Amazon Prime Now, un anno a Milano: ordini record per acqua e preservativi / FOTO

Consegna entro un’ora. "Qui abbiamo assunto oltre cento persone"

Lavoratori all’interno del centro di smistamento Amazon Prime Now ad Affori

Lavoratori all’interno del centro di smistamento Amazon Prime Now ad Affori

Milano, 4 novembre 2016 - Dipende tutto dai punti di vista. "Per noi un sabato piovoso è come manna dal cielo". Lo dice col sorriso Marco Ferrara, Category leader di Amazon Prime Now Italia. Perché più si sta chiusi tra quattro mura, più aumentano i desideri. Voglie che si materializzano scorrendo l’app con 26mila prodotti disponibili restando sprofondati sul divano o mentre ci si dedica alla famiglia. Si può scegliere, ordinare, avere tutto a casa entro un’ora (pagando 6,90 euro per la consegna - l’ordine minimo è di 19 euro -, gratis indicando una finestra di due ore), a Milano e in 46 comuni dell’hinterland, dalle 8 a mezzanotte sette giorni su sette. Anche se non c’è una classifica di prodotti più richiesti, tra gli oggetti più gettonati incontriamo l’acqua (così si evita di sollevare pesanti casse sotto il sole o nel gelo invernale) e pure articoli “hot” come i preservativi. Richiestissimi pure i giochi elettronici, frutta, verdura e carne (a febbraio si sono aggiunte trenta nuove linee di prodotti alimentari).

I cittadini apprezzano: nel suo primo anno di vita a Milano, seconda città europea dopo Londra in cui Amazon ha attivato il servizio di consegna veloce, Prime Now è cresciuto. Lo spiega Mariangela Marseglia, responsabile europea. In 12 mesi l’offerta si è ampliata (a 20mila prodotti se ne sono aggiunti 6mila) e il personale impiegato ha superato le 100 persone (40 assunzioni in più), per centinaia di consegne che ogni giorno partono dal centro di smistamento di via Nicolodi, ad Affori. Un labirinto ordinato, con scaffali di ogni misura: chi prepara gli ordini gira tra i corridoi con carrellino e buste di carta, "omaggio alla spesa di una volta", sottolinea Simona Sisca, responsabile della parte operativa. I sacchetti dei clienti vengono sistemati in base alle zone di consegna e i percorsi sono calcolati grazie ad algoritmi che consentono di ottimizzare i tempi.

Per le missioni ultraveloci ci sono gli scooter, i più adatti per le consegne da record nelle ore di punta. E presto, parte della flotta diventerà elettrica per alleggerire l’impatto ambientale. Un sistema apprezzato dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli, che ieri è intervenuto al compleanno. Come utilizzare il servizio? Basta scaricare l’app Prime Now, disponibile per iOs e Android, inserire indirizzo e cap e poi scegliere i prodotti. E adesso che si avvicina dicembre "saremo più veloci di Babbo Natale". A disposizione oltre mille giocattoli diversi, i 1500 prodotti più richiesti di elettronica e oltre 10mila idee regalo. Consegne fino a mezzanotte del 24, per accontentare fino all’ultimo ritardatario.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro