Milano, 29 maggio 2014 - Un fenomeno in costante aumento, anche se parlarne va sempre meno di moda. Sono ben mille ogni anno i nuovi contagi da virus Hiv registrati a Milano, 4mila in tutta Italia. Numeri a cui si associano statistiche poco confortanti: la maggior parte degli infetti è giovanissima, sotto i vent’anni. Ne ha parlato il presidente nazionale di Anlaids (associazione nazionale per la lotta contro l’Aids), Mauro Moroni, in occasione della presentazione di Convivio, la mostra mercato di beneficenza sostenuta dalle più importanti griffe di moda italiane, in scena dal 13 al 17 giugno alla FieraMilanoCity. «Il numero delle 4mila nuove infezioni l’anno è costante da almeno 10 anni — ha precisato il dottor Moroni — sotto questo numero non si riesce a scendere e anzi ci sono segni di aumento allarmanti».

Anche se la mortalità, come ha spiegato il professor Moroni, per chi si cura è scesa sotto l’8 per cento, «c’è il ritorno della malattia soprattutto tra giovani, eterosessuali e omosessuali». A Milano «ci sono 3 infezioni al giorno — ha sottolineato Moroni — serve puntare sulla ricerca e sull’informazione». La sopravvivenza e l’aspettativa di vita di un malato di Hiv «resta più bassa di quella delle persone sane — ha spiegato la ricercatrice dell’ospedale San Paolo di Milano, Giulia Marchetti — mentre con i farmaci ci si aspettava una normalizzazione. Gli studi mostrano che i malati soffrono di invecchiamento precoce nel senso che si ammalano di patologie tipiche della vecchiaia anche da giovani».

L’edizione 2014 di Convivo punta a raccogliere la cifra di 2 milioni e 500 mila euro da devolvere ad Anlaids. Nata 22 anni fa da un’idea dello stilista Gianni Versace per raccogliere fondi per la ricerca contro l’Aids, Convivio porterà capi griffati nei padiglioni di FieraMilanoCity per essere venduti a un prezzo scontato del 50%. La cifra raccolta sarà destinata al sostegno di gruppi di volontariato per minori e adulti sieropositivi, ricerca nei poli ospedalieri San Paolo di Milano, Ospedale Sacco e San Gerardo di Monza, Università Bicocca, progetti per le scuole. Spazio anche alla prevenzione con l’easy test: un prelievo tramite tampone orale che in pochi minuti individua gli anticorpi dell’Hiv nella saliva e consente di ricevere il risultato dell’analisi. Convivio è una manifestazione «che unisce tutto il mondo della moda — ha detto la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, del comitato promotore dell’evento dal 1998 —. C’è grande disponibilità da parte di tutti, anche in tempi di crisi, ed è segno che la moda è generosa».