Campari Barman Competition 2018, i finalisti si sfidano a colpi di shaker

Ben 1400 iscritti, ma solo dieci sono rimasti in gara alla conquista del titolo di Campari Barman of The Year

La preparazione di un cocktail Campari

La preparazione di un cocktail Campari

Milano, 11 gennaio 2018 -  E' tutto pronto: il 16 gennaio, nella cornice dell’Headquarter del Gruppo Campari di Sesto San Giovanni (MI), si svolgerà la finale della Campari Barman Competition, la competizione rivolta ai bartender d’Italia organizzata da Campari Academy. Giunta alla quinta edizione, quest’anno la celebre competition ha avuto come tema l’arte, parte integrante del dna Campari come testimonia il grande patrimonio artistico del brand: dai primi manifesti pubblicitari di Cappiello, Nizzoli, Hoenstein e Dudovich, alle opere di Depero, passando per la pop-art di Ugo Nespolo, fino a giungere alle Limited Edition artistiche e al progetto Red Diaries. Così come, nel corso degli anni, molti artisti di tutte le epoche hanno raccolto la sfida di raccontare Campari, il suo inconfondibile gusto bitter e la sua “Red Passion”, anche i bartender si sono cimentati nel reinterpretare l’arte secondo Campari ispirandosi alle opere dell’omonima Galleria e dando vita a nuove creazioni.

La competizione si è sviluppata da settembre 2017 ad oggi con tre fasi differenti: una selezione on line sul sito internet, una seconda selezione realizzata direttamente sul territorio per i 420 qualificati nelle città di Roma, Milano, Catania, Bari e Firenze, ed infine un’emozionante sfida all’ultimo shaker al Camparino in Galleria lo scorso dicembre per il ripescaggio dell’ultimo finalista. È stato possibile seguire tutte le fasi della Competition attraverso la pagina Facebook Campariacademy.

La competition ha registrato numeri altissimi: 1400 iscritti, 420 ricette selezionate, un lungo percorso di selezione per arrivare a decretare il vincitore del titolo. Un record assoluto in Italia che conferma quanto la Campari Barman Competition stia diventando, anno dopo anno, un punto di riferimento per il mondo della mixology e un appuntamento imperdibile per tutti i barman e le barlady italiani.

A condurre la sfida finale che si disputerà il 16 gennaio saranno la showgirl e conduttrice Melissa Greta Marchetto e il bartender Edoardo Nono del Rita & Cocktails di Milano. Per il vincitore è in palio un percorso di collaborazione con Campari Academy lungo un anno che comprende un master di specializzazione sul brand Campari, un tour di guest bartending nei migliori locali italiani ed esterni, e sessioni di training per educational sul Campari Academy Truck. La serata prevede diverse giurie suddivise in base alle competenze. Per la parte di degustazione saranno presenti il celebre Salvatore Calabrese “The Maestro”, Alex Kratena, fondatore di P(OUR) ed Head Bartender presso l’Artesian di Londra, David Wondrich, scrittore ed esperto di mixology, Leonardo Leuci, fondatore del Jerry Thomas Project di Roma, Mattia Pastori, direttore Camparino in Galleria, e Patrizia Beretta, Campari Group. Per quanto riguarda la giuria tecnica, saranno schierati Mattia Corunto, Planet One, e Alessandro Melis, Drinkable.it, mentre per la parte di comunicazione affiancheranno il responsabile della Campari Academy, Dario Cuccurullo, Samuele Ambrosi, mixologist e titolare Cloackroom di Treviso, e la blogger di LittleSnobThing.it e talento del web Alessandra Airò. E’ possibile seguire il racconto live della finale attraverso i social network di Campari e Campari Academy.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro