Ponte del 25 aprile: eventi, sagre e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Mostre, incontri, spettacoli, rassegne e sagre. Per il ponte del 25 aprile sono tanti e variegati gli appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia.

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Milano,  21 aprile 2017 - Mostre, incontri, spettacoli, rassegne e sagre. Per il ponte del 25 aprile sono tanti e variegati gli appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco gli eventi da non perdere per lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile. 

MILANO

Il tradizionale corteo del 25 Aprile quest’anno vedrà la partecipazione del presidente del Senato Pietro Grasso. La manifestazione prenderà il via da Corso Venezia (angolo via Palestro) alle 14 e raggiungerà piazza Duomo, dove alle 15.30 si terranno i discorsi delle istituzioni, compreso quello del sindaco Giuseppe Sala, e delle associazioni presenti. 

Il 25 aprile "lectio magistralis" del professor Olivier Wieviorka, «La Resistenza, una storia europea», promossa dal Dipartimento di studi storici della Statale, con il patrocinio del Comune, che si terrà alle 17.30 nell’Aula 211 dell’ateneo di via Festa del Perdono.

Per il 25 aprile a Milano rassegna «Giovanni Pesce. Una vita senza tregua», dalle 21 al Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello 2: una serata dedicata alla figura del partigiano e politico italiano, scomparso dieci anni fa, cui parteciperanno rappresentanti del Comune, il presidente dell’Anpi di Milano, Roberto Cenati, e la figlia di Giovanni Pesce, Tiziana.

25 aprile al Museo
25 aprile al Museo
3) Il Museo del Novecento
3) Il Museo del Novecento

Corteo del 25 aprile a Milano - #tuttoblue per la Festa della Liberazione. Ritrovo a Milano MM Palestro alle 16 per fare risuonare l’orgoglio europeo. Gli organizzatori spiegano: "La nostra Europa ha bisogno di passioni forti di partecipazione di piazze democratiche e di energia ritrovata. Dopo le elezioni in Olanda le prossime sfide di Francia e Germania si legano profondamente al nostro futuro comune".

Dal 23 al 25 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" è in programma Primavera al Museo, un programma di laboratori interattivi, attività e visite alle collezioni per bambini. Si inizia con i workshop di Biotecnologie e Alimentazione (dal 22 al 25 aprile, prenotazione il giorno stesso in biglietteria): Un giardino al microscopio (bambini da 7 anni e adulti), che permette di osservare le piante da vicino e scoprire le forme insolite che le compongono; Piante utili (bambini da 9 anni e adulti), che  fa scoprire ai partecipanti come estrarre da fiori, foglie e frutti sostanza utili, colorate e profumate. Il laboratorio Piste per biglie acrobatiche (dal 22 al 25 aprile, bambini da 8 anni e adulti, senza prenotazione) poi prevede la costruzione di un percorso per una biglia sfruttando gravità, elasticità e geometria. Transformers fai da te (dal 22 al 25 aprile, bambini da 7 anni e adulti, senza prenotazione, a ciclo continuo 10-13, 14-18) infine, vede la metamorfosi di un vecchio oggetto o giocattolo in una creatura capace di muoversi.

Formaggi (Olycom)
Formaggi (Olycom)
Un caseificio (Ansa)
Un caseificio (Ansa)

Il 25 a aprile, a Paxderno Dugnano, 3° motoraduno sant’ambrusin in moto aperto a tutte le due ruote. Ritrovo e iscrizioni alle 9:30 (gadget, panino); Alle 10 inizio concerto country “aspettando il tour”; Alle 11 partenza per tour nei dintorni; Alle 12  inizio benedizione; Alle 12:30 pranzo. Durante la manifestazione musica country, stand di abbigliamento ed oggettistica rider.

Keith Haring
Keith Haring

A colpi di matita. La Grande Guerra nella caricatura. Il racconto della Grande Guerra e dei suoi protagonisti attraverso un’unica ricca collezione privata: 15 riviste di satira politica europee, 306 immagini selezionate su oltre 1000 individuate, 67 diversi artisti. A compendio di queste, una serie di disegni, riprodotti e in originale, per comprendere quanto la caricatura sia un’arma sofisticata, un’arte sottile grazie alla quale non solo si ride ma si riflette. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio 2017 a Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento

Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©
Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©

Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell'arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l'estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"
A Milano Kandinskij "verso l'astratto"

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

La mostra "Archeologia del Cenacolo" al Castello Sforzesco di Milano è un'occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici e andando a riflettere sulla straordinaria fortuna iconografica del più

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco
celebre dipinto murale di Leonardo da Vinci, mettendo a confronto materiali, tecniche e fantasia di tutti quegli artisti che si avvicinarono alla copia del celebre dipinto. Fino al 25 giugno.

Mostra “Paesaggi dell’anima” di Andrea Pirani, presso La Fondazione Luciana Matalon dal 13 al 29 aprile. L'esposizione raccoglie una trentina di opere che si configurano come un viaggio, una serie di attraversamenti di mutevoli consapevolezze, dal reale e dai fondamenti della nostra quotidianità ai recessi dello spirito, ai "paesaggi dell'anima", nella continua ed affascinante ricerca del senso dell'esistenza. Sono infatti l'avvicinamento all'antroposofia e ad autori come Rudolf Steiner ed Helena Blavatsky che portano Pirani a coniugare riflessione filosofica, spiritualità ed espressione artistica. Nella sua arte la figurazione serve all'informale e l'informale ha molto a che fare con la figurazione: è attraverso il colore che l’artista delinea ogni singolo elemento compositivo presente sulla tela fino a creare un’immagine unitaria complessa che spesso racconta tematiche difficili di tipo filosofico esistenziale, dalla complessità del cosmo al mistero dell’esistenza umana. Queste pagine dell’esistere quotidiano sono tracciate con colori quasi sempre vivacissimi, capaci di attirare immediatamente l’attenzione dello spettatore e condurlo a compiere un viaggio attraverso i vari “paesaggi dell’anima”. Andrea Pirani da sempre manifesta interesse per ogni forma di espressione artistica, in particolare l’arte e la musica.

Oliviero Toscani (Newpress)
Oliviero Toscani (Newpress)

La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che, attraverso oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l'epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

La mostra "Santi d'Italia" a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro, collegandosi idealmente con la visita papale nel capoluogo lombardo, prevista nel 2017. Fino al 4 giugno.

Dinosauro
Dinosauro

Da venerdì 3 marzo a settembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con EPSON, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY, promossa dal Comune di Milano, e in occasione di Cineteca70, inaugura il nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film, 70 GIRI DI BALLO, nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata dove le più recenti tecnologie e l’archivio storico del MIC si incontrano per offrire un’esperienza unica ed emozionante, alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical. In occasione di Museo City i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo l’ingresso all’Archivio sarà libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114.

Mercatino piazza Portello
Mercatino piazza Portello

A Legnano, dal 6 al 30 aprile è allestita la mostra "Ultraviolet" che ospita dipinti della legnanese Roberta Ceudek. La mostra, alla vineria culturale La Polvere di Bacco in via Beccaria, è visitabile gratuitamente tutte le sere tranne i lunedì. 

Cani di razze diverse (Foto L.Gallitto)
Cani di razze diverse (Foto L.Gallitto)

Il 25 aprile presso Abbazia di Morimondo dalle ore 15.30 Laboratorio di scrittura.

Al Bosco WWF di Vanzago il giorno dell’anniversario della liberazione dell’Italia, martedì 25 aprile, è un giorno perfetto per restituire la libertà ad alcuni esemplari che sono stati ospitati e curati amorevolmente dal centro recupero animali selvatici. Vedere questi esemplari essere liberati, dopo la degenza più o meno lunga, permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 i partecipanti potranno assistere alla liberazione degli animali curati al centro recupero. I primi 30 bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro), prima della partenza dell’escursione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio. Anche durante l’escursione guidata delle ore 15 i bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro), prima della partenza, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio (obbligatoria la prenotazione). I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. Per come arrivare in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago : www.boscowwfdivanzago.it Prenotazioni entro sabato 22 aprile: boscovanzago@wwf.it

Nome di battaglia Lia
Nome di battaglia Lia

 

Pallavolo: Superlega, risultati
Pallavolo: Superlega, risultati

Il 25 aprile a Rovetta la Festa dello Sport, una giornata dedicata allo sport e al calcio con tanti tornei da disputare all'aria aperta.

Dall’8 aprile al 15 maggio lo Spazio Parola Immagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospita la mostra "Pipi Carrara. Sperimentazioni sulla forma", omaggio allo scultore bergamasco Umberto (Pipi) Carrara. In esposizione una selezione della vasta produzione dell’artista, con lavori che coprono un arco temporale dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Duemila.  

Il 25 aprile a Gorlago la Camminata Alpina. Con ritrovo alla Cascina Alpina, partenza dei percorsi di 8, 12 e 19 km.

A Calcio in scena la settimana della cultura, martedì 25 aprile a Palazzo Vezzoli largo alla Giornata del Gusto. In programma alle 18.30 degustazione di prodotti del territorio mentre alle 20.30 ci sarà dibattito sul tema dell'alimentazione. 

Martedì 25 aprile appuntamento all'Osservatorio Torre del Sole di Brembate di Sopra. Alle 17 settacolo al Planetario: "Nel regno delle stelle", proiezione commentata e film full dome Stars. (consigliato a partirte da 8 anni).

Martedì 25 aprile dalle 10 alle 18 i Giochi di una Volta , nel centro storico di Zogno. E’ bello e costruttivo far riscoprire ai bambini come si divertivano un tempo i nonni, com’ è possibile  trarre  divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili  ma che, uniti ad un pizzico di  ingegnosità, potrebbero diventare un simpatico giocattolo con il quale trascorrere qualche momento  spensierato.​ Un percorso composto da più di 60 “Giochi di una volta”, con relativi animatori in costume, è ciò che serve per insegnare ai bimbi com’è facile divertirsi con  semplicità rispettando l’ambiente. Ci saranno trottole, biglie, il gioco delle cinque pietre ma anche cerbottane, raganelle e campane. 

Martedì 25 aprile nel cortile di palazzo Rubini alle 12.30 a Romano di Lombardia "El mangià d'öna òlta", un pranzo per fare un tuffo nel tempo e godere di un pasto, come lo si faceva una volta. 

Da venerdì 21 aprile “Bella ciao”, una collaborazione tra ANPI e ACLI per promuovere alcune iniziative intorno al 25 aprile. ANPI Provinciale e le ACLI Provinciali di Bergamo hanno deciso di promuovere insieme alcune iniziative che testimoniano la mobilitazione dei nostri territori per il 72° Anniversario della Liberazione, innanzitutto per riaffermare i valori dell’antifascismo, intesi anche come rifiuto di ogni forma di negazione della dignità umana e dei suoi diritti. In particolare si è voluto dare voce ad iniziative possibilmente “nuove” nelle forme e nei linguaggi di celebrazione della memoria, per allargare ad un pubblico più ampio questa ricorrenza così significativa. La rassegna non ha la pretesa di racchiudere in sé tutte le iniziative organizzate sul territorio provinciale, ma di dare voce appunto ad alcune di esse che si ritengono rappresentative. E’ stata inserita anche la Manifestazione provinciale del 25 aprile a Bergamo, promossa dal Comitato Bergamasco Antifascista. Il programma completo degli eventi su www.aclibergamo.it.

 

“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"
“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"

Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, ospita la Mostra 'Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento'. Oltre cento dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private raccontano la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. La mostra rimane aperta fino al 11 giugno 2017 con i seguenti orari: Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì chiuso. Tutte le informazioni.

Dal 22 aprile al 25 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio a Montichiari presso il Centro Fiera, Seridò la fiera dedicata ai bambini con stand, aree gioco, eventi creativi, spettacoli e molto altro.

Undicesima "Camminata sul Montetto" (camminata e corsa non competitiva Ludico Motoria a passo libero di km 11 e km 1), martedì 25 aprile, con rintrovo alle ore 8 davanti alla palestra comunale di Poncarale, in via Roma. L'iniziativa è promossa dall’Atletica Poncarale Borgo e dal Comune di Poncarale. 

Fino al 25 aprile presso il polo fioeristico Brixia Forum largo a Brescia Fun Festival, un grande villaggio del divertimento a 360°, un appuntamento con il sorriso, la voglia di stare tutti insieme, di provare nuove esperienze, nuovi stimoli. Una terapia d’urto per ritrovare l’energia vitale necessaria per dare un sapore nuovo, fresco, alla nostra vita. Si potrà giocare, ballare, suonare, mangiare, curiosare, mettersi alla prova, scoprire novità, curiosità, trovare pezzi unici, oggetti introvabili e molto altro. Ma, soprattutto, l’obiettivo sarà quello di vivere momenti di relax, euforia, spensieratezza e goia. Lunedì 24 aprile apertura alle 14 – chiusura alle 24: ci saranno luna park e ristorazione. Martedì 25 aprile apertura alle 10 – chiusura alle 23: Luna Park, area giochi interna e ristorazione sempre aperta.

Trattori in piazza Portello
Trattori in piazza Portello

COMO

Da domenica 23 a martedì 25 aprile, a LarioFiere, va in scena Agrinatura, il Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli.

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Grumello Cremonese la Fiera Regionale di Primavera.

Leggere in città
Leggere in città
CREMONA

Si svolgerà dal 7 aprile al 7 maggio, in Galleria XXV Aprile, la Fiera del libro, diventata un appuntamento fisso della primavera cremonese. Come si spiega nell’ordinanza del sindaco, il Comune ‘intende rinnovare, nell’ambito del progetto di riqualificazione del tessuto urbano, il target della manifestazione creando forme di animazione per rendere maggiormente fruibile la lettura e avvicinare di più il pubblico al libro’. Fino all'11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino "Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia". La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.

Coniglietti in una foto L.Gallitto
Coniglietti in una foto L.Gallitto

 

Veduta di Villa Monastero
Veduta di Villa Monastero

Dall'8 aprile al 28 maggio a Varenna Camelie sul Lario presso Villa Monastero.

Il 25 aprile a Varenna i mercatini degli artigiani.

Il 25 aprile a Lecco il mercatino della creatività.

Martedì 25 aprile appuntamento con la gara di corsa in montagna Trofeo Adelfio Spreafico a.m., da Versasio ai Piani d'Erna. Numerosi gli atleti attesi per partecipare alla 8^ edizione.

 

LODI

Martedì 25 aprile 2017 il Comune di Lodi celebra la Festa della Liberazione, ricorrenza in cui si ricordano la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia. Nel 72° anniversario di questa fondamentale tappa nella storia del nostra Paese, la comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni di commemorazione. Il programma della giornata prevede: alle 10  presso il Duomo, celebrazione della S.Messa presieduta da Don Egidio Miragoli, Vicario della Città di Lodi. Alle ore 10.45 - partenza del corteo da Piazza della Vittoria per la deposizione delle corone d'alloro al Monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d'Oro. Alle ore 11.15 - rientro del corteo in Piazza della Vittoria. Alle 11.45: discorsi celebrativi del Commissario straordinario di Lodi e del Rappresentante Provinciale di ANPI.

Fiori
Fiori

Torna da sabato 22 a martedì 25 aprile l’appuntamento con “I fiori di Castellaro. Mostra mercato floreale in uno dei borghi più belli d’Italia”. Una manifestazione che quest’anno è giunta alla sua 26esima edizione e che ha visto crescere di anno in anno il numero dei visitatori. Come nel passato anche nei 4 giorni di eventi del 2017 si insisterà sull’alta qualità degli espositori e sull’originalità delle proposte collaterali per valorizzare al meglio questa perla del patrimonio storico- artistico italiano, uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Riserva Naturale di Interesse Comunitario, nonché Sito Unesco. Oltre ottanta tra espositori, florovivaisti e artigiani creativi, saranno i protagonisti di questo evento tra colori e profumi evocativi in una cornice poetica dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé. Non mancheranno momenti culturali e di promozione del territorio, laboratori creativi, incontri, visite guidate al borgo, mostre a tema e performance multisensoriali a sorpresa (danza, canto, teatro, musica). Per la 4 giorni, ogni ora, dalle 10 alle 19, vi saranno proposte per adulti e bambini.

Il 25 aprile a Gonzaga i mercatini di antiquariato.

 

M

Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
ONZA

Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all'esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell'Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un'occasione speciale. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra "Donne di Carta. Da Goya a Picasso", un'esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.

Lunedì 24 aprile, Brianza Classica aspetta tutto il suo pubblico per un appuntamento con la musica più amata e apprezzata. Alle 21, l'appuntamento sarà invece ad Agrate Brianza presso l'Auditorium Mario Rigoni Stern, nella Cittadella della Cultura in via Gian Matteo Ferrario. Il concerto, dal titolo 'Canta che ti passa - La canzone nei tempi di guerra e dopoguerra' proporrà un medley delle più suggestive canzoni di evasione tra Italia e Stati Uniti, durante i difficili periodi della Guerra e poi durante la spensieratezza del Boom Economico. Un pezzo della nostra storia in musica: i brani più famosi e più cantati da generazioni riproposti in un unico, appassionante concerto.

Dal 23 al 30 aprile 2017  presso Santuario della Madonna delle Grazie (Via Montecassino 18) la mostra "Essere nel Mondo...". In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), collettiva di pittura, scultura e fotografia con opere ispirate alla poetica di Padre David Maria Turoldo e al Cantico delle Creature di San Francesco. Ingresso libero. Orario mostra: sabato e festivi ore 10/13 - 15.30/18.30; venerdi ore 15.30/18.30. 

 

Antonio Ligabue: «Paesaggio  con cani»
Antonio Ligabue: «Paesaggio con cani»

Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un'antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 - 20 (La biglietteria chiude un'ora prima).

Torna puntuale Next Vintage presso le sale del Castello di Belgioioso che per l'occasione si vestiranno con capi e accessori della collezione d'antan dei migliori ricercatori del settore. Appuntamento dal 22 al 25 aprile. 

Martedì 25 aprile alle ore 15 a Pavia "Cronache della fine e dell'inizio". Aprile 1945: luoghi, avvenimenti e personaggi degli ultimi giorni di guerra tra Partigiani, Brigate nere, Tedeschi, Cosacchi e Angloamericani... e dei primi tempi di pace in città. Ritrovo in piazza del Municipio.

Il 25 aprile, per la Festa della Liberazione il farmers’ market della Certosa di Pavia porta il suo catalogo di eccellenze nell’area antistante il complesso abbaziale, gioiello dell’arte rinascimentale a metà strada tra Milano e Pavia. Elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della  Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, Chartres della bassa padana. Nella vetrina del MEC il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese. Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. E per la sezione non food cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

 

SONDRIO

Si corre in amicizia per sconfiggere un brutto male. Un male che non deve avere mai l’ultima parola. Si corre con la Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che, come ogni anno, organizza la sua corsa. La Lilt running sarà il 25 aprile, a partire dalle 8.30 a Morbegno. Il programma prevede il ritrovo presso la colonia in via Lungo Adda, la chiusura delle iscrizioni alle 10, la partenza alle 10.30 e, per chiudere in bellezza, il pasta party aperto a tutti alle 12.30. Informazioni e iscrizioni presso la sede provinciale della Lilt (ai numeri 0342.219413, 349.4595006 o sul sito www.legatumoriso.it). La sezione provinciale (in via IV Novembre 21, Sondrio) nasce alla fine del 1981 e muove i primi passi nel 1982, seguendo due direttrici: reperire fondi e promuovere e favorire studi e ricerche, mettendo in campo una propaganda al fine di educare la popolazione alla prevenzione e all’accertamento precoce delle neoplasie maligne.

A Novate Mezzola dal 23 aprile al 25 aprile, presso la frazione di Codera, è prevista la Festa di San Marco. Funzione e processione, tombolone toponomastico e torneo di “48”.

Street Food
Street Food

 

VARESE

Al Museo del Tessile di Busto Arsizio dal 22 al 25 aprile è tempo di Street Food Parade, l'atteso evento organizzato dall’associazione Le Officine. Trenta Food Truck selezionati da ogni regione italiana approderanno per quattro giorni nel grande parco antistante la facciata principale del museo. Orario continuato dall'ora di pranzo all'ora di cena, ingresso gratuito. Previste aree giochi per bambini e alla sera, dopo la chiusura dei food truck, silent disco. 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro