Milano, 28 giugno 2014 - L’attesa è finita: accolti da grida di giubilo e fuochi d’artificio, gli One Direction sono saliti sul palco di San Siro, per la prima di due date sold out. Ha aperto il concerto ‘Midnight Memories’, title track dell’ultimo album del quintetto nato nel 2010 da X-Factor. La minaccia di pioggia e qualche goccia non hanno spento l’entusiasmo degli oltre 50mila radunati per la prima volta a San Siro della boy band angloirlandese.

A scaldare i fan, giunti da tutta Italia e accampati fuori dal Meazza fin dalla sera di ieri, ci hanno pensato anche gli australiani 5 Seconds of Summer con un apprezzato opening act.  Ma e’ stato l’arrivo di Liam, Niall, Louis, Zayn e Harry a mandare in delirio San Siro: ad esaltare ancora di piu’ il pubblico milanese la consapevolezza che i concerti di stasera e domani saranno pubblicati nel dvd ufficiale del ‘Where We Are - World Tour’, in uscita il prossimo 1 dicembre. E per quest’occasione il pubblico di San Siro ha esposto striscioni e promesso speciali coreografie colorate dagli spalti e dal prato.

E' stato il bis con ‘You & I’, ‘Little White Lies’, ‘Story of My Life’ e ‘Best Song Ever’ ad aver emozionato piu’ di ogni altra cosa le migliaia di ragazze impazzite per gli One Direction: “Siete bellissimi”, dice in italiano Harry Styles, avvolto in un tricolore. Prima boy band ad esibirsi da protagonista a San Siro, gli One Direction non hanno mai sentito il peso di questo record, dall’alto di un’esperienza maturata dal 2011 a oggi nelle arene di tutto il mondo: cosi’ il grande palco a forma di freccia si e’ trasformato in una passerella sopra la quale le cinque popstar si sono mosse agilmente, fra canti e coreografie e perfino un ironico ballo tradizionale irlandese.

Questo e’ uno degli stadi piu’ belli del mondo: essere qui e’ un sogno”, dice Niall Horan. E lo stesso Meazza e’ stato protagonista di uno spettacolo pirotecnico: fra luci, stelle filanti e fuochi d’artificio, fino all’apoteosi su ‘Alive’, ‘One Thing’ e ‘Diana’, quando il gruppo e’ stato elevato sopra gli spettatori su di un alto podio mobile. Ma allo spettacolo ha dato un apporto fondamentale il pubblico stesso: dai telefonini usati a mo’ di accendini durante ‘Don’t Forget Where You Belong’ e ‘Little Things’, ai cartelli colorati esposti durante ‘Right Now’ che hanno disegnato sugli anelli di San Siro una gigantesca bandiera italiana e la scritta ‘1D’. Uno show da superstar. Domani si replica per una seconda data sold-out (116mila i biglietti venduti in totale) e altre due ore di trionfo pop.