Migranti, sabato a Milano c'è il contro-corteo 'No Invasion'

Una risposta, nell’intenzione dichiarata degli organizzatori, alla manifestazione '20 maggio insieme senza muri'

SABATO SCORSO Il corteo contro i muri con 100mila presenze stimate

SABATO SCORSO Il corteo contro i muri con 100mila presenze stimate

Milano, 25 maggio 2017 - Un controcorteo per dire 'no all’invasione'. Una risposta, nell’intenzione dichiarata degli organizzatori, alla manifestazione «20 maggio insieme senza muri» che ha richiamato in piazza più di 60mila persone per dire «sì» all’accoglienza dei profughi. A lanciare l’iniziativa è il Comitato Milano Sicura, che riunisce al suo interno cittadini che si sono schierati qualche mese fa contro l’arrivo di 300 richiedenti asilo alla caserma Montello di via Caracciolo ed esponenti di movimenti di estrema destra come CasaPound.

L’appuntamento è per sabato 27 maggio alle 15.30. Si tratta di una contro-manifestazione che si vuole opporre alla politica di accoglienza messa in campo dalle istituzioni Milanesi e alla grande manifestazione di sabato scorso. In un comunicato stampa si legge che si tratta di "liberi cittadini, esasperati dal degrado, abusivismo e violenza che si verificano quotidianamente da parte dei clandestini che popolano ormai senza controllo la citta'". In questo caso la marcia sara' breve: partirà da piazza della Repubblica alle 15.30, percorrerà via Vittor Pisani fino al piazzale davanti alla stazione centrale, dove dovrebbe terminare intorno alle 19.

La manifestazione è stata pubblicizzata anche sui social con locandine che recano scritte come: "Contro il degrado e l'invasione dei finti profughi a Milano". E cade in una giornata particolare: il 27 maggio, data scelta dall'Anpi come 'Giornata Antifascista'. Per il momento hanno aderito anche alcune sigle dell'estrema destra come Forza Nuova e Fiamma Tricolore. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro