Milano, 17 giugno 2014 - Presentata la stagione 2014-2015 della Scala di Milano nel corso di una conferenza stampa tenuta dal futuro sovrintendente Alexander Pereira e dal sindaco Giuliano Pisapia. Sarà una stagione 'oversize' estesa al periodo estivo in coincidenza con Expo 2015 e caratterizzata da grandi ritorni come quello del tenore Roberto Alagna.

Diciasette le opere in programma, sette i balletti, oltre ai concerti, 'La Cenerentola per i bambini' e un festival delle orchestre internazionali in occasione dell'Esposizione. "In Italia c'è il pubblico più critico al mondo", ha affermato Pereira. "Forse dieci sui trenta artisti più famosi al mondo mi hanno detto 'io non vado più alla Scala perché ho paura del pubblico'", ha raccontato, chiedendo un "periodo di generosità" a stampa a pubblico per poter far rientrare alcuni dei grandi, "i cui nomi li troverete in cartellone".

Il riferimento è ad Alagna, tenore italo-francese, fischiato nel 2006 durante l'Aida (allora abbandonò il palco e fu sostituito durante la recita da Antonello Palombi). Alagna si esibirà nella 'Tosca' di Puccini, direttore Carlo Rizzi, tra fine giugno e inizio luglio dell'anno prossimo. Come annunciato, il sipario sulla stagione operistica si aprirà il 7 dicembre col 'Fidelio' di Ludwig van Beethoven, regia di Deborah Warner, diretto da Daniel Bareboim (che con quest'opera concludera' il suo periodo di direzione musicale alla Scala).

A seguire diverse nuove produzioni: 'Die soldaten' (regia del lituano Alvis Hermanis) di Bernd Alois Zimmermann, 'L'incoronazione di Poppea' di Claudio Monteverdi, 'L'Aida' di Giuseppe Verdi (regia Peter Stein, direttore Lorin Maazel), e 'Lucio Silla' di Wolfgang Amadeus Mozart. Poi la ripresa, a marzo, della 'Carmen' con la regia di Emma Dante.

Dal primo maggio 2015 inizierà il cartellone speciale per Expo. "I sindacati non sono definitivamente d'accordo sul fatto di fare il primo maggio, data di inizio dell'Expo, la 'Turandot'", ha riconosciuto Pereira, "ma spero sia così". Oltre all'opera di Giacomo Puccini, la Scala ha pensato a 'Co2' di Giorgio Battistelli come recita in tema con l'Esposizione.

Altri titoli dell'estate-autunno 2015: 'Otello' di Gioacchino Rossini (che mancava dalla Scala dal 1870) e 'Il barbiere di Siviglia', 'La Boheme' di Giacomo Puccini con regia di Franco Zeffirelli, 'L'elisir d'amore' di Gaetano Donizetti (direttore Nello Santi) e 'Fin de partie' di Gyorgy Kurtag (ispirato al testo di Samuel Beckett). (AGI)

Corpose le stagioni sinfonica e balletto (per quest'ultima l'apertura del sipario è il 18 dicembre con lo 'Schiaccianoci', coreografia Nacho Duato, etoile Roberto Bolle). Infine, dal 2 maggio al 27 ottobre (nel periodo di Expo) saranno 17 i concerti nell'ambito del festival delle orchestre internazionali.
Soddisfatti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. "Il nostro obiettivo è creare un'unicità dell'offerta" per i visitatori dell'Esposizione, ha affermato Sala, "e mi pare che questa stagione vada in questa direzione". "La Scala, contribuirà al successo di Expo con oltre cento spettacoli in calendario durante i sei mesi dell'Esposizione, inserendosi a pieno titolo nel programma degli 'Expo in citta''", ha affermato Pisapia.

"Questa stagione si caratterizza in maniera particolare anche perché permetterà a chiunque di entrare per la prima volta con alcuni spettacoli a prezzi più bassi del 50% e addirittura alcuni gratuiti", ha poi sottolineato Pisapia. In realtà, oltre all'introduzione di offerte low cost (venti recite al 50% del prezzo in vendita un mese prima) vi sarà un adeguamento dei prezzi che comporterà un aumento delle tariffe di alcuni biglietti (quelli delle opere tradizionali, che passeranno da 210 a 250 euro) e una diminuzione di altri (il biglietto per le opere contemporanee passerà da 210 a 150). Cambio anche nella formula abbonamento: il carnet a dieci recite sarà arricchito di un titolo con la conseguenza che l'abbonamento costerà 130 euro in più. "Abbiamo abbassato il prezzo medio dell'abbonamento", ha però precisato Pereira, "chiediamo il supporto degli abbonati per sostenere questa grandissima stagione".