Elezioni, Delpini ai 18enni: "No all'astensionismo, non si cambia nulla"

La lettera dell'arcivescovo di Milano ai giovani, al loro debutto al voto: "Potete informarvi, potete pensare, potete discutere, potete farvi una idea di quale direzione intraprendere"

L'arcivescovo Mario Delpini

L'arcivescovo Mario Delpini

Milano, 21 gennaio 2018 - "Con l'astensionismo non si cambia niente": l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, lo ha scritto all'interno di una lettera rivolta ai ragazzi che per la prima volta andranno a votare invitandoli ad informarsi sui programmi dei diversi candidati e a discutere.

"Nel nostro tempo 'la politica' è spesso circondata da una valutazione così negativa e da pregiudizi così radicati che possono scoraggiare da ogni impegno e iniziativa. Ma ora - ha sottolineato monsignor Delpini - è necessario che le cose cambino, perché la politica è l'esercizio della responsabilità per il bene comune e per il futuro del Paese".

"Voi potete informarvi, voi potete pensare, potete discutere, potete farvi una idea di quale direzione intraprendere e - ha aggiunto - di come fare del vostro voto, il vostro primo voto!, un segnale di un'epoca nuova. Non cambierà tutto in una tornata elettorale. Ma certo con l'astensionismo non si cambia niente!". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro