Caritas, aperto nuovo Emporio della solidarietà: un aiuto per le famiglie in difficoltà

Situato in zona Barona, consente di fare spesa tra gli scaffali come in un normale supermercato. In cassa però non si pagherà con soldi ma con una tessera punti

Emporio della solidarietà (Newpress)

Emporio della solidarietà (Newpress)

Milano, 13 gennaio 2018 - Apre a Milano un nuovo Emporio della solidarietà. Il minimarket solidale gestito da Caritas Ambrosiana si trova nel quartiere periferico della Barona (in via San Virgilio) e si aggiunge agli altri cinque già presenti nella diocesi. L'Emporio è stato ricavato in uno spazio del Comune prima abbandonato: qui le persone in difficoltà potranno fare la spesa scegliendo i prodotti allineati sugli scaffali come in un normale punto vendita. Con la sola differenza che alla cassa non si pagherà con il denaro ma con una tessera a punti che sarà assegnata dagli operatori dei centri di ascolto della Caritas a famiglie bisognose a seconda dello stato di bisogno del nucleo familiare e della sua composizione.

Sono 30 mila le persone che ogni anno chiedono aiuti alimentari a Caritas Ambrosiana e 1.600 le tonnellate di eccedenze alimentari che la stessa Caritas raccoglie per immetterle nel circuito della solidarietà. Solo nel 2017 circa 20 tonnellate di frutta e verdura sono state salvate dallo spreco e donate a chi è in difficoltà.  "Da tempo Caritas Ambrosiana sta riorganizzando il proprio sistema di aiuti per far fronte all'aumento di questo tipo specifico di domanda - ha detto il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti -. Oggi con l'apertura dell'Emporio della Solidarietà a Milano, possiamo dire di avere aggiunto l'anello mancante di una vera e propria rete di distribuzione alimentare solidale".

La tessera avrà una validità di 3 mesi e potrà essere rinnovata al massimo per 4 volte fino quindi a coprire un anno. Si stima che il punto di distribuzione di via San Vigilio alla Barona potrà inizialmente soddisfare le esigenze di 200 famiglie: 150 segnalate dalla rete dei servizi Caritas, 50 dai servizi sociali del Comune per un numero complessivo di 800 persone. I centri di ascolto Caritas ogni mese distribuiscono ogni mese 63 mila pacchi viveri. "La nostra responsabilità è fare si che, anche con progetti come questo, non ci sia una forbice tra due diverse Milano", ha commentato la vice sindaco, Anna Scavuzzo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro