Milano, 19 giugno 2014 - Una doppia festa per la Chiesa di Milano. Oggi, nell’occasione della solennità del Corpus Domini, la Diocesi festeggerà gli ottant’anni dell’arcivescovo emerito, il cardinale Dionigi Tettamanzi. L’appuntamento è alle 20, nella chiesa di San Luigi Gonzaga, in piazza San Luigi. Sarà Tettamanzi a presiedere la messa, alla presenza del successore Angelo Scola, alla fine della quale, lo stesso arcivescovo emerito guiderà la processione eucaristica fino alla chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Rita, in piazza Gabrio Rosa. A volere questo evento è stato il cardinale Scola, «per affidare questo gesto così importante per la Chiesa ambrosiana al suo predecessore come segno di riconoscenza in occasione degli 80 anni del cardinale Tettamanzi», come si legge nell’annuncio ufficiale della Diocesi. L’invito era arrivato nel giorno del compleanno, il 14 marzo, primo venerdì di Quaresima, giorno di penitenza.

«Desideriamo vivere con Lei una celebrazione solenne – scriveva il cardinale Scola al predecessore -. La festa del Corpus Domini con la processione cittadina, che ricorre quest’anno giovedì 19 giugno, ci raduneremo intorno al mistero eucaristico per dire grazie al Signore e per ascoltare un Suo messaggio che ci aiuti a continuare con gioia e fiducia ad andare incontro all’umano per annunciare il Vangelo». Un invito raccolto da Tettamanzi, che porterà il Santissimo Sacramento per le vie di un decanato di periferia come il Vigentino, un quartiere dove anziani e immigrati vivono gli uni accanto agli altri, non senza fatiche e difficoltà nei tentativi di integrazione e nelle criticità sociali tipici delle aree meno centrali della città.

«Proprio il vescovo emerito, che ha tanto amato Milano e si è preso cura in tanti modi della sua gente, potrà dire a questa città così confusa e tribolata, indaffarata e stanca, la verità: che di una sola cosa c’è bisogno, di Gesù», spiega il vicario generale monsignor Mario Delpini, indicando il senso dell’iniziativa voluta dalla Diocesi di Milano. Dopo la messa delle 20 in San Luigi Gonzaga presieduta dal cardinale Tettamanzi, l’arcivescovo emerito guiderà la processione del Corpus Domini lungo le seguenti vie: via Tagliamento, via Benaco, piazza Bonomelli, via Mincio, piazzale Ferrara, via dei Panigarola, via dei Cinquecento, piazza Gabrio Rosa. Il corteo terminerà nella Chiesa di San Michele e Santa Rita con l’intervento del cardinale Tettamanzi e la Benedizione Eucaristica. Anche in questa occasione si attende una folta presenza di fedeli.