Celle troppo piccole? Detenuti risarciti dal Ministero

La condanna prevede 4.300 euro di risarcimento per un detenuto recluso nel carcere milanese di San Vittore di Milano e in quello di Cremona per un totale di 541 giorni

Detenuto in una mini-cella

Detenuto in una mini-cella

Milano, 20 gennaio 2016 - Detenuti reclusi in celle troppo piccole? Hanno diritto a un risarcimento. Il Tribunale di Genova ha riconosciuto risarcimenti di 4.300 euro e 4.900 euro da parte del Ministero di Grazia e giustizia a due ex detenuti per essere stati reclusi in uno spazio inferiore a 3 metri quadri, limite minimo fissato da sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. Lo rivela l'avvocato del Foro di Genova Alessandra Ballerini.

Le due sentenze arrivate a giudizio, anche grazie a una nuova normativa italiana, prevedono un risarcimento di 8 euro per ogni giorno passato in una cellula troppo piccola. La condanna quindi prevede 4.300 euro di risarcimento per un detenuto recluso nel carcere milanese di San Vittore di Milano e in quello di Cremona per un totale di 541 giorni; e 4.900 euro per un altro detenuto per 615 giorni nelle carceri liguri. Le sentenze prevedono anche la condanna alla copertura delle spese legali.

"I giudici civili hanno riconosciuto che gli spazi angusti in cui sono costretti a vivere molti reclusi sono contrari al senso di umanità e diventano condizioni umilianti e degradanti, spiega l'avvocato Ballerini che sta seguendo altri sei casi di questo tipo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro