Morto De Albertis, presidente di Triennale e Ance. Una vita per Milano

Aveva 66 anni, imprenditore edile con il pallino della cultura, si era speso molto anche nelle associazioni di categoria

Claudio De Albertis

Claudio De Albertis

Milano, 2 dicembre 2016 - È morto alle 19.30, nella sua casa milanese, dopo una lunga battaglia contro un tumore. Claudio De Albertis, 66 anni, presidente dell’Ance e della Triennale, ha lavorato fino all’ultimo, fino a quando la malattia non ha avuto la meglio sul suo spirito combattivo. Lascia una compagna e due figli, Regina ed Edoardo. La sua salma sarà collocata da domani mattina in una camera ardente all’interno della Triennale di viale Alemagna. Sabato 3 dicembre si conosceranno data e luogo del funerale.

Imprenditore edile con il pallino della cultura, De Albertis, nato a Genova ma milanese doc, si considerava un liberale. Laureato in Ingegneria civile, sezione edile, nel 1976, inizia a lavorare nell’impresa di famiglia, la Borio Mangiarotti prendendone poi le redini. Tanti i lavori dell'impresa che hanno lasciato un segno a Milano. A indicarlo come numero uno della Triennale era stato Giuliano Pisapia, e un mese fa, in Triennale, ha accolto il premier Matteo Renzi  De Albertis si è speso anche nell’associazione di categoria, sia a livello milanese con l’Assimprendil che a livello nazionale con l’Ance. Ha pubblicato molti articoli sui temi dell’urbanistica, dell’ambiente e della riqualificazione urbana e ha insegnato Economia e gestione delle imprese al Politecnico di Milano.

A metà agosto, proprio sul Giorno, aveva annunciato che avrebbe partecipato alla convention «Energie per l’Italia» organizzata dall’ex candidato sindaco di Milano Stefano Parisi. De Albertis avrebbe voluto salire sul palco e spiegare la sua ricetta per rilanciare il Paese. Non ce l’ha fatta, ha dovuto rinunciare.

SALA - "Claudio de Albertis e' stato uno dei protagonisti della vita imprenditoriale e associativa milanese e nazionale. Punto di riferimento del mondo dei costruttori, ha sempre partecipato attivamente al dibattito sulla citta'. Questa partecipazione ha trovato il suo compimento nella Presidenza della Triennale che, sotto la sua guida, ha consolidato il rilievo internazionale che le spetta". Lo dichiara il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

MARONI - "Esprimo il dolore e il cordoglio mio personale e della Regione Lombardia per la scomparsa di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano, imprenditore di successo e persona di grande umanità - scrive Roberto Maroni su Facebook -. Questa sera piango la perdita di un amico e di un uomo speciale. Addio Claudio, riposa in pace"

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro