'Artisti per Frescobaldi', vince l'americano Eric Wesley

Cerimonia alla Gam, la Galleria di Arte Moderna di Milano. Inaugurata la mostra con le opere dei tre artisti in gara

Matthew Brannon, Ludovico Pratesi,Tiziana Frescobaldi, Patrizio di Masssimo, Eric Wesley

Matthew Brannon, Ludovico Pratesi,Tiziana Frescobaldi, Patrizio di Masssimo, Eric Wesley

Milano, 21 ottobre 2016 -  L’artista americano Eric Wesley è il vincitore del premio Artisti per Frescobaldi 2016: l’annuncio è stato dato alla cerimonia alla GAM, la Galleria d’arte moderna di Milano con sede nella Villa Reale di via Palestro di Milano. L’artista di Los Angeles si è aggiudicato la vittoria con l’opera Not Yet titled 2016, scelta dalla giuria composta da Massimilano Gioni (Direttore del New Museum di New York), Samuel Keller (Direttore della Fondazione Beyeler di Basilea) e Gianfranco Maraniello (Direttore del MART di Rovereto). Il verdetto della giuria premia l’opera dell’artista Eric Wesley perché "se una possibile definizione di arte è quella di una pratica che “immagina un mondo stando nel mondo”, Wesley realizza una tale aspirazione con competenza e poesia: a partire dalla contingenza dell’osservazione di una bottiglia di vino ha creato un dispositivo di alta raffinatezza scientifica e poetica, attivando un invisibile vuoto per proiettarlo e proiettarci in un condiviso universo energetico".  Durate la serata è stata inaugurata la mostra di fronte ad un pubblico di giornalisti e esponenti del mondo dell’arte italiano. Le opere dei tre artisti saranno esposte al pubblico nella Sala Parnaso fino al 6 novembre 2016.

'Artisti per Frescobaldi', ideato e diretto da Tiziana Frescobaldi, e curato da Ludovico Pratesi, punta sulla promozione degli artisti contemporanei delle ultime generazioni: dopo l’edizione italiana (2012) e quella tedesca (2014) questa edizione, dedicata agli Stati Uniti, ha visto protagonisti gli artisti americani Matthew Brannon, Eric Wesley e l’ italiano Patrizio Di Massimo. Tutti e tre hanno realizzato un’opera ispirandosi a CastelGiocondo, storica tenuta della famiglia Frescobaldi a Montalcino, che da quest’anno è protagonista del premio. Gli artisti hanno interpretato il mondo del vino e le sue tradizioni in maniera differente : Matthew Brannon ha lavorato sul consumo quotidiano del vino, Patrizio di Massimo sulla sua conservazione e Eric Wesley sul rapporto tra vino e scienza attraverso uno sguardo artistico.

Il premio si lega alla tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi. Da oltre 700 anni la famiglia è legata all’arte e agli artisti, ha avuto rapporti con Donatello, Michelozzo Michelozzi, Filippo Brunelleschi. Con Artisti per Frescobaldi la famiglia s’impegna a sostenere gli artisti delle ultime generazioni: Tiziana Frescobaldi desidera così proseguire la tradizione con un progetto culturale che – attraverso opere d’arte contemporanea – leghi il vino all’arte. "Sono felice di celebrare alla Galleria d’Arte Moderna di Milano la terza edizione del Premio che quest’anno vede coinvolti due artisti americani Matthew Brannon e Eric Wesley e un artista italiano, Patrizio Di Massimo. A loro va il mio sincero ringraziamento, per aver accettato di partecipare con passione e con opere di grande importanza al nostro premio, basato su un’ idea di committenza in chiave contemporanea", ha commentato Tiziana Frescobald. E ancora: "Quest’edizione del premio ha visto gli artisti realizzare opere complesse e di grande impatto, con un impegno davvero notevole. Ognuno di loro ha utilizzato un linguaggio espressivo diverso in relazione al passato, al presente e al futuro. Sono davvero soddisfatto dei risultati raggiunti, che costituiscono un ottimo auspicio per le prossime edizioni. Il verdetto della giuria si è rivolto verso un’installazione complessa e di grande suggestione, che premia la ricerca di Eric Wesley, orientata sulla relazione tra arte, vino , scienza e tecnologia" . Ludovico Pratesi Artisti per Frescobaldi, per ribadire il sostegno all’arte, ha offerto una sponsorizzazione al museo che ospita la mostra , per la realizzazione del catalogo completo delle opere della GAM.

Durante la serata del 21 ottobre è anche stata presentata la collezione limitata di 999 Magnum Castelgiocondo 2011 con le etichette realizzate dai tre artisti, i cui proventi, nel 2017, saranno reinvestiti nel sostegno a 3 giovani studenti selezionati da tre prestigiose Accademie d’Arte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro