Comune di Milano, al via le prenotazioni per la carta d'identità elettronica

La nuova carta, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, è in materiale plastico e ha le dimensioni di una carta di credito

La carta d’identità elettronica

La carta d’identità elettronica

Milano, 30 settembre 2016 - I milanesi in possesso di un documento d'identità in scadenza possono prenotare un appuntamento in una delle 15 sedi anagrafiche del Comune di Milano per il rilascio della carta d'identità elettronica. E' un progetto del Ministero dell'Interno che entro la prima metà del 2018 dovrà essere adottato da tutti i Comuni d'Italia. "Siamo pronti a partire - spiega in una nota l'assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco - con il primo passo di una profonda trasformazione dei servizi al cittadino. La tecnologia permette di realizzare servizi più sicuri, rapidi e capaci di raggiungere direttamente i cittadini".

La nuova carta, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, è in materiale plastico e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro