Salute, a Milano un nuovo centro per i disturbi alimentari

Tra gli obiettivi c'e' l'integrazione di varie professionalita': dalla psichiatria alla psicologia, dalla nutrizione clinica alla pediatria

Dieta

Dieta

Milano, 27 ottobre 2016 - I disturbi alimentari sono piuttosto diffusi in Italia e colpiscono persone di ogni età. Per questo motivo, l'Università di Milano-Bicocca e la Fondazione Maria Bianca Corno di Monza hanno costituito il "Centro Studi sui Disturbi del Comportamento Alimentare Maria Bianca Corno". L'accordo e' stato siglato dal rettore dell'Universita' di Milano-Bicocca, Cristina Messa, e da Giuseppe Corno, presidente della Fondazione Maria Bianca Corno.  

Il Centro ha sede a Monza presso l'Universita' di Milano-Bicocca e si occupa della ricerca nel campo dei disturbi del comportamento alimentare. Tra gli obiettivi della nuova struttura clinico-terapeutica, c'e' l'integrazione di varie professionalita' - dalla psichiatria alla psicologia, dalla nutrizione clinica alla pediatria - per lo studio di anoressia, bulimia e binge eating disorder, con un'attenzione particolare agli aspetti psicologici, biologici, socioculturali dei disturbi alimentari e delle piu' nuove prospettive terapeutiche. Obiettivo del centro è anche quello di avviare una stretta collaborazione con universita', istituti scientifici, enti pubblici e privati, sia in ambito nazionale che internazionale. Inoltre, i ricercatori si occuperanno di avviare un'attivita' di informazione consapevole sui disturbi dell'alimentazione e sulle loro complicanze per la salute fisica e il funzionamento psico-sociale.

In Italia circa 3 milioni di persone soffrono di disordini del comportamento alimentare, e tra questi circa 2 milioni sono adolescenti. A soffrirne sono perlopiu' donne (il 95% per cento), ma il numero di uomini che manifestano questi sintomi e si rivolgono a strutture di cura specializzate e' in crescita (dati Dakanalis et al, 2016). L'incidenza dell'anoressia nervosa e' stimata di almeno 8 nuovi casi ogni 100 mila donne e 0,02-1,4 nuovi casi ogni 100 mila uomini in un anno, mentre quella della bulimia nervosa e' di almeno 12 nuovi casi per 100mila donne e 0,8 nuovi casi per 100.000 uomini in un anno. Nel nuovo Centro lavorera' il team di ricerca DCA (Disturbi del comportamento alimentare) del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Universita' di Milano-Bicocca che da 8 anni si occupa di approfondire gli aspetti psicopatologici e relativi alla prevenzione e alla cura di questi disordini, nonche' della formazione multisciplinare dei giovani professionisti sanitari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro