'Dalla strada all'accoglienza', ecco il Progetto Arca per i senzatetto/ VIDEO

Bedeschifilm mostra a 360 gradi la realtà del primo aiuto alle persone senza dimora

Milano, 23 gennaio 2017 - Com'è la vita di un senzatetto a Milano? Notte, un uomo è seduto sui alcuni cartoni in un angolo di una piazza e un gruppo di volontari gli offre un bicchiere di the caldo e una coperta. Lui si alza e li segue. Poi la scena cambia. Ecco una mensa e un uomo che serve pasti caldi. Diversi punti di vista, che coinvolgono chi guarda il video a 360 gradi, realizzato dalla casa di produzione (Bedeschifilm) del regista e produttore Giovanni Bedeschi. Sembra di essere immersi nel racconto, accanto ai volontari, ma anche al clochard. Immagini che immortalano una storia che mostra l’attività compiuta dalla Fondazione Progetto Arca onlus a favore delle persone senza dimora del capoluogo lombardo e di molte altre città italiane.

I volontari di Progetto Arca assistono ogni giorno persone emarginate e indigenti, famiglie in difficoltà, profughi e richiedenti asilo, con l’obiettivo primario di aiutare ognuno a raggiungere l’autonomia. In questo periodo, caratterizzato da temperature rigide, la loro azione è decisiva. Bedeschifilm offre uno spaccato di questa realtà attraverso una storia concreta con un video che permette all’utente di muoversi con il mouse in tutte le direzioni durante la visualizzazione, con la possibilità di vedere ogni lato della ripresa, come se fosse lì in prima persona. Nel filmato si vedono alcune fasi fondamentali dell’assistenza offerta da Progetto Arca, dal primo soccorso in strada all’arrivo presso il centro di accoglienza di via Mambretti a Milano, dove le persone senza dimora possono trovare un letto pulito, una doccia calda, un servizio gratuito di lavatrice, un pasto caldo per cena e la prima colazione. E anche uno sportello di ascolto aperto ad assecondare il desiderio di cambiamento di ogni persona.

La storia protagonista di questo video è quella di Mauro, un attore diventato ospite del centro, che si è messo in gioco per riuscire a trasmettere agli spettatori tutte le emozioni di questo complicato percorso di vita. Il video 3D per Progetto Arca è stato girato e prodotto dal gruppo di lavoro interno guidato da Giovanni Bedeschi, formato da giovani registi e montatori. Da anni attenta al mondo del volontariato e coinvolta in prima fila nella comunicazione sociale, Bedeschifilm ha già collaborato con Progetto Arca in occasione delle riprese del lungometraggio sui clochard di Milano, 'Pane dal cielo', con la regia di Giovanni Bedeschi e a cui la casa di produzione sta lavorando per portare la pellicola nelle principali sale d’essai italiane.

Il video 3D è visibile da metà gennaio anche presso alcuni stand - situati in numerose piazze di Milano e altre città italiane come Torino, Roma, Bologna – che Progetto Arca allestisce durante l’anno con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle attività e sugli aiuti che si possono dare alle persone meno fortunate. Una delle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi attiva in questo momento recita “un pasto caldo e un letto: una vita può ricominciare così”: fino al 29 gennaio, infatti, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45529, si possono donare 2 o 5 euro per offrire pasti, notti al riparo, ma anche supporto e integrazione alle persone senza dimora di cui Progetto Arca si prende cura ogni giorno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro