Milano, 10 maggio 2014 - Al via la 'Festa degli amici animali'. L'evento è iniziato alle 11, nel Chiostro dei glicini della Società umanitaria in via S. Barnaba, 38. Promosso da Forza Italia vede, naturalmente, la presenza di Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell`Ambiente e responsabile del Dipartimento per il sociale e la solidarietà del partito.

L'ospite più atteso era Silvio Berlusconi, che è arrivato verso le 11.30 . Con lui, però, non c'è Dudù, ma l'ha citato subito dal podio: ''Lo conoscono anche in America''. E poi, ha aggiunto, ''ho avuto anche notizia che stanno facendo cibi e vestitini targati Dudu', peccato che non ho pensato di andare a depositare il marchio...''. Nel suo intervento, durato circa un'ora ha comunque illustrato il programma di Forza Italia a sostegno di chi ha animali di compagnia e raccontando la sua espreienza con i cani.

"Ove noi avessimo in queste elezioni quella grande maggioranza necessaria per fare cambiamenti istituzionali", ha addirittura promesso, con riferimento alle prossime politiche, "abbiamo deciso di prepararci anche a un grande piano per il mondo che ruota attorno agli amici dell'uomo, ai loro papa' e alle loro mamme". Berlusconi ha lamentato il "grave ritardo che la societa' ha dimostrato nel garantire una situazione di welfare per gli animali", e illustrato i punti del piano di Forza Italia, che comprende, tra le altre cose, istituzione "di un garante per i diritti degli animali" e la creazione di un "quadro di prestazioni medico-veterinarie a carico del Sistema sanitario nazionale". "Dobbiamo incentivare l'adozione di animali rispetto all'acquisto, l'assicurazione sanitaria, la cancellazione assoluta dell'Iva sui cibi degli animali e la raccolta di quello che sapete voi...", ha proseguito Berlusconi, riferendosi agli escrementi degli animali, tra le risate generali.  A conclusione del suo lungo intervento, Berlusconi ha tenuto a fare tre citazioni: una del Mahatma Gandhi, l'altra di Abraham Lincoln e l'ultima di Madre Teresa di Calcutta. "Se impariamo ad amare gli animali come meritano saremo molto vicini a Dio", ha scritto la religiosa albanese nel passaggio che l'ex Cavaliere ha tenuto a citare.

Al raduno presenti decine di militanti di Forza Italia accompagnati dai loro cani (molti di razza, diversi levrieri; presente anche una tartaruga), oltre a Michela Vittoria Brambilla col pancione, il consulente politico di FI, Giovanni Toti, il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta e la sua vice, Maria Stella Gelmini.

Numerosi i cani protagonisti dell'evento: ce n'è di tutte le razze, dai tre corpulenti Montagna dei Pirenei di una dipendente di Forza Italia, 180 chili in 3, a due piccoli levrieri italiani, 5 chili in due. "Vogliono conoscere Dudù" spiega un'orgogliosa padrona. Nessun quadrupede è stato 'battezzato' Silvio, "non risponderebbe agli ordini" ironizza un affiliato al Dipartimento creato da Michela Vittoria Brambilla, ideatrice dell'evento blindatissimo, e su inviti nel chiostro proprio dietro il tribunale di Milano.