Oltre 50 colpi nei supermercati e furti di carte di credito: sgominata banda / VIDEO

In manette sette persone, uno è titolare del negozio in cui venivano utilizzate le carte di credito rubate

Sgominata banda specializzata in furti nei centri commerciali

Sgominata banda specializzata in furti nei centri commerciali

Milano, 25 settembre 2017 - Una banda specializzata nell'utilizzo di carte di credito rubate è stata sgominata a Milano. La polizia ha arrestato sette persone, sei sudamericani e un italiano, titolare di un negozio. Secondo la ricostruzione degli agenti del  commissariato Greco-Turro l'italiano arrestato aveva un negozio nel quale venivano utilizzate le carte di credito rubate. Per gli inquirenti sarebbero attribuibili alla banda almeno cinquanta rapine in centri commerciali.  Gli investigatori hanno ricostruito oltre 50 episodi, a cominciare da una rapina a un cliente di un supermercato, avvenuta nell'aprile 2016.

"Siamo partiti da un furto avvenuto nel marzo 2016 in viale Suzzani e da quel momento abbiamo ricostruito i movimenti della banda - ha spiegato Giorgia Iafrate, dirigente del commissariato - Abbiamo chiamato l'operazione 'Plata' a causa dello stratagemma usato dalla banda: una volta individuata la vittima, per lo più donne anziane, un componente faceva cadere delle monetine per distrarla e mentre la persona le raccoglieva, un complice ne approfittava per aprire l'auto e prendere borse e oggetti sui sedili".

Obiettivo principale erano le carte di credito, strisciate a ripetizione nel negozio del commerciante compiacente. Ammontano a 15mila euro le transazioni andate a buon fine, mentre i tentativi arrivano a 80mila euro. La banda aveva due capi, entrambi sudamericani, ma uno dei personaggi chiave era proprio l'italiano, già noto alle forze dell'ordine. Durante le perquisizioni negli appartamenti degli arrestati a Milano in zona Bonola e a Sesto San Giovanni, gli agenti hanno trovato 15 borse griffate, portafogli di marca e 4mila euro in contanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro