’interno di Spazio Teatro Idra all’interno di Mo.Ca. Palazzo Martinengo Colleoni (Ex Tribunale) in via Moretto a Brescia.

Il vintage protagonistaIl 18 e 19 marzo, Villa Fenaroli, ospita la mostra mercato Remember Vintage all’insegna dello stile e della creatività, tra moda ed accessori d'epoca. L'evento avrà come oggetto il Vintage, il Modernariato, il Design, l’Hand-made e collezionismo d’epoca con più di settanta espositori provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione si svolgerà sabato in orario continuato dalle 11.00 alle 23.00 e domenica, in orario continuato dalle 10 alle 20 e sarà arricchita con nuove eventi collaterali in tema. Vi saranno spettacoli musicali, workshop, Light Lunch, apericena, un'esposizione di spider inglesi, un contest di moda per eleggere Miss Brixia Vintage, uno shooting fotografico, mostre di fotografia e di arte e tante altre sorprese.

Sono simpatici, giocherelloni e vanno d’accordo con tutti, amici a due o quattro zampe che siano. Sono i bulldog inglesi del CBIL, il Club dei Bulldog Inglesi Lombardi, il gruppofondato su Facebook nel 2014 da Matteo Gavioli per riunire tutti gli amanti di questa razza canina della Lombardia e di tutto il Nord Italia, che conta già oltre 1150 adesioni. Dopo il successo dell’edizione bergamasca di ottobre e di quella natalizia di Milano, durante la quali sono stati raccolti complessivamente circa 1400 euro devoluti interamente in beneficenza a favore di EBRI, i “bulli” provenienti da tutto il nord Italia e dalla Svizzera si raduneranno a Brescia per la 13° edizione dell’ormai celebre #BulldogDay domenica 26 marzo dalle 15 alle 17 all’interno dell’area cani del Parco Castelli, area attrezzata adiacente allo Stadio Rigamonti. 

COMO

Loris Capirossi (Foto Germogli)In vista del compleanno di Alda Merini, che coincide con il primo giorno di primavera, nonché con la Giornata mondiale della poesia, il Premio letterario internazionale a lei dedicato propone domenica 19 marzo una passeggiata creativa sulla mulattiera che dai pressi del centro storico di Como arriva fino al paese di Brunate, “Balcone sulle Alpi” a 714 metri di altitudine, dove nacque il padre di Alda. La partecipazione alla passeggiata è gratuita, previa iscrizione su www.premioaldamerini.org. Per informazioni telefonare alla biblioteca di Brunate (031 221345) o info@premioaldamerini.org.

Torna il Brianza MotorShow, kermesse dedicata al mondo delle due e delle quattro ruote, in programma al Lariofiere di Erba. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, sfoggia una serie di novità che accompagneranno la due giorni tra show, esibizioni e contest. Tante le iniziative della V edizione  che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 marzo.
Tanti campioni, 6 anteprime auto e 10 anteprime moto per la V edizione della kermesse, che inaugurerà sabato 18  marzo alle ore 10 con il taglio del nastro. A seguire unveiling in anteprima nazionale dei modelli Volkswagen Golf,  Infinity Q60, Mercedes Classe E All terrain,  Alfa Romeo Stelvio, Skoda Kodiaq, Kia Rio, Hunday I30. Immancabile: la Peugeot 3008 appena insignita del premio "Auto dell'anno - Car of the year" al Salone di Ginevra. anti nuovi modelli verranno svelati il 18 e 19 marzo: Yamaha SCR950, Yamaha mt 10 sp, Aprilia Tuono 125, Moto Guzzi V7 Special, Honda CBR 1000 sp, Suzuki V Strom 650, Suzuki SGX s 750,  Suzuki GSR 1000, Ducati Monster 797, Ducati Scrambler Desert e Café Racer. Direttamente in fiera verrà svelato un veicolo a sorpresa. Nell'occasione verrà presentato il nuovo progetto della FONDAZIONE SIMONCELLI. Sempre sabato, alle 14, Loris Capirossi incontrerà fans e appassionati.

Il 17 marzo, Festa di San Patrizio: presso la struttura polivalente di Alserio, dalle 19cucina tipica irlandese, birra...dalle 21 musica tradizionale irlandese

Il 19 marzo a Carimate i mercatini di antiquariato.

Il 19 marzo a San Fermo della Battaglia i mercatini di antiquariato.

 

Macchina fotografica e pellicolaCREMONA

Dal 4 marzo fino all'11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino "Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia". La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.

Il 19 marzo a Castelleone il Falò di Sant'Antonio, alle  20.30 accensione del tradizionale falò propiziatorio in piazza Borgo Isso.

Il 19 marzo a Cremona i mercatini di antiquariato.
 

10) In sella lungo ciclabile della Martesana e il Parco di Villa FinziLECCO

Venerdì 17 marzo, alle 21, presso Cascina Maria in Via Cascina Maria 1 a Paderno d’Adda, viene organizzata la presentazione teatralizzata del libro “Martesana e Adda tra storia e leggenda” di Giancarlo Mele.

Sabato 18 marzo, alle 21, presso il Teatro Jolly in Piazza Monsignor Colombo a Olginate, la Compagnia Soulaction-Art is Heart presenta lo spettacolo “Moon Walking of Pop”.

Il 19 marzo a Imbersago i mercatini di antiquariato.

Domenica 19 marzo, l’Associazione “I bagai di binari”, in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali, organizza la terza edizione di“La carica dei 1000!”. Una scampagnata con gli amici a 4 zampe passando per Osnago, Lomagna e il Parco del Curone. Le iscrizioni si ricevono dalle 14 alle ore 14.30 presso il parcheggio della Stazione di Osnago. La quota d’iscrizione, che verrà devoluta all’ENPA di Merate, è di 6 € per adulti e 4 € per bambini. Per informazioni: ibagaidibinari@libero.it .

Il 18 e 19 marzo, va in scena la Fiera del disco a Osnago: padiglioni fieristici ospiteranno dischi e cd rock anni 60|70 elettronica, musica italiana, jazz, classica ma anche metal, punk, musica disco funky e mix 3445 giri e cd d'epoca.

 

PULIZIA_OBJ_FOTO_14_6414682LODI

Una mattinata dedicata a pulire Casalpusterlengo. Sabato 18 marzo si terrà la 12esima edizione della "Giornata Ecologica" proposta dal Gruppo Podistico Casalese con l'associazione Riviviparchi, il Gruppo Micologico Casalese e la Fiab. Diventato un appuntamento fisso per quelle persone che tengono in modo particolare alla pulizia delle strade, sponde e campagne di Casale e dintorni. Aperto a tutti: appuntamento alle 8.30 al parco delle Molazze di piazza della Repubblica.

Per la rassegna "Fuori abbonamento" al teatro alle Vigne di via Cavour 66 a Lodi va in scena sabato 18 marzo, alle21, il musical "La principessa Sissi".

Il 19 marzo a Lodi Vecchio i mercatini di antiquariato.

Amatriciana solidale (Newpress)Sabato 18 e domenica 19 marzo, dopa le Sante Messe, a Gugnano, si potranno acquistare i prodotti per cucinare l'Amatriciana. Già insacchettati: 1 kg di pasta, 500 grammi di passata, pecorino e guanciale.

Nella parrocchia di San Bernardo e santa Maria della Clemenza, in viale Piacenza 45 a Lodi, c'è la XIV edizione del "Mercatino del libro", vendita a scopo benefico con circa 20mila tra romanzi, raccolte di poesie, gialli, narrativa, classici della letteratura, rarità per collezionisti, libri fotografici e per ragazzi, fantascienza, fumetti, volumi d'arte, di pittura e di scultura. L'appuntamento è fino al 19 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. 

 

Risotto alla zuccaMANTOVA

Il 18 marzo e 19 marzo a Mantova Riso alla pilota De. Co. E risotto di zucca e salsiccia al PalaBam, sabato dalle ore 19.00; domenica dalle ore 11.30 (cocktail di benvenuto) e dalle ore 19.00. 

Il 19 marzo a Mantova i mercatini di antiquariato.

Il 19 marzo ad Asola i mercatini di antiquariato.

 

Sipario di un teatroMONZA

"Gli allegri chirurghi" è la commedia brillantissima in 2 atti di Ray Cooney che va in scena venerdì 17 marzo, alle  21, a palazzo Terragni (piazza Libertà) a Lissone. A cura della compagnia Gruppo teatro Tempo di Carugate, per la regia di Andrea Oldani. L'evento è inserito nella decima rassegna "Lissone a teatro". 

Sabato 18, alle 21, e domenica 19,(alle 16 e alle 21, al teatro Binario 7 va in scena "Questa sono io". Da un romanzo di Federico Guerri, è un adattamento teatrale di Corrado d'Elia. Regia di Alessandro Castellucci, con Monica Faggiani. Biglietti a 18 euro, con possibili riduzioni. 

Il 19 marzo a Monza la Sagra Madonna delle Grazie, Via Annoni - Santuario Madonna delle Grazie. Attorno al Santuario della Madonna delle Grazie si concentrano bancarelle con prodotti artigianali locali, merci di vario genere e i "firun", un dolce tipico di Monza (castagne cotte al forno infilate a formare delle collane). 

 

VIno (Olycom)PAVIA

34° Primavera dei Vini - Festa del Bonarda. Tutte le domeniche di marzo 2017 a Rovescala (Pv), degustazione di oltre 100 etichette di Rovescala e stand gastronomico dedicato alla cucina locale.

L'Associazione Amici dei Boschi onlus, grazie al sostegno di Pavia Partecipa - Bilancio Partecipativo, da venerdì 3 marzo apre le porte del Bosco Grande per accogliere bambini, famiglie e visitatori di tutte le età: ogni venerdì fino al 26 maggio, dalle 14.30 alle 17.30 (esclusi i giorni di vacanze scolastiche), la Cascina sarà a disposizione per trascorrere il pomeriggio in libertà nella natura, accudendo gli animali, giocando nella sabbiaia o facendo una passeggiata nel bosco. L'attività è ad ingresso libero e non prevede prenotazione: gli operatori dell'Associazione Amici dei Boschi saranno a disposizione dei partecipanti per proporre attività o offrire assistenza e una buona merenda a tutti.

Il 18 marzo a Vigevano i mercatini di antiquariato.

Torna anche nel 2017 il Mercatino del Riuso Nuova vita alle cose: la manifestazione, nata da un’idea di Maria Teresa Noè e dell’Agenzia Reclam in collaborazione con il Laboratorio Permanente dell’Ambiente del Comune di Pavia, dà appuntamento domenica 19 Marzo in viale Matteotti. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Pavia e dalla ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato e la Comunità Casa del Giovane. Mercoledì 15 e sabato 18 Marzo l’Allea di piazza Matteotti, di fronte a piazza Petrarca, l’organizzazione sarà presente con un proprio gazebo per le informazioni e le iscrizioni. Domenica 19 Marzo, dalle 10 alle 19, grandi e piccini avranno la possibilità di diventare  commercianti per un giorno, mettendo in vendita e dando una nuova vita agli oggetti che non servono più. I privati potranno acquistare o barattare oggetti di seconda mano.  Gli organizzatori hanno previsto, inoltre, un Mercatino ad hoc per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: lo spazio dedicato a bambini e adolescenti è quello che si trova sempre in Allea ma sul lato dell’obelisco e funzionerà dalle 14 alle 18. I più piccoli (la cui partecipazione è gratuita, info: Comune di Pavia, 0382-399516, mail: nmiglionico@comune.pv.it saranno protagonisti e potranno portare giochi, libri, fumetti, figurine e oggetti che non usano più ma anche manufatti autoprodotti da vendere o scambiare.

 

Il Parco dello Stelvio (Foto Maffescioni)SONDRIO

Durante i mesi di febbraio, marzo e aprile 2017, il Parco Nazionale dello Stelvio ed ERSAF organizzano diverse escursioni con le ciaspole alla scoperta del parco dello Stelvio in provincia di Sondrio. Sabato 18 marzo 2017, Forni - Branca.  Per Informazioni e iscrizioni:  Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio  Via Roma 24 - Bormio SO Tel 0342/901654 e-mail:  info.torrealberti@stelviopark.it Apertura alta Stagione 15.30 – 18.30 - Chiusura Martedì e domenica (per ulteriori info su orari www.stelviopark.it.

Il Coro “Gocce di speranza” presenta il concerto “Don Luigi Guanella, essere Uomo per essere Santo” che si terrà sabato 18 marzonella la Chiesa di S. Andrea a Era di Samolaco alle  20. 4.  L’ evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Samolaco e grazie alla collaborazione della Comunità Pastorale di S. Andrea e di S. Pietro. L’ ingresso alla serata è aperto a tutti e a offerta libera. Tutto il ricavato verrà destinato all’ Associazione “Il quadrifoglio” di Chiavenna.

CioccolatoDal 16 al 19 marzo, piazza Garibaldi e vie limitrofe a Sondrio ospiteranno per quattro giorni la “Festa del Cioccolato”, tra laboratori didattici, intrattenimento di grandi e bambini e più di 30 gazebi all'interno dei quali i Maestri cioccolatieri esibiscono i loro prodotti artistico-gastronomici ed offrono, in degustazione, il meglio della propria produzione. Per i più piccoli da Venerdì pomeriggio a Domenica sera sarà presente Willy Wonka, mago/ illusionista abile nelle trasformazioni del cioccolato oltre che conoscitore della storia delle fave di cacao e della loro lavorazione; sarà presente per intrattenere i bambini nella lavorazione del cioccolato.

Dal 2 marzo al 5 maggio appuntamento con la mostra "Nando Crippa: Silent Movie" presso Galleria Credito Valtellinese e MVSA. Orari e ingressi:  da martedì a venerdì 9 – 12 / 15 – 18, chiuso sabato, domenica, lunedì e il 25 aprile. Ingresso libero.

Al  Centro della Montagna di Valmasino si terrà la terza edizione de “La notte dei gong in Valtellina”. L’ appuntamento è fissato per sabato 18 marzo e domenica 19 marzo in occasione  dell’ equinozio di primavera 2017. Sarà una notte speciale, di suoni e di vibrazioni… Sarà una notte di trasformazione, in sintonia con la rinascita della natura in primavera. Tutti i bambini, di tutte le età, sono i benvenuti. I gong suoneranno ininterrottamente tutta la notte, cullando il sonno dei partecipanti. Un’ occasione unica che trasmette voglia di vivere: condividere un messaggio di pace, di rinascita e di allineamento con le energie positive dell’ uomo, del pianeta e del cosmo.  E’ consigliato l’ utilizzo di un materassino, sacco a pelo e tutto ciò che può essere utile per stare comodamente sdraiati ad ascoltare il suono dei gong. La prenotazione è obbligatoria: info@centrodellamontagna.it

 

Pellicola cinematograficaVARESE

Dal 18 marzo al 25 marzo a Busto Arsizio Festival in diverse sedi in città, Sguardi e punti di vista sul cinema italiano. Ingresso libero.

A Busto Arsizio, alla Cascina dell'arte di via Vespri Siciliani 7, sabato alle 16.30 sarà inaugurata la mostra personale di Luigi Bello, pittore ultraottantenne di Cadegliano Viconago .L'esposizione sarà visitabile fino al 19 marzo a ingresso libero, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Anticipo di Pasqua al Lindt Factory Outlet di Cassano Magnago, dove sabato e domenica (dalle 14.30 alle 19, entrata libera) è in programma l’edizione primaverile del Choco Festival. Tra le numerose attività in programma nel corso delle due giornate, un goloso Showcooking tenuto dai Maîtres Chocolatiers Lindt che affascineranno i presenti con i loro straordinari capolavori di cioccolato.

Dal 25 febbraio al 18 marzo il Centro d’Arte Malagnini di Via Verdi 20/22 ospiterà la collettiva “United” a cura di Michele Malagnini. In mostra opere di Gianantonio Abate, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Davide Ferro, Emanuele Gregolin, Ernesto Jannini, Olinsky, Lele Picà, Massimo Romani, Sabrina Romanò, Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio. L’esposizione è impreziosita da un saggio di Edoardo Di Mauro, docente dell'Accademia Albertina, direttore artistico del Museo d'Arte Urbana di Torino e curatore della Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte. Visite da martedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica su appuntamento.

Il 19 marzo a Gallarate i mercatini di antiquariato.