'Abcdigital', studenti diventano insegnanti: nonni a scuola di internet

Un progetto di digitalizzazione intergenerazionale che si è tenuto alla Residenza Santa Lucia di Milano

Digitalizzazione intergenerazionale

Digitalizzazione intergenerazionale

Milano, 1 aprile 2017 - Si è concluso con successo  il progetto di digitalizzazione intergenerazionale abcdigital alla Residenza Santa Lucia di Milano del Gruppo Korian, azienda leader nell’invecchiamento di qualità. Protagonisti nel ruolo di docenti gli studenti della Scuola Europa di Viale Majno. 

“Oggi l’utilizzo delle piattaforme digitali e dei Social Network, anche attraverso dispositivi mobili come Smartphone e tablet, rappresenta un potente veicolo di inclusione sociale, soprattutto per gli over 60”, commenta Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Korian. “Ma non solo: il Web e la comunicazione digitale contribuiscono a mantenere sempre attive la memoria e la sfera emozionale dei Senior grazie alla fruizione interattiva dei contenuti e alla varietà delle informazioni”. Il progetto consente agli anziani di imparare a utilizzare le funzioni base di un tablet: spedire una mail, scattare delle fotografie, scaricare un’App e utilizzare motori di ricerca.

Ideato per concorrere alla riduzione del digital divide e fare della Città metropolitana di Milano una città digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini, il corso si è svolto all’interno delle residenze per anziani di Korian di Milano e Brescia con l’obiettivo di aprire le porte delle sue strutture e dare la possibiltà ai Senior del territorio di parteciparvi. Ma non solo: la finalità del progetto è anche quella di coinvolgere i nativi digitali con conoscenze innate, ma difficili da spiegare, sviluppando così in loro nuove competenze. Partecipando a questa iniziativa, infine, i giovani hanno la possibilità di cimentarsi in un progetto di alternanza scuola-lavoro spendibile sia nell’ambito scolastico che in quello lavorativo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro