Milano, 22 giugno 2014 - Al via la disinfestazione biologica delle risaie intorno a Milano. L'operazione è iniziata a Trenno e in Barona, quartieri della zona sud occidentale della città, con l'ausilio di elicotteri ultraleggeri. Si tratta di circa 300 piane coltivate a riso per una superficie di circa 750 ettari.

I terreni si trovano principalmente lungo la fascia sud della città, tra le zone 5 e 6, mentre a nord-ovest ci sono alcune risaie nelle vicinanze di Bosco in Città, Trenno e Figino. I prossimi interventi preventivi si terranno sulle risaie di Quinto Sole e ai confini di Opera, subito dopo che saranno state allagate.

Da combattere c’è una specie di zanzare tipiche delle risaie (Aedes Ochlerotatus Caspius). Già i risicultori milanesi supportano il Comune in questa lotta con metodi agronomici come la semina interrata su terreno asciutto, la sommersione temporanea delle piane, la distribuzione di larvicidi durante il diserbo in acqua in pre-semina, durante la semina in acqua del riso e sulle rive delle rogge scoperte della rete di distribuzione idrica agricola.

Altri interventi di disinfestazione contro le zanzare sono in corso da metà marzo (e fino a fine ottobre), attraverso sette cicli negli oltre 125mila tombini stradali. Amsa, nell’ambito del Contratto di servizio con il Comune di Milano, procede invece sugli altri circa 10.000 tombini presenti negli immobili comunali: 542 scuole (2.663 pozzetti), 245 edifici comunali (900) e 10 cimiteri (6.000).

Infine, per permettere a tutti di intervenire nei giardini e nei cortili degli edifici privati, dove il Comune di Milano non può operare, è sempre disponibile nelle 85 farmacie comunali l’insetticida biologico Bacillus Thurigiensis variante Israelensis (scatole da 10 compresse a 6,80 euro).