Avvento, l'arcivescovo Delpini invita insegnanti e studenti in Duomo

Le figure del mondo della scuola parteciperanno alla Messa delle 17.30, domenica 19 novembre

L'arcivescovo Mario Delpini

L'arcivescovo Mario Delpini

Milano, 18 novembre 2017 - Seconda domenica di Avvento per il rito ambrosiano, domenica 19 novembre. L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, invita insegnanti, studenti e in generale le figure del mondo della scuola alla Messa che presiederà in Duomo alle 17.30.

Nella dimensione familiare con cui monsignor Delpini ha voluto caratterizzare il tempo che precede e prepara al Natale, l’Arcivescovo ha espresso il desiderio di vivere la seconda tappa di questo cammino con il mondo della scuola e si è rivolto a questa variegata realtà utilizzando le parole di Papa Francesco:  "Auguro a tutti voi, genitori, insegnanti, persone che lavorano nella scuola, studenti, una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere le tre lingue, che una persona matura deve saper parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani".

L’incontro avrà un valore spirituale e anche culturale. Per l’occasione, infatti, sia il Museo del Duomo e il Museo Diocesano offriranno visite gratuite agli insegnanti. Dalle 15 fino alle 17 i docenti potranno scoprire le tante opere d’arte sacra contenute nelle due prestigiose gallerie in cui la bellezza si è unita alla fede.   

Le prossime domeniche l’appuntamento per la Messa con l’Arcivescovo nella Cattedrale sarà con i nati nel 1951 coscritti di mons. Delpini (26 novembre), gli operatori sanitari (3 dicembre), le badanti (10 dicembre), gli sportivi (17 dicembre). La Celebrazione sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano; su Radio Mater omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

 

 

Domani, 12 novembre, sarà la prima domenica di Avvento ambrosiano.  Per l'occasione,  l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, invita i nonni, alla Messa che presiederà alle 17.30 in Duomo. Prima della Celebrazione, alle 16.45, l'Arcivescovo si intratterrà con loro per un momento di dialogo.

"Per comprendere le ragioni di questo invito bisogna tornare su una pagina scritta dallo stesso Delpini nella lettera di Natale che lo stesso Arcivescovo ha composto per le famiglie. Nella lettera 'Un Angelo in paese. Storie di Natale per famiglie' (24 pagine, editore il Centro Ambrosiano) - spiega la Diocesi - si racconta di un misterioso personaggio di nome Angelo in visita tra gente sempre troppo affaccendata e scontenta. In un passaggio del testo che sarà distribuito nelle parrocchie si legge: "Fu così che l'Angelo inventò i nonni per consolare i bambini e prepararli alla festa di Natale: per questo in certi presepi c'è anche la statuina della nonna di Gesù, vicino alla mangiatoia, pronta a raccontare una storia e a fare una carezza con la rugosa mano sinistra, nel caso il Bambino non riesca a prendere sonno".

I nonni non saranno i soli invitati speciali dell'Arcivescovo. Nella dimensione familiare con cui monsignor Delpini ha voluto caratterizzare il tempo che precede e prepara al Natale, in ciascuna delle sei domeniche di Avvento, ha espresso il desiderio che a partecipare ad ognuna delle celebrazioni in Duomo, insieme a tutti gli altri fedeli, fosse una categoria particolare di persone.

Così le prossime domeniche l'appuntamento per la Messa con l'Arcivescovo nella Cattedrale sarà con gli insegnanti, gli studenti e gli alunni (19 novembre), i nati nel 1951 coscritti di mons. Delpini (26 novembre), gli operatori sanitari (3 dicembre), le badanti (10 dicembre), gli sportivi (17 dicembre). La Celebrazione di domenica 12 novembre sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano; su Radio Mater andrà in l'omelia dell'Arcivescovo in differita alle 20.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro