Amianto al Teatro alla Scala, Formentini dal pm: "Non ricordo nulla"

L'ex sindaco di Milano è stato l'unico a presentarsi in Procura. Carlo Tognoli, Paolo Pillitteri e Giampiero Borghini hanno scelto di non comparire

Lavori all'interno della Scala

Lavori all'interno della Scala

Milano, 25 novembre 2015 - Questa mattina, l'ex sindaco di Milano Marco Formentini ha scelto di comparire davanti ai pm Maurizio Ascione e Nicola Balice che stanno indagando sulle morti di cinque ex dipendenti, una cantante e un clarinettista della Scala, deceduti per carcinoma ai polmoni e mesotelioma pleurico provocato da una prolungata esposizione all' amianto. Formentini si è difeso con brevi dichiarazioni spontanee davanti ai pm milanesi che, nei giorni scorsi, gli hanno notificato un invito a comparire per omicidio colposo e lesioni colpose. "E' stato un incontro interlocutorio", ha spiegato lo stesso Formentini. "Non ricordo nulla di questa vicenda - prosegue l'ex sindaco - così mi sono riservato altre dichiarazioni dopo aver letto gli atti. Se poi dovesse tornarmi alla memoria qualcosa la comunicherò subito nell'interesse della giustizia.

Formentini è stato l'unico degli ex primi cittadini di Milano indagati a presentarsi in Procura. Gli altri tre ex sindaci milanesi, Carlo Tognoli, Paolo Pillitteri e Giampiero Borghini, indagati con le medesime accuse, hanno scelto, invece, di non comparire. Per l'accusa gli ex sindaci, in concorso con altre persone, "per colpa consistita in negligenza, imprudenza, imperizia e violazione delle norme di igiene dei luoghi di lavoro" sarebbero stati i responsabili delle forme tumorali, carcinoma ai polmoni o mesotelioma pleurico, per cui sono morti un attrezzista, un addetto al servizio antincendio, un falegname, un addetto al trasporto scene, un macchinista, una cantante lirica e un clarinettista. Un siparista e un elettricista con mansioni poi di fonico si sono invece ammalati. Tutti sarebbero stati esposti alla sostanza cancerogena dagli anni '70 e '80 in poi. Non si e' presentato neppure Carlo Fontana, sovrintendente della Scala dal primo ottobre 1990 al 24 febbraio 2005.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro