Bike sharing a flusso libero, stop al caos. Il Comune indica 20 parcheggi riservati

Il parcheggio su marciapiedi e strade resta la regola per il bike sharing a flusso libero, ma il Comune ha già individuato almeno venti eccezioni alla regola

Biek sharing Ofo

Biek sharing Ofo

Milano, 14 novembre 2017 - Il parcheggio su marciapiedi e strade resta la regola per il bike sharing a flusso libero, ma il Comune ha già individuato almeno venti eccezioni alla regola, cioè venti aree riservate alla sosta delle bici free floating di Mobike e Ofo, i due operatori approdati finora nel capoluogo lombardo. L’assessore comunale alla Mobilità Marco Granelli per ora ha firmato 20 ordinanze che indicano i primi parcheggi per il bike sharing a flusso libero: piazza Duomo, piazza Castello, corso Sempione, via Lucca, via dei Missaglia (angolo via Saponaro), via Sile, via Numa Pompilio, piazzale Cantore, via Filargo, via Bande Nere, viale Bianca Maria (angolo piazza Cinque Giornate), piazza Scolari, via Francesco Rubino, via Fratelli Morelli, piazzale Martesana, piazzale Maciachini, via Giovanni Fattori, via Rombon, via Paganini e cavalcavia Bussa. La segnaletica verticale e la tracciatura sull’asfalto dei posti per le bici saranno realizzate entro un mese.

Bike sharing
Bike sharing

Dall’assessorato alla Mobilità, intanto, fanno sapere che sono due i criteri seguiti per individuare gli stalli. Il primo prende in considerazione le aree monumentali tipo piazza Duomo o piazza Castello che non hanno ancora spazi adeguati per ospitare le biciclette flusso libero. Il secondo criterio, invece, punta a individuare gli stalli nei punti chiave per la mobilità sostenibile, ad esempio vicino alle fermate della metropolitane dove un utente può facilmente abbinare l’utilizzo dei mezzi pubblici, del bike sharing e del car sharing. I due criteri puntano anche a scongiurare, almeno in parte, i vandalismi sulle bici e gli usi impropri delle stesse, definiti «gesti non all’altezza di Milano» dal sindaco Giuseppe Sala, mentre il delegato alle periferie Mirko Mazzali segnalava sul suo profilo Facebook che Mobike piazza le proprie bici negli stalli riservati a quelle dei privati cittadini. Un uso improprio di quei parcheggi.

Ultima nota: Granelli prevede che il bando per l’estensione del servizio di bike sharing a flusso libero negli altri Comuni della Città metropolitana sarà pubblicato tra una settimana.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro