Primo maggio: eventi, mostre e concerti. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia

Una passeggiata nel verde (Studiosally)

Una passeggiata nel verde (Studiosally)

Milano,  29 aprile 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma per lunedì 1 maggio. Da non dimenticare i cortei e le manifestzioni unitarie nelle diverse città lombarde. 

MILANO

Lunedì 1° maggio, Festa dei Lavoratori, a "La Cordata", nel giardino di Via Zumbini 6, si terrà Concerto in Barona, quarta edizione dell'evento gratuito a cura di Bonaventura Music Club in collaborazione con Municipio 6 del Comune di Milano e Comitato Villaggio Barona. In programma: musica all'aperto, bancarelle per hobbisti, articoli di seconda mano, prodotti agricoli a filiera corta, giochi per i più piccoli, installazioni d'arte, mostre, punti di ristoro. Ad alternarsi sul palco dalle 13 alle 23: Cristina Giustini, Lene Soul band, Soul Mutation, Marquica, Feyzi, Gabriele Scaratti band, Blue Cacao, The Vipers trio, Kappleman Joy Band, Mama's Anthem, Asseneutro funky band, Funky Town band, Nonsolofunk, Open Mouth Blues Orchestra.

Lunedì 1 maggio, con partenza alle 8 dalla Stazione Centrale, tour in treno d'epoca a vapore: un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e dei parchi fluviali della cittadina bresciana con successiva escursione al lago d'Iseo sui bei lungolago di Paratico e Sarnico.

Lunedì 1° maggio al Parco Esposizioni di Novegro verrà ospitato Il Bagagliaio. L'iniziativa consiste in un variopinto mercato di compravendita e scambio: tutti i privati potranno partecipare esponendo gli oggetti in buono stato che desiderano dare via. Ad aspettarvi accessori per la casa, abbigliamento, libri, mobili e curiosità. Dalle 8.30 alle 17.30.

Street food
Street food

La Sagra Pugliese torna al Centro Sportivo di Garbagnate Milanese (MI) fino al 1° maggio portando tutti i sapori più buoni del Mezzogiorno. In particolare, la cucina sarà aperta nelle seguenti giornate e fasce orarie: sabato 15 aprile di sera, domenica 16 e lunedì 17 aprile a pranzo, sabato 22 e domenica 23 aprile di sera, lunedì 24 e martedì 25 a pranzo, sabato 29 e domenica 30 aprile di sera, lunedì 1° maggio a pranzo. Specialtà come: orecchiette alle cime di rapa, spaghetti alla tarantina, impepata di cozze, lampascioni, taralli e carteddate.

Il 30 aprile e 1 maggio a Lainate a Villa Litta Ninfeamus Wunder Mrkt, il "mercato delle meraviglie", arriva a Villa Litta (Lainate) in versione primaverile con una festa-mercato dedicata alla creatività, tra profumi e sapori, intrattenimento e tante sorprese. Oltre cento espositori saranno presenti con abbigliamento, arte e oggetti bizzarri e rari; ad intrattenere i presenti poi, anche musica live e deejay set, attività per i bimbi, laboratori e punti ristoro.

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio Villa Arconati celebra una grande festa di riapertura per la stagione primavera-estate 2017. Ad attendere i visitatori personaggi in costumi del Settecento, secolo d’oro per l'edificio, che narreranno storie del passato di questo luogo. Domenica 30 inoltre, dame e signori si esibiranno in alcune danze d'epoca. Come da tradizione in uso secoli fa inoltre, l’apertura ufficiale della stagione sarà segnata da un colpo di cannone a salve. dalle 10.30 alle 18.30.

Lunedì 1° maggio, Festa dei Lavoratori, rimarranno aperte le seguenti strutture museali di Milano: Museo del Novecento Via Marconi, 1 - Milano Orario: 14:30-19:30. Prenotazione: nessuna. Mudec - Museo delle Culture  via Tortona, 56 - Milano Orario: 9:30-19:30 (ultimo ingresso 18:30). Prenotazione: nessuna. Palazzo Reale  Piazza Duomo, 12 - Milano Orari: 9:30-19:30. Prenotazione: nessuna. Padiglione d'Arte Contemporanea Via Palestro, 14 - Milano Orari: mostre 9:30-19:30. Prenotazione: nessuna.

Keith Haring
Keith Haring

Dal 22 aprile al 13 maggio a Palazzo Reale è visitabile Lybia a Human Market Place​, la rassegna fotografica di Narciso Contreras, 7° vincitore del Prix Carmignac di fotogiornalismo. Il fotogiornalista messicano, tra febbraio e giugno 2016, ha viaggiato in Libia, dove ha potuto documentare la barbarie del traffico di esseri umani. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo si trovano progionieri in carceri sovraffollate, nella totale assenza di infrastrutture sanitarie ed esposi a violenti pestaggi. Totalmente in balia delle milizie militari, vengono sfruttati, venduti e comprati a fini economici e commerciali. 

Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©
Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©

Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell'arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l'estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"
A Milano Kandinskij "verso l'astratto"
Oliviero Toscani (Newpress)
Oliviero Toscani (Newpress)

La mostra "Santi d'Italia" a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro, collegandosi idealmente con la visita papale nel capoluogo lombardo, prevista nel 2017. Fino al 4 giugno.

Fino al 25 giugno a Palazzo Reale è visitabile la mostra Charlotte Salomon. Vita? O teatro?La personale è dedicata alla giovane pittrice ebrea berlinese (1917-1943) che durante il nazismo si rifugiò a Nizza, ma che in seguito venne arrestata dalla Gestapo e deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì. La sua breve esistenza è raccontata attaverso centinaia di tempere, la cui potenza espressiva rende perfettamente lo spaccato più tragico del secolo passato. La curatela è affidata alla Fondazione Charlotte Salomon e a Bruno Pedretti.

Dinosauro
Dinosauro

Dal 29 aprile al 1° maggio al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" si tiene Primavera al Museo, un programma di laboratori interattivi, attività e visite alle collezioni per bambini. Si inizia con i workshop di Biotecnologie e Alimentazione Ingredienti sorprendenti  (bambini dai 7 anni e adulti), per creare con la cucina molecolare cibi luminosi, plastiche da mangiare e nuove consistenze; ed Esplosione di colori (bambini dagli 8 anni e adulti), per usare latte, olio, caramelle scoprendo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono Sempre nelle stesse giornate l'attività Marinai per un giorno (bambini dai 3 ai 5 anni) permette ai piccoli di vestire i panni dell'equipaggio di un’antica caravella e vivere le incredibili avventure dei grandi navigatori. Previste anche nuove visite guidate (bambini dai 3 ai 6 anni) tra treni, navi, brigantini, velieri e transatlantici, aerei e razzi spaziali, alla scoperta delle collezioni del Museo.

 

Birra
Birra

Dal 27 aprile al 14 maggio a Spirano Street Bier Fest, birra, enogastronomia, musica in posto al coperto con oltre 1000 posti sedere, in via campo Romano zona industriale.

Lunedì 1 maggio dalle 10 Festa del Cioccolato Artigianale alla Presolana (Castione - piazza Roma). In programma cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Percorsi di conoscenza del cioccolato, dalla fava al cacao al cioccolatino finito.

Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio torna a Chiuduno in provincia di Bergamo l’appuntamento con Tattoo Weekend, i 3 giorni dedicati al tattoo ed alla birra artigianale con 160 tatuatori, 16 birrifici, vintage market e numerosi spettacoli

Lunedì 1 maggio, con partenza alle 10 dalla stazione centrale, tour in treno d'epoca a vapore: un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e dei parchi fluviali della cittadina bresciana con successiva escursione al lago d'Iseo sui bei lungolago di Paratico e Sarnico.

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

Il primo maggio a Paratico Un Tuffo nel Passato, Mercatino dell’Antiquariato e dell’Hobbistica sul Lungolago Marconi.

Dal 28 aprile al 1 maggio a Montichiari presso il Centro Fiera, Seridò la fiera dedicata ai bambini con stand, aree gioco, eventi creativi, spettacoli e molto altro.

Dal 28 aprile al 1 maggio a Gavardo la Festa di Maggio, Fiera di Gavardo e Vallesabbia, manifestazione fieristica campionaria, eventi.

Dal 29 all'1 maggio, Quadre Street Food Festival l'evento dedicato al cibo di strada proveniente da tutta Italia. Piazza Zanardelli a Chiari, ospiterà simpatiche cucine tutte rigorosamente su ruota invaderanno la bellissima cittadina inondando l’aria di profumi con specialità regionali, hamburger di trota e hamburger di selvaggina, fritti e olive ascolane, pizza e focacce farcite, tigelle gourmet, gnocco fritto e panzerotti, pizzoccheri e sciatt, tacos, dolci tentazioni e tanto altro. Inoltre, area bimbi gratuita.

Due cavalli nel recinto (foto repertorio)
Due cavalli nel recinto (foto repertorio)

Lunedì 1 maggio, alle 10.30 arrivo alla stazione ferroviaria di Palazzolo Sull'Oglio su treno d'epoca a vapore: un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e dei parchi fluviali della cittadina bresciana con successiva escursione al lago d'Iseo sui bei lungolago di Paratico e Sarnico.

Dall'1 al 3 maggio, Travagliatocavalli: concorso di Doma Vaquera valido per il Campionato Italiano (FISE)  Concorso per Il Master Italiano del Cavallo Iberico(FISE). 

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio 2017 Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia, giunge al traguardo della 61° edizione. Un appuntamento storico, una occasione importante che sostiene e valorizza l’eccellenza del sistema economico produttivo Valsabbino, coniugando tradizione ed innovazione, in un contenitore che soddisfa tutte le esigenze del visitatore. Un luogo speciale, un percorso per conoscere tra le varie esposizioni, le novità in commercio, ma anche per riscoprire il territorio e degustare le eccellenze della produzione bresciana ed in particolare quella valsabbina. Lo spazio espositivo, che sarà adeguatamente allestito ed ampliato con nuove strutture, all’interno del centro sportivo Kartol Wojityla di Gavardo, verrà arricchito all’ingresso da una nuova area Vallesabbia Casa Energy che insieme all’area esterna e alle varie iniziative enogastronomiche, che si svolgeranno in tutto il paese, trasformeranno il weekend di maggio in un gioioso avvenimento per tutta la famiglia.

AUTO EPOCA_312602_194408
AUTO EPOCA_312602_194408

Lunedì 1 maggio da Piazza Europa a Bedizzole, parte il 9° Raduno Auto d’Epoca con prova cronometrata.

Lunedì 1 maggio e da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017, Località I Prati a Calcinato ospita la 60° edizione della Festa delle Alberelle. Il programma prevede: stand gastronomici, spettacoli, concerti, mostre, serate danzanti e molto altro.

Da venerdì 21 aprile a domenica 21 maggio Corso Garibaldi e Corso Mameli a Brescia propongono Brescia Design Festival. Un mese di esposizioni, installazioni e conferenze

 

PALAFFARI BOOM_10943914_072332
PALAFFARI BOOM_10943914_072332

Dove passare il 1 maggio se non alla Fiera del Fiore di Turate? Dalle ore 9 fino alle 19 appuntamento in via Garibaldi. La giornata sarà ricca di eventi ed iniziative: Festa dello Sport, hobbisti, collezionisti, pittori, associazioni, commerciant, prodotti tipici, esposizione di auto e moto d'epoca

Fino al 1 maggio lo Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco di Como ospita la mostra dello scultore Francesco Diluca intitolata Germina, a cura di Davide Caroli. L'esposizione, organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Como, presenta alcuni dei lavori più recenti dello sculture milanese, realizzati appositamente per questa occasione. 

Allo Spazio Gloria primo maggio dedicato ai 70 anni della strage di Portella della Ginestra (1 maggio 1947 - 1 maggio 2017). Programma della giornata: Ore 17:30: proiezione del film "Segreti di Stato" di Paolo Benvenuti (ingresso libero). Ore 19: aperitivo musicale. Ore 21: proiezione del cortometraggio "Azzurro come un furgone" di Dario Tognocchi. Ore 21:30: concerto di LANCE CANALES (USA) + special guest: LORENZO MONGUZZI

Fino all'1 maggio San Pietro in Atrio a Como ospita la mostra personale dell'artista livornese Isabella Staino, organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Como. L'esposizione è suddivisa in tre sezioni: Lighea, il mistero dei gesti semplici e Isabella e l’ombra.

A Montorfano il primo maggio c'è la "Fiera degli uccelli- Festa di primavera". Alle 14 in programma  il contest musicale "Una voce per l'inedito". .Alle 15.30 concerto dei Dik Dik.

Gnocchi di patate col sugo di pomodoro
Gnocchi di patate col sugo di pomodoro
CREMONA

A Derovere torna la tradizionale Sagra dello Gnocco a cura della Pro loco, giunta alla sua 34esima edizione. Appuntamento domenica 30 aprile e il Primo Maggio, giornata conclusiva della sagra. 

Fino al 7 maggio, in Galleria XXV Aprile, la Fiera del libro, diventata un appuntamento fisso della primavera cremonese. Come si spiega nell’ordinanza del sindaco, il Comune ‘intende rinnovare, nell’ambito del progetto di riqualificazione del tessuto urbano, il target della manifestazione creando forme di animazione per rendere maggiormente fruibile la lettura e avvicinare di più il pubblico al libro’.

Fino all'11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino "Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia". La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.

 

Veduta di Villa Monastero
Veduta di Villa Monastero

Appuntamento a Lecco con la manifestazione per Festa dei Lavoratori organizzato da Cgil, Cisl e Uil, quest'anno con lo slogan ""Lavoro. Le nostra radici. Il nostro futuro". Partenza in Largo Caleotto (ore 15)  davanti al Monumento dei Caduti sul Lavoro. Alle ore 16 in piazza Cermenati gli interventi del sindaco Brivio e di alcuni delegati e delegate di Cgil, Cisl e Uil. Dalle 17 spazio alla musica con il gruppo "Biglietto per l'inferno".

Guardare la città e il lago in maniera inedita? A Lecco si può grazie a una speciale ruota panoramica sul lungolago, in zona Monumento ai Caduti. La ruota panoramica, alta trenta metriconsente di  dominare lo scenario di Lecco: il lago, le montagne, il centro storico. Tutto da un nuovo e inedito punto di osservazione. (Tutte le informazioni)

Appuntamento con la 45esima edizione della Festa del Salame di Campofiorenzo, a Casatenovo. Oltre alla specialità della sagra, sarà possibile assaggiare affettati, tortelli, salamini alla griglia, porchetta, patatine fritte e polenta. Per il primo maggio servizio di cucina sia a mezzogiorno che la sera. Alle 16 laboratorio Regina dei fiori, alle 21 in scena l'Orchestra Alta Quota. 

Fino al 28 maggio a Varenna Camelie sul Lario presso Villa Monastero.

 

Una cattedrale vegetale
Una cattedrale vegetale

A Lodi Cattedrale vegetale: una "vera" cattedrale, realizzata con rami e tronchi infissi nel terreno, che formano delle campate sul modello delle cattedrali gotiche; la struttura ha dimensioni ragguardevoli (circa 77 metri per 22), con un'altezza di circa 16 metri, e si estenderà per una superficie di circa 1.500 metri quadrati.

Festa del primo maggio presso Circolo Archinti di viale Pavia 26, dalle 9.30 alle 12.30, Sono previsti interventi di Franco Stasi(CGil), Elena Rita Maga (Cisl), Luigi Galante (Uil), Andrea Bossi (Acli) e Mauro Soldati (Presidente Provincia di Lodi). 

Dal 28 aprile all'1 maggio, a Borghetto Lodigiano, esposizione di comparti agro-alimentari e biologici, nuove tecnologie per l'ambiente, mostre di bovini da carne e latte, mostra equina del cavallo aveliniese. Settore libero con mercelogia vaie e settore autoveicoli. Inoltre, esibizioni e spettacoli nel comparto equino e bovino, assaggi, eventi culturali e culinari.

 

Street Food
Street Food

Dal 28 aprile al 1 maggio a Mantova I Festival itinerante dedicato allo Street Food, cibi di strada, birre artigianali italiane, musica e spazi verdi in piazza Virgiliana, ingresso gratuito.

Il 1 maggio a Gonzaga i mercatini di antiquariato.

Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio Volta Mantovana organizza la nuova edizione di Vini Passiti, la mostra nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Durante la manifestazione sono in programma laboratori, visite guidate, mostre, performances e menù convenzionati presso i ristoranti di Volta Mantovana

 

M

Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
ONZA

Lunedì 1 maggio, con partenza alle 8.35 dalla stazione ferroviaria, tour in treno d'epoca a vapore: un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e dei parchi fluviali della cittadina bresciana con successiva escursione al lago d'Iseo sui bei lungolago di Paratico e Sarnico.

Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all'esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell'Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un'occasione speciale. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra "Donne di Carta. Da Goya a Picasso", un'esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.

... e asparagi a Canino
... e asparagi a Canino

Fino all'1 maggio presso la Villa Reale di Monza la mostra itinerante “Conoscere e amare l’Italia: le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, padre del FAI” raccoglie gli scatti dell’architetto-fotografo e ripercorre le tappe del suo impegno civile per la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale italiano a partire dagli anni Cinquanta.

Dal 28 aprile al 1° maggio Hop Hop Street Food sbarca al piazzale Kennedy di Brugherio  con cibo da passeggio internazionale. La nota formula prevede la presenza di cucine su ruota con piatti tipici da tutto il mondo e intrattenimento serale in compagnia di artisti di strada.

 

Antonio Ligabue: «Paesaggio  con cani»
Antonio Ligabue: «Paesaggio con cani»

Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un'antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 - 20 (La biglietteria chiude un'ora prima).

Dal 29 aprile all'1 maggio, al Castello di belgioioso c'è “Officinalia” mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica 2017. Manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica. Tra incontri e laboratori, esposizione di prodotti come: torte dolci e salate, pane cotto, thè, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta, formaggi stagionati, prodotti naturali per la cura della persona e abbigliamento e calzaturieri realizzati in fibre naturali e prodotti naturali per la pulizia della casa. Inoltre, Mostra fotografica, Mostra di pittura, il Taiji Festival. Visitabile dalle 10 alle 20.  Info: 0382/970525 - 969250 Fax 0382/970139 info@belgioioso.it.

Lunedì primo maggio appuntamento al Cinema Politeama (corso Camillo Benso  Cavour 20, a Pavia) alle 16 e alle 21 con "T2 Trainspotting". Per Mark Renton, Spud, Sick Boy e Begbie -così come per noi- sono passati vent'anni. Molte cose sono cambiate (social, altre sostanze, internet, le slot e nuove dipendenze) e molte sono rimaste le stesse. Diretto da Danny Boyle e adattato da John Hodge il seguito del "fenomeno" Trainspotting (2 milioni di sterline di costo per 72 milioni di dollari di incasso) segue i personaggi creati da Irvine Welsh alla scoperta di un mondo underground e giovanile tipicamente scottish.

 

Livigno
Livigno

Speciale ultima neve a Livigno: si potrà sciare fino al 1 maggio in condizioni di neve ancora ottimale grazie all’altitudine e alle nevicate degli ultimi giorni. A pieno regime anche i rifugi e le terrazze sulla neve per una sosta di gusto tra una discesa e l’altra.

Il 1° maggio a Tirano Camminata del 1° maggio, camminata "gustosa" non competitiva aperta a tutti tra le bellezze storiche e naturali di Tirano, con partenza da piazza Cavour e arrivo al Castellaccio.

 

Bologna, il programma di 'Irlanda in festa 2017' (Olycom)
Bologna, il programma di 'Irlanda in festa 2017' (Olycom)

Festa d'Irlanda. Al via la seconda edizione della manifestazione con ingresso gratuito che si terrà a Carnago dal 29 aprile al 1 maggio. Tre giorni intensi dedicati alle origini celtiche del paese. Il programma prevede un ricco calendario di eventi, con  attività di intrattenimento per adulti e bambini, sport animazioni, laboratori, tosatura delle pecore, Caccia al folletto, stage di danza e spettacoli. 3 Concerti Live di musica Bretone e Tradizionale Irlandese con i gruppi: Polverfolk, Michel Balatti Trio e Bandarone il tutto accompagnato dalla tipica cucina Irlandese e fiumi di birra Guinness. La manifestazione si terrà presso l’Azienda Agricola Cogo Giorgio a Carnago. Ingresso agli ampi parcheggi da via Monterosa e via Primo Maggio. Programma completo su facebook/prolococarnago. 

A Fogliaro “Mercatino Arti e Mestieri”, in collaborazione con Il Comune di Varese. Organizzato dalla parrocchia, il mercatino si svolgerà lungo la via Adige e nelle vie adiacenti la chiesa parrocchiale ed è ormai un punto fermo per gli espositori artigiani, che mettono in mostra le proprie capacità in un mercatino esclusivamente dedicato a loro. Chi volesse avere uno spazio per esporre, può ancora chiedere agli organizzatori: per prenotazioni e informazioni contattare il numero 333.20 87 165.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro