Furti, rapine e scippi a coetanei: sgominata baby gang, tre arresti / VIDEO

Sono accusati di 19 episodi: "Erano diventati l'incubo dei ragazzini del quartiere"

Il fermo immagine di un furto ripreso dalle telecamere

Il fermo immagine di un furto ripreso dalle telecamere

Milano, 22 novembre 2017 - Sono accusati di 19 episodi tra furti, rapine e scippi ai danni di coetanei due minorenni e un altro ragazzo diventato da poco maggiorenne che sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato Monforte Vittoria di Milano su ordine dalla magistratura del capoluogo lombardo.Tutti i reati si sono consumati tra maggio e ottobre. Dopo la richiesta di ordinanza, il gruppo non si è fermato e il numero definitivo degli episodi arriverebbe a oltre 30.

Secondo quanto ricostruito, la banda era formata da 7 ragazzini, due dei quali sono diventati maggiorenni nel frattempo. Il leader all'epoca 17enne (oggi maggiorenne) è un italiano di origini tunisine, figlio di un pregiudicato. È stato arrestato già a ottobre in flagranza e con l'emissione dell'ordinanza è stato trasferito al Beccaria. Un altro 18enne e un 15enne sono stati invece affidati a una comunità fuori Milano. Altri 4 minorenni, dai 15 ai 17 anni, sono stati denunciati.

A esclusione del leader provengono tutti da famiglie "normali". "La gang era diventata l'incubo dei ragazzini del quartiere, a un certo punto non hanno dovuto neppure minacciare le vittime, loro sapevano già che avrebbero dovuto consegnare tutto quello che avevano - ha spiegato Giuseppina Suma, dirigente del commissariato - Rapine e furti servivano per comprare o indossare abiti firmati". Su Facebook, infatti, postavano foto con soldi, cappellini di marca, cellulari di ultima uscita.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro