Un "Bosco invisibile" a scuola grazie alla vernice anti-inquinamento

Una pennellata di vernice in quattro palestre scolastiche permetterà di ridurre l'88% dell'inquinamento, cattivi odori e muffe

Bosco invisibile è il progetto che verrà messo in atto anche grazie a Retake

Bosco invisibile è il progetto che verrà messo in atto anche grazie a Retake

Milano, 23 novembre 2016 - Una vernice in grado di assorbire le polveri inquinanti nell'aria: verrà stesa all'interno di quattro palestre cittadine nell'ambito del progetto "Bosco invisibile", che si propone interventi di "miglioramento partecipato" per riqualificare gli edifici scolastici, promuovere l'educazione ambientale e migliorare l'aria respirata. L'iniziativa, presentata a Palazzo Marino, è promossa dall'associazione di volontariato Retake Milano, dalla piattaforma web dedicata al crowdfunding PlanBee, da Enel Energia e dal Comune di Milano e verrà fatta partire in quattro edifici con l'ausilio dei volontari: la scuola primaria Buon Pastore, la scuola primaria Giusti-d'Assisi, il liceo classico Berchet e la Casa del volontariato.

Airlite, il prodotto usato, una volta applicato, neutralizza il 99,9% dei batteri nell'aria già dopo due ore dalla sua applicazione, eliminando inoltre cattivi odori e muffe. Utilizzando l'energia della luce, il prodotto produce una ionizzazione dell'aria vicino alla superficie rendendo possibile la trasformazione degli agenti inquinanti presenti nell'aria che entra in contatto col prodotto in sali minerali idrosolubili assolutamente innocui. Questo "permetterà di ridurre l'inquinamento fino all'88,8%", chiarisce Andrea Amato, presidente di Retake Milano. Alla presentazione erano presenti anche il vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessore alla Casa Gabriele Rabaiotti secondo i quali "la riqualificazione complessiva del patrimonio immobiliare pubblico è tra gli impegni principali dell'amministrazione e in questo gli edifici scolastici rappresentano un'assoluta priorità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro