Clamorosa svolta, Gigio si ribella: scarica Raiola e rinnova il contratto al Milan

Il portiere rovescia lo scenario. Abbiati sarà il suo "tutor", il papà Alfonso nuovo procuratore

Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma

Milano, 24 giugno 2017 - Gigio Donnarumma nelle prossime settimane rinnoverà il contratto con il Milan. Con o senza la mediazione dei fratelli Raiola (i suoi procuratori), di certo alle condizioni del club di via Rossi. Non solo: dal giorno in cui comincerà la sua seconda vita rossonerà, avrà accanto a sè un "tutor" speciale, che lo consiglierà e lo guiderà passo dopo passo, ovvero il nuovo "team manager" della società, Christian Abbiati. La svolta clamorosa è il risultato di una lunga settimana di incontri e chiarimenti dopo la rottura (che sembrava definitiva) di dieci giorni fa, e il duro scambio di accuse in due diverse conferenze stampa. E invece la diplomazia e la calma di Marco Fassone da una parte, l'apertura della famiglia del giocatore dall'altra e non ultimo il prezioso ruolo di intermediario affidato a Montella, hanno prima fatto intravedere spiragli di luce e poi sensibilmente riavvicinato le parti e ricucito un rapporto che sembrava essersi strappato in maniera irreparabile. 

Ma la vera notizia di queste ultime ore è un'altra: perché da tutta questa situazione chi esce duramente sconfitto è Mino Raiola, scaricato da tutti i personaggi della telenovela di mercato dell'estate, anche dal suo assistito. Tant'è che ieri il fratello Enzo Raiola (colui che da un anno segue la crescita di Gigione) è volato a Cracovia proprio per parlare col portiere azzurrino e capire se si può salvare il "salvabile". Perché quel legame di fiducia che univa il giocatore ai suoi manager si è spezzato dopo quanto accaduto negli ultimi giorni: dal rifiuto di rinnovare il contratto si è passati agli insulti e alle minacce provenienti da ogni parte. Al portiere, insomma, non è piaciuto affatto come i suoi manager abbiano gestito la vicenda, e ciò che più di ogni cosa lo ha scosso sono state le critiche ricevute dai ragazzini che avevano in Donnarumma il loro idolo e punto di riferimento. "Ma come, perché ce l'hano con me? Io non voglio andar via dal Milan..." si è sempre sfogato, fra le lacrime, Gigione, con chi gli stava vicino. 

Ecco perché Enzo Raiola chiederà al ragazzo non tanto se vuole rinnovare il contratto col Milan (cosa che pare scontata anche perché il calciatore mai ha pensato seriamente di voltare le spalle al club che lo ha lanciato), piuttosto se intende proseguire con gli stessi agenti le pratiche del nuovo accordo coi rossoneri. Di sicuro si vedrà sempre meno, o addirittura uscirà di scena, Mino Raiola. Potrebbe restare il solo Enzo, o addirittura la famiglia Donnarumma potrebbe revocare completamente il mandato. In quel caso procuratore di Gigio diventerebbe il papà Alfonso oppure un agente Fifa molto vicino ai rossoneri (si fa il nome di Giovanni Branchini). Insomma, stavolta le strategie di Mino Raiola, uno che si è sempre vantato di non aver bisogno di fare accordi scritti con i calciatori per le procure,  non hanno funzionato: il manager di Ibra, Pogba e Balotelli non aveva fatto i conti con Gigio, caratterialmente molto diverso. Certo, Donarumma voleva uno stipendio importante e delle garanzie per il futuro, ma il Real Madrid era (per ovvie ragioni legate a ricche commissioni) solo nella testa di Raiola. Che ha agito senza interpellare il suo assistito e la famiglia.

Papà Alfonso, in un primo momento fattosi convincere (solo per l'aspetto economico) nelle ultime settimane era arrabbiatissimo con Mino Raiola dopo aver saputo che lo stesso era in parola con Florentino Perez. Perciò mercoledì ha accettato volentieri di incontrare Vincenzo Montella: fra i due l'intesa è stata immediata, Donnarumma senior ha compreso in pochi minuti che il Milan stava agendo solo per il bene del figlio. E mentre Mino Raiola schiumava rabbia (non ha mai sopportato le interferenze dei dirigenti rossoneri sulla famiglia Donnarumma, figuratevi cosa gli è passato per la mente quando ha saputo che a Castellamare di Stabia si è recato il tecnico del Milan in persona, con cui già in passato c'era stato uno scambio di battute al vetriolo...) Gigione lanciava segnali rassicuranti alla sua dirigenza. Dopo la maturità (il 5 e il 6 gli scritti a Vigevano, poi gli orali) arriverà l'attesa firma sul contratto: cinque anni a 4,5 milioni a stagione (più bonus). Verrà inserita anche la clausola rescissoria, certamente non inferiore ai 50 milioni. E Donarumma potrà finalmente riabbracciare la squadra e fare pace con i suoi tifosi. Ben sapendo che mai, neppure per un istante, ha pensato di tradirli. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro