Cento botteghe storiche raccontano l’anima di Milano, ecco la guida

Il vademecum di Alberto Oliva martedì in omaggio con Il Giorno

Alcuni dei commercianti delle botteghe storiche protagonisti su Il Giorno (Newpress)

Alcuni dei commercianti delle botteghe storiche protagonisti su Il Giorno (Newpress)

Milano, 25 giugno 2017 - Vocazione importante del nostro giornale è quella di raccontare l’anima di una città, custodita soprattutto nella memoria delle persone che giorno per giorno, instancabilmente, portano avanti un mestiere, un commercio, una forma di artigianato, nascosti dietro una vetrina, chiusi in un laboratorio sotterraneo o in un appartamento di un palazzo d’epoca. Sono oltre quattrocento le botteghe storiche accreditate dal Comune di Milano, ma almeno altrettanti sono gli esercizi che non hanno ancora fatto domanda per entrare a far parte di questa categoria, ma forse ne avrebbero le credenziali, almeno sotto l’aspetto anagrafico.

La città  è piena di posti in attività continuativa da più di cinquant’anni, e che possono testimoniare l’evoluzione e la trasformazione di Milano nel tempo. Sono loro che fanno la Tradizione e la tramandano, spesso insieme a una organica e consapevole innovazione. Da un anno pubblichiamo ogni settimana una pagina dedicata a una bottega storica di Milano, tenuta dal nostro collaboratore Alberto Oliva, già autore della rubrica Anime Nascoste.

Stimolante è il viaggio alla scoperta delle storie dei negozianti, attraverso i racconti, le fotografie custodite nei cassetti o esibite alle pareti, i documenti della Camera di Commercio che tengono il conto dei titolari che si sono avvicendati alla gestione, i mobili con la traccia delle mani che hanno lavorato per anni, i pavimenti intarsiati su cui tanto si è camminato, i lampadari, i vecchi volumi.

La guida è realizzata con il sostegno di Autogrill, che nei due anni scorsi aveva contribuito alla pubblicazione dei precedenti volumi dedicati alle Anime Nascoste, ovvero ai nuovi locali che coniugano cultura e commercio. Questo terzo capitolo dell’indagine di Alberto Oliva nel mondo del commercio milanese riprende anche una bella tradizione del Comune di Milano che fino a qualche anno fa pubblicava un libro dedicato alle botteghe storiche. E oltre che grazie al rinnovato sostegno di Autogrill, la guida è realizzata in stretta collaborazione con l’amministrazione e con l’assessore Cristina Tajani, che la presenterà a Palazzo Reale domani mattina alle 10.30 insieme al sindaco Beppe Sala e a tutti i negozianti coinvolti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro