Dopo Expo, Maroni: "Città della Salute modello per Human Technopole"

"Quanto al metodo di realizzazione del progetto applicheremo lo schema che abbiamo già sperimentato per un altro investimento rilevante, nell'area Falck"

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni

Milano, 26 settembre 2016 - La Città della Salute come modello per lo Human Technopole: lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, questa sera, intervenendo al 'Tecnology Forum Life Sciences 2016', a Palazzo Parigi, a Milano. "Quanto al metodo di realizzazione del progetto di 'Human Technopole', applicheremo lo schema che abbiamo già sperimentato per un altro investimento rilevante, sempre qui a Milano, in Lombardia: la Città della salute nell'ex area Falck di Sesto San Giovanni".

"Per questo progetto - ha spiegato il presidente - due istituti, due Irccs, l'Istituto tumori e il Besta, si sono messi insieme e si trasferiscono per creare un'eccellenza nello studio e nella cura dei tumori, anche in questo caso con il coinvolgimento del privato. Una partnership pubblico-privata, in cui il privato si è fatto carico della bonifica del terreno e il pubblico crea la nuova struttura. Per 'Human Technopole' avverrà qualcosa di simile".

"Lì abbiamo rispettato i tempi, il budget e abbiamo creato una novità - ha sottolineato Maroni -: la commissione che doveva aggiudicare i vari progetti che hanno partecipato al bando per l'assegnazione di 350 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, è stata costituita chiedendo all'ordine degli ingegneri, degli architetti e alle università di indicarci alcuni loro professionisti, tra cui poi abbiamo estratto a sorte i componenti della commissione, così da avere l'assoluta e totale garanzia che non vi fossero interessi strani e particolari". "Questa selezione per l'assoluta imparzialità nella gestione degli investimenti pubblici in questi settori strategici - ha concluso il governatore - è il meccanismo che io intendo riprodurre anche per 'Human Technopole'".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro