Aurora lasciata morire di fame e sete a 9 mesi, genitori a processo il 10 febbraio

La piccola riceveva un nutrimento “insufficiente". Secondo l’accusa, inoltre, veniva lasciata nella culla per diverse ore senza cambiare posizione

Via Severoli, bambina di 9 mesi morta in casa

Via Severoli, bambina di 9 mesi morta in casa

Milano, 4 gennaio 2016 - Il 10 febbraio è la data seclta per l'udienza preliminare a carico dei genitori della piccola Aurora, la bimba di 9 mesi morta in casa a Milano nella notte tra il 26 e il 27 febbraio dello scorso anno per un arresto cardiocircolatorio provocato da "grave disidratazione" e "iponutrizione cronica e acuta". Il padre e la madre della piccola sono accusati di maltrattamenti in famiglia aggravati.

Lo scorso dicembre, il pm di Milano Cristian Barilli, dopo aver chiuso le indagini, ha chiesto il rinvio a giudizio per Marco Falchi e Olivia Beatrice Grazioli, i genitori di Aurora, 41 e 37 anni, i quali, stando alle indagini, chiamarono il soccorritori del 118 circa due ore dopo la morte della piccola nell'appartamento in cui vivevano insieme al nonno paterno in via Filippo Severoli, alla periferia di Milano. Dalle indagini è poi emerso che la bimba riceveva un nutrimento insufficiente e viveva in condizioni igieniche precarie e in un ambiente sporco e malsano, tanto che nel corso dei sopralluoghi sono stati trovati scarafaggi anche nel frigorifero della cucina e in alcuni cassetti. Secondo l'accusa, inoltre, la bimba veniva lasciata nella culla per diverse ore senza cambiare posizione. Dall'autopsia è emersa, infatti, una deformazione del cranio e una piaga sulla schiena provocata dalla mancanza di movimento, oltre a una dermatite dovuta al fatto che il pannolino non veniva cambiato di frequente. Sono stati accertati anche danni ai polmoni provocati dell'ingestione dei liquidi e del cibo, che spesso assumeva quando era sdraiata. Ora spetterà al gup Carlo Ottone De Marchi decidere se mandare a processo o meno i due genitori, come chiesto dalla Procura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro