Fuorisalone 2017, eventi Food e Design tra Ventura Centrale e Ventura Lambrate

Un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dello "street food"

Kitchen Boat

Kitchen Boat

Milano, 1 aprile 2017 -  In occasione della Design Week di Milano, dal 4 al 9 aprile, i distretti confinanti di Ventura Centrale e Ventura Lambrate, tra i più innovativi e irriverenti del Fuorisalone, diventano un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dello "street food".

SEA FOOD MOBILE - Sotto le volte degli storici Magazzini Raccordati, restituiti alla fruizione della città, ci sarà un'installazione con protagonista Sea Food Mobile, una speciale cucina galleggiante per servire pranzi e cene “ sull’acqua”, che sarà "ormeggiata" in fondo a un tunnel e proporrà ai visitatori panini di mare per tutta la durata della Settimana del Design.  Il progetto porta la firma di Andrea Carletti, architetto ligure fondatore di Street Food Mobile e pioniere dei food truck made in Italy: nel 2007 fu il primo in Italia a trasformare un’Ape Piaggio in un elegante chiosco itinerante. Da allora si è sempre occupato con successo della progettazione, costruzione e gestione di food truck, realizzando decine di progetti innovativi in Italia e all’estero. Oggi, per celebrare i 10 anni dalla sua prima impresa, Carletti è pronto a lanciare un nuovo trend nella ristorazione non convenzionale: la cucina galleggiante. Sea Food Mobile nasce dal riutilizzo creativo delle scialuppe di salvataggio “free fall”, utilizzate sulle grandi navi merci come mezzo di emergenza. Questo natante, dalla forma simile a un sottomarino, è stato completamente ridisegnato da Andrea Carletti, che è riuscito a trasformarlo in una cucina professionale attrezzata. Dal 4 al 9 aprile, in occasione della Design Week, Sea Food Mobile debutterà sulla terraferma: la kitchen boat accoglierà il pubblico del Fuorisalone nei nuovi spazi di Ventura Centrale (Via Ferrante Aporti 15). Tutti i giorni, dalle 9 alle 20, dagli oblò del sottomarino azzurro verranno serviti panini di mare gourmet.

STREET FOOD EXPERIENCE - Parallelamente, al Ventura Garden di Lambrate, andrà in scena Street Food Experience, un appuntamento gourmet per il popolo del design dove tutti i giorni, dal mattino fino a sera, si potrà trovare buon cibo, cocktail sfiziosi, ottima musica e idee innovative.  Ispirato ai mercati metropolitani internazionali, Street Food Experience nasce da un’idea di Gianluca Perrelli, Andrea Carletti e Carlo Portioli, professionisti nella comunicazione, nel design e nel digital marketing, e si propone di diventare il nuovo punto di riferimento nel mondo della ristorazione “temporary”, puntando su menu di qualità e location non convenzionali. Durante il Fuorisalone, nel Giardino Ventura di Lambrate sarà allestito un vero e proprio mercato dedicato allo street food d’autore: 15 food truck proporranno il meglio del cibo di strada nel panorama italiano e internazionale, dal kebab vegano all’hamburger gourmet, dalle alette di pollo fritte alla pizza napoletana. Ogni giornata sarà scandita da tre appuntamenti che faranno scoprire al pubblico le ultime tendenze nel mondo del food e del design: 'Food&Design dalle 12 alle 15; 'Street&foodtech dalle 15 alle 18; 'Mixology, Deign & Music' dalle 18 alle 21. 

Per quanto riguarda invece il centralissimo distretto delle 5 Vie, sono in programma altri eventi che si terranno sempre dal 4 al 9 aprile. The Italian Affair celebrerà l'italianità tra innovazione e tradizione attraverso un inedito mix di design e food. l progetto, ideato 5 Vie Art+Design in collaborazione con Alessia Rizzetto, celebra il meglio della creatività made in Italy. Dal 4 al 9 aprile gli spazi di via Valpetrosa 5 ospiteranno una selezione di oggetti che possano dialogare tra loro ricreando una “sala da pranzo” che guarda al futuro. A realizzarla ci hanno pensato cinque designer di grande talento (Francesco Musci, Nobody&Co., Martinelli Venezia, Luca Gnizio e Anotherview), i cui lavori saranno raccontati attraverso video, schizzi e bozzetti delle opere. Lungo il percorso espositivo, inoltre, sarà allestita una speciale cucina dedicata alle Cesarine, una rete di cuoche esperte provenienti da tutta Italia che accolgono nelle loro proprie case ospiti a pranzo e cena o per lezioni di cucina con la missione di custodire e diffondere l’autentica cucina italiana. Le Cesarine sveleranno al pubblico i segreti delle ricette tradizionali di diverse regioni, attraverso assaggi e dimostrazioni, utilizzando alcuni degli oggetti realizzati dai designer. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro