Malagò: candidiamo Milano per sessione Cio 2019

L'annuncio: "primo passo per riavvicinare l'Italia dopo questa inaccettabile interruzione di Roma 2024. Ne ho parlato col Governatore Maroni e col Sindaco Sala che si sono detti entusiasti"

Giovanni Malagò

Giovanni Malagò

Milano, 11 ottobre 2016 - "Ho deciso di candidare Milano per ospitare la sessione del Cio del 2019. È la prima data utile visto che nel 2017 la sessione si terrà a Lima e nel 2018, anno olimpico, sarà a Pyeongchang". Ad annunciarlo è Giovanni Malagò durante una conferenza stampa al Coni. "Credo - ha sottolineato - che la sessione del Cio del 2019 a Milano sia il nostro primo passo per riavvicinare l'Italia dopo questa inaccettabile interruzione di Roma 2024. Devo cercare di fare tornare credibile il nostro sistema sportivo" ha aggiunto. Per questo "ho deciso di candidare Milano".

"Una sessione del Cio manca dall'Italia dal lontano 1966 - ha aggiunto-  Ne ho parlato con Bach e mi ha dato disponibilità a supportare questo progetto, ne ho parlato con il governatore della Lombardia Maroni e il sindaco di Milano Sala ed entrambi si sono dimostrati entusiasti. C'e' ancora qualcuno disposto a supportare il nostro movimento".

SALA - "Sono molto contento che il presidente Malagò abbia candidato Milano come sede per la sessione del Cio 2019: posso garantire che per ottenere il risultato metteremo in campo fin da subito tutti gli strumenti che possediamo". Così il sindaco Giuseppe Sala ha commentato la proposta del presidente del Coni: "Come per Expo 2015, mi auguro che l'intesa tra tutte le istituzioni porterà all'Italia un grande risultato - ha aggiunto -. Milano si farà trovare pronta, sarà all'altezza di questo importante appuntamento"

MARONI - Anche il governatore Maroni esprime un parere positivo sulla proposta di Malagò: "Può essere il preludio della candidatura di Milano e della Lombardia per le Olimpiadi del 2028", ha detto. "Dobbiamo aspettare il 2017 per sapere quale sarà la città scelta per ospitare i Giochi del 2024, se sarà Los Angeles abbiamo buone possibilità e avanzeremo la candidatura" di Milano, ha giunto Maroni. "A me piace l'idea di fare Olimpiadi diffuse, quindi - ha precisato il governatore leghista - non solo Milano, ma tutti i territori della Regione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro