Milano, 9 giugno 2014 – Difficile trovare un Mvp nella partita perfetta di Milano, che le vale l’accesso alla finale playoff contro Siena, domenica 15 sul parquet del Forum. Inarrestabile Lawal, Letale Keith Langford, dominante Samuels, intelligentissimo Gentile. Non c’è storia per una sempre coraggiosa Sassari, cui però manca il consueto feeling dall’arco dei 6,75. Finisce con un lapidario 76-95, e la serie è archiviata.

L’EA7 parte subito bene, come al solito in questa serie, sfruttando il fisico di Samardo Samuels, anche se la Dinamo riesce sempre a pungere in transizione, e quando cominciano a entrare anche le triple da 9 metri i sardi pareggiano a quota 14. Milano però, dopo un inizio disastroso dall’arco aggiusta la mira e in un amen trova il massimo vantaggio sul 24-14.

E' il momento dell’esordio in maglia Armani anche per Deane, che insieme a Lawal mette in campo tanta intesità. Quando poi coach Banchi aggiunge in campo anche l’estro di Gentile l’Olimpia vola anche al più 21. Milano domina a rimbalzo (12 rimbalzi offensivi contro uno solo dei padroni di casa), corre in attacco e aggredisce in difesa, chiudendo un primo tempo ai limiti della perfezione sul 33-54.

Coach Sacchetti rientra in campo con il quintetto piccolo che tanto aveva infastidito Milano nelle prime 5 gare ma questa volta i biancorossi sembrano riuscire a trovare le giuste misure e volano anche a più 28 con le triple di Melli e Moss. Sassari ha le polveri bagnate dai 6,75 e la difesa asfissiante degli ospiti certo non aiuta i tiratori biancoblù a prendere fiducia, anche se Diener e compagni riescono a riavvicinarsi fino al meno 19 a 10’ dalla fine.

Gordon per i padroni di casa prova ancora un ultimo, disperato, tentativo di rimonta ma l’EA7 non sbaglia più un colpo, e quando anche succede ci pensa comunque un super Lawal a ribadire a canestro. Sassari molla, finisce con un incontestabile 76-95 e Milano può finalmente gioire.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI - EA7 MILANO: 76-95 (16-24; 33-54; 53-72)
SASSARI: Sacchetti 5, Green M. 6, Green C. 17, D. Diener 19, Devecchi, Gordon 16, Chessa, Eze, Thomas 10, Vanuzzo 3,Tessitori, T. Diener.
All. Sacchetti
MILANO: Moss 5, Langford 24, Melli 9, Gentile 11, Jerrels 12, Kangur 3, Deane 2, Cerella, Restelli, Lawal 17, Tourè, Samuels 12.
All. Banchi