Artigiano in Fiera 2016, al via il 3 dicembre: ecco corsi di cucina a tema nei ristoranti

Milano, sabato 3 dicembre apre «L’Artigiano»: in vetrina le filiere del cibo

Una delle specialità in Fiera sarà il torrone

Una delle specialità in Fiera sarà il torrone

Milano, 2 dicembre 2016 - ​Raccontare le filiere del cibo dai prodotti fino alle tecniche di preparazione. È uno degli obiettivi di «L’Artigiano in fiera» in programma da domani (apertura dalle 10) fino a domenica 11 dicembre al polo fieristico di Rho-Pero. Nei ristoranti tipici da quest’anno sono in programma corsi di cucina per imparare direttamente dagli abitanti del luogo le tecniche della cucina popolare. Al «Ristorante delle valli lombarde» nel padiglione 3 si inizia domani alle 15.30 con il corso a tema sulla crema di zucca al tartufo e si prosegue alla stessa ora tutti i giorni fino al 10 dicembre con un piatto diverso.Al ristorante «Il Romagnolo», nel padiglione 6, ogni giorno alle 17.30 ci saranno i corsi dedicati a strozzapreti, ragù, piadina romagnola, stracotto di vitello e cappelletti.

Si prosegue con il ristorante «La locanda di Genova» nel padiglione 6 dove, dal 4 all’11 dicembre, alle 16.30, è in programma il corso per i piatti tipici liguri. Al ristorante siciliano nel padiglione 2, invece, i cuochi in arrivo dall’isola insegneranno dal 4 dicembre a cucinare i prodotti tipici dell’isola con piatti rivisitati in chiave moderna. Al ristorante toscano, al padiglione 2, il 5, il 9 e il 10 dicembre alle 16.30 si imparerà a fare pici senesi, cantucci e bistecca alla fiorentina. Passando al Veneto, all’Osteria Altopiano ogni giorno verranno illustrate le tecniche per cucinare il baccalà in umido, mentre al ristorante «Arte e sapori della Sardegna» nel padiglione 2 ogni giorno alle 16 andranno in scena i segreti del porceddu. Al ristorante valtellinese «Combolo», da domani al 5 dicembre, alle 17, si insegnerà a cucinare i pizzoccheri, mentre nella Piazza dei sapori campani, al padiglione 1, dal 4 al 7 dicembre alle 16,30 si impareranno le tecniche di sfogliatella napoletana, pizza, pastiera e babà.

Al ristorante «Südtirol - Specialità dell’Alto Adige», nel padiglione 3, spazio allo strudel, il 6 dicembre alle 16. Passando ai sapori del mondo, al ristorante argentino «Buenos Aires» nel padiglione 14 libero sfogo agli amanti della carne con la dimostrazione di grigliata ogni giorno alle 10,30 e alle 17. Al ristorante «Thai Thai», nel padiglione 14, sono in programma tutti i giorni alle 11 e alle 16 i corsi preparare il pad thai, la som tam e le banane in latte di cocco. I segreti del mojito verranno spiegati invece al ristorante cubano nel padiglione 14 ogni giorno alle 15. Nel ristorante spagnolo, nel padiglione 7, spazio ogni giorno alle 16 alla tortilla de patatas e alla paella alla valenciana. Al ristorante messicano, nel padiglione 14, ogni giorno alle 17 i cuochi mostreranno i piatti tradizionali messicani e i principali drink. Corsi in programma anche al ristorante Indiano «Rangoli» nel padiglione il 3, 4, 10 e 11 dicembre alle 15,30, mentre al ristorante brasiliano nel padiglione 14 il 4 e il 7 dicembre alle 17.30 verranno insegnate le tecniche per fare la zuppa di gamberi «Bobó de camarão» e la zuppa di pesce del Nord. Per gli appassionati di birra ,tutti i giorni alle 16, nell’area Lombardia nel padiglione 6, è in programma il corso «Come si produce una birra artigianale e come si degusta», mentre il 5 e il 6 dicembre all’Irish Pub nel padiglione 7 alle 12 e alle 17 verranno spiegati i trucchi per una perfetta spillatura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro