Milano, cena benefica e un concerto per i 150 anni della Galleria

Sotto la cupola 91 coperti a 500 euro l’uno. Tutto alla Caritas

La presentazione delle iniziative per i 150 anni della Galleria

La presentazione delle iniziative per i 150 anni della Galleria

Milano, 7 settembre 2017 - Conto alla rovescia per il 150esimo compleanno della Galleria Vittorio Emanuele II. Il monumento progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni e costato 30 milioni delle vecchie lire, fu inaugurato il 15 settembre 1867 a mezzogiorno. Due gli eventi in programma per la ricorrenza.

Nella serata di mercoledì 13 settembre sotto il cupolone e davanti alle prestigiose vetrine che scandiscono la Galleria saranno sistemati 91 tavoli capaci di ospitare 900 persone per una cena organizzata da Comune, Confcommercio e sponsor privati il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Caritas. Ogni commensale ha versato 500 euro, la Caritas avrà a disposizione, al netto dei costi sostenuti per l’evento, circa 300mila euro da investire in favore dei bisognosi. La cena inizierà alle 21 e per l’occasione gli accessi alla Galleria saranno chiusi già a partire dalle 15, come anche le attività commerciali che vi si affacciano. Già prenotati tutti i tavoli, per lo più da imprese, grandi griffe e banche. Compaiono nell’elenco dei prenotati Prada, Tod’s, Louis Vuitton, Armani e Chanel. Banca Intesa e Ubi Banca. Ma, attenzione, anche l’Inter, che con tutta probabilità presenzierà col presidente, amministratore delegato e con Javier Zanetti, indimenticato capitano nerazzurro oggi vicepresidente. Sul fronte Milan ci sarà, sia pur a titolo personale e non in rappresentanza del club, l’ex centrocampista Demetrio Albertini.

Le celebrazioni per il 150esimo anniversario della Galleria proseguiranno e si concluderanno a mezzogiorno di venerdì 15 settembre quando sotto il cupolone si faranno risuonare le note dell’Inno di Mameli ma anche di "O mia bella Madunina". Cinque i gruppi che si esibiranno: la Banda Civica del Comune, la Fanfara Taurinense dell’Esercito, la Banda dell’Aeronautica, la Banda dei Carabinieri e la Banda della Polizia di Stato. Il corteo delle bande partirà, per l’esattezza, alle 10.30 da piazzetta Reale prima della conclusione, alle 12 come detto, davanti a Palazzo Marino. I 150 anni del Salotto saranno infine celebrati con una moneta d’argento della Repubblica Italiana, dal valore nominale di 10 euro, emessa dalla Zecca dello Stato. «Abbiamo esaurito le disponibilità per la cena in pochi giorni – fa sapere il sindaco Giuseppe Sala –. La Galleria è il termometro di questa città. I momenti di forma di Milano coincidono con quelli della Galleria. E in questi anni la Galleria è tornata ad essere un luogo simbolo e molto vivo». Per Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, «gli eventi celebrativi colgono il carattere particolare della Galleria come luogo che unisce il Duomo, quindi il simbolo religioso della città, a Palazzo Marino, cuore della vita politica, alla Scala, epicentro culturale, e a piazza Affari». «L’incasso andrà a sostenere interventi alimentari – precisa Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana –. In particolare sarà convertito in buoni pasto da offrire come integrazione al reddito a persone in formazione lavoro per il periodo del tirocinio secondo le modalità sperimentate con la Cena sospesa».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro