Autovelox, la classifica delle follie al volante

In via Palmanova, dove il limite è di 70 all’ora, un automobilistia sfrecciava a 226 chilometri all’ora

Multe a Milano

Multe a Milano

Milano, 8 novembre 2016 - Il piede è pesante, non c’è che dire. Sfrecciare a 226 chilometri all’ora alle 23 in via Palmanova, dove il limite è di 70 all’ora, non vuol dire solo violare i limiti di velocità, ma beccarsi una maxi-multa e il ritiro della patente. Sì, perché in via Palmanova c’è uno degli autovelox che il Comune ha posizionato sulle strade a scorrimento veloce (ma con precisi limiti orari) per evitare che gli automobilisti si improvvisino piloti di Formula 1.

L’«occhio elettronico» non mente quasi mai. E i 226 all’ora in via Palmanova su un’auto rossa (una Ferrari?) sono il record di velocità registrato dal Comune negli ultimi mesi sulle strade milanesi in cui operano gli autovelox. Il dato fornito del Comune, riportato dal sito Affaritaliani, è solo il primo della classifica degli eccessi di velocità registrati dagli occhi elettronici. Via Palmanova ha la palma del piede più pesante. Al secondo posto, invece, c’è un automobilista con una macchina bianca che è passato a 197 all’ora sul cavalcavia del Ghisallo all’1,30 di notte. Il discorso è simile a quello già fatto per via Palmanova: sul Cavalcavia del Ghisallo il limite è di 70 all’ora. L’infrazione al codice della strada è gravissima. Basti pensare che per chi supera di 60 chilometri orari il limite fissato la multa può andare dagli 800 ai 3.600 euro. E se avviene di notte la stangata è più cara di un terzo. Superare di oltre 100 chilometri orari il limite ed essere pizzicati dall’autovelox comporta conseguenze poco raccomandabili.

Ma andiamo avanti. Al terzo posto di questa particolarissima classifica si piazza un’auto grigio metallizzato che è sfrecciata a 179 chilometri orari sul cavalcavia Monteceneri-Serra. Anche su questo tratto di strada il limite è di 70 km/h, ma l’incauto automobilista ha pensato bene, anzi male, di trasgredire il limite all’ora di pranzo. E siamo al quarto posto. Stavolta parliamo di una strada dove il limite è di 50 km/h: via della Chiesa Rossa, periferia sud della città, l’arteria che va verso Pavia. Alle 4 del mattino un Suv ha toccato i 173 chilometri all’ora. Anche in questo caso, limite orario ampiamente trasgredito. Il quinto posto è occupato da una macchina che passava a 168 chilometri orari sul cavalcavia Monteceneri-Serra. Il sesto, a parimerito, da un’auto grigia che sfrecciava in via dei Missaglia (limite 50 km/h) a 155 all’ora. Velocità identica anche per una macchina sportiva rossa che transitava in via Fermi (limite di 70 km/h). Il settimo posto spetta a una vettura immortalata dall’autovelox a 152 km/h in via Parri alle 22 (limite 70). All'ultimo posto della classifica un’auto che passava in viale Famagosta a 144 chilometri orari. Lì il limite è di 50 all’ora. Passare a quasi 100 chilometri orari in più vuol dire avere un piede proprio pesante.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro