Cascine di Milano e start up tecnologiche, al via il progetto 'OpenAgri'

Il sindaco Sala: "Milano diventi capitale del food, non solo moda e design"

Al via la riqualificazione dell’area di Porto di Mare (Newpress)

Al via la riqualificazione dell’area di Porto di Mare (Newpress)

Milano, 23 gennaio 2017 - Milano 'capitale del food'. Ne è convinto il sindaco Giuseppe Sala, che oggi ha lanciato l'idea, durante la presentazione del progetto 'OpenAgri' per lo sviluppo di start up agroalimentari e dell'innovazione nell'agricoltura. "Tutto gira intorno al food - dice il primo cittadino - è una delle qualità di Milano che si va a sommare ad altre più note, come moda e design. Dobbiamo trovare il coraggio, in questa fase storica, di vendere nel mondo il fatto che Milano possa essere la capitale del food. Soprattutto dopo Expo" in quanto c'è ancora nel mondo "un'apertura di credito significativa" per Milano.

OpenAgri è un progetto da 6,2 milioni di euro finanziato dalla Commissione Europea per lo sviluppo di start up agroalimentari. L'amministazione si impegna da questo punto di vista a essere un "interlocutore interessato" e "OpenAgri è senza dubbio un valido esempio di tale impegno". Il primo intervento sarà la ristrutturazione della Cascina Nosedo, nella periferia sud di Milano, che diverrà un polo di eccellenza ospitando start up del comparto agrofood e attività di inclusione sociale per la riqualificazione della periferia. Il capofila del progetto è il Comune che ha però diversi partner tra cui la Fondazione Parco Tecnologico di Lodi, la Camera di Commercio, il Politecnico e la Statale. "La nostra ambizione - ha spiegato l'assessore al Commercio Cristina Tajani - è inserire la progettualità in un quadro più ampio di sostegno alle economie urbane".

"Alimenta2Talent" è il programma di accelerazione tecnologica, ideato per le startup nel settore agroalimentare all'interno dell'Incubatore Alimenta ubicato nel Parco Tecnologico di Lodi Science Park dove gli aspiranti imprenditori potranno acquisire le competenze tecnologiche e manageriali utili per trasformare il proprio progetto in una realta' di successo. Oggi sono stati presentati i finalisti della 3° edizione e i casi di successo delle passate edizioni. Il vincitore della terza edizione è Mycoplast (Mogu), una startup con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare una tecnologia per la produzione su scala industriale di biomateriali innovativi prodotti a partire da micelio (funghi) e scarti provenienti da filiere agro-industriali. Questi materiali trovano numerose applicazioni, dai semplici imballaggi (elementi angolari, particolarmente adatti alla protezione di prodotti tecnologici), alle soluzioni di packaging sostenibile più raffinate (cassette per vini ed olio di alta qualità).

"L'agroalimentare e' uno dei settori in cui la nostra Amministrazione crede con convinzione - ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala - Recupero delle cascine, valorizzazione del patrimonio e delle attivita' agricole, attuazione della food policy: sono questi gli ambiti in cui stiamo investendo e che intendiamo continuare a promuovere con azioni concrete. OpenAgri e' senza dubbio un valido esempio di tale impegno. Si tratta di un progetto di qualita', che offrira' nuove opportunita' professionali e imprenditoriali, grazie alla riqualificazione della cascina Nosedo e alla realizzazione nell'area di 'Porto di Mare' di un polo agricolo attrattivo e all'avanguardia".

"Da quando Alimenta2Talent è nato nel 2013 sono 16 le start up attive nel mondo agroalimentare grazie all'azione del Comune di Milano - ha spiegato l'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani - le oltre 250 richieste ricevute in questi anni da nuovi potenziali imprenditori per accedere ai programmi di incubazione rendono evidente la volontà dei nostri ragazzi di fare impresa a Milano nel settore del food. Grazie ai 6 milioni di fondi europei vinti da Milano con il progetto Openagri abbiamo le risorse per incrementare l'innovazione nella agricoltura periurbana". Tajani ha anche annunciato che a maggio in città ci sarà la prima edizione di Milano Food city, una settimana nella quale si concentreranno le iniziative dedicate al food, che prima si svolgevano nell'arco dell'anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro