Furti e borseggi in negozi e alberghi, smantellata banda di sudamericani/ VIDEO E FOTO

Ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone tra le province di Milano, Cremona e Mantova

Furto di una borsa (Frame video carabinieri)

Furto di una borsa (Frame video carabinieri)

Milano, 18 dicembre 2017 - Sgominata dai carabinieri una banda dedita a furti e borseggi.  I militari del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione, nelle province di Milano, Cremona e Mantova, a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Milano – Dott.ssa Sofia Fioretta, nei confronti di 11 sudamericani (6 peruviani, 4 cubani e 1 colombiano), di età compresa tra i 26 e i 59 anni, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati e borseggi all’interno di alberghi, ristoranti, esercizi commerciali, aeroporti e altri luoghi aperti al pubblico.

Furti e borseggi, smantellata banda
Furti e borseggi, smantellata banda

Durante la perquisizione avvenuta il 13 dicembre in un appartamento di via Monte Rotondo, a Milano, i militari hanno trovato decine di borse griffate rubate, strumenti per forzare porte, un kit per verificare la qualità dell'oro attraverso reagenti chimici, banconote di molti Paesi. Infatti le vittime preferite erano turisti italiani o stranieri che spesso erano seguiti all'interno delle hall di alberghi, bar, sale d'aspetto degli aeroporti. In particolare i viaggiatori in partenza che subivano i furti in diverse occasioni hanno preferito rinunciare alla denuncia per non perdere il volo imminente.

Le indagini sono iniziate a febbraio, dopo una serie di furti, ad aprile i carabinieri hanno arrestato in flagranza 4 sudamericani durante un furto in un albergo di Lainate. Successivi approfondimenti hanno consentito di individuare e dimostrare una vera organizzazione criminale dedita ai furti in serie. Per ogni episodio, gli undici si dividevano in gruppi di 3-4 persone collegate con auricolari in conversazioni di gruppo, in modo da poter suggerire all'autore materiale del furto il momento migliore per agire. Della banda facevano parte anche una madre a una figlia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro