Milano, 28 aprile 2014 - The Voice, il passaggio di testimone era tra i più arditi: da Riccardo Cocciante ad Alessandro Aletti, per tutti semplicemente J-Ax. E' lui il coach rivelazione della seconda edizione di The Voice. Perché? In primo luogo perché ha saputo "accaparrarsi" suor Cristina Scuccia, fenomeno planetario da 45 milioni di visualizzazioni su YouTube e parodia di Ellen Degeners (per intenerderci, quella del selfie dei record alla Notte degli Oscar). Non bastasse, il coach milanese è stato anche consacrato dall'imitazione di Ubaldo Pantani con l'immancabile Leit Motiv  "bella zia". In terzo  luogo perché lo "zio Ax" ha saputo incanalare la sua dottrina dei losers (ovvero portare avanti personaggi non da cartellone pubblicitario, voci sporche con voglia di rivincita) in piccole perle di saggezza metropolitana: gli axforismi, diventati ormai dei tormentoni. Ecco un assaggio degli aforismi più ritwittati in attesa di una (assolutamente non improbabile) raccolta.

"NO, GRAZIE": TE LO DICO A MODO MIO

Coach Ax, il rapper dal cuore tenero, durante le Blind non si è fatto mancare qualche stoccatina al vetriolo ai concorrenti. Ironico sì, ma dritto al bersaglio.

1) "Io volevo Shining e tu mi hai portato Il Re Leone..."
2) "Con te mi sento come un turista americano davanti a un bidet: so che hai uno scopo, ma non so quale!"
3) "Abbiamo la stessa età, ma due hardware diversi; non mi sei arrivato: come se mi avessi provato a mandare un fax attraverso un bluray"
4) "Probabilmente portare un pezzo così senza stravolgerlo è stato utile quanto un arbitro nel wrestling"
5) "Io cerco qualcosa di più cattivo, tu mi ha fatto una esibizione da gattini con il maglioncino di cachemire natalizio addosso"

FATE LARGO, ARRIVANO GLI AX-MEN

J-Ax è stato il primo coach a girarsi (commosso) alle Blind durante l'esibizione di suor Cristina Scuccia. E lei è diventata una fonte di ispirazione per alcuni degli axforismi più apprezzati. Ma il rapper non tiene a freno la creatività, quando si parla dei suoi Ax-Men

1) "Suor Cristina farti sbagliare un acuto è più difficile che convincere un 13enne cicciottello a fare il bagno senza Tshirt"
2) "Ho paura che con Suor Cristina ora ci accuseranno di "doping divino"
3) "Dopo questa esibizione Suor Cristina è passata di livello come in un gioco di ruolo, ora è Madre Superiora"
4) "Noi siamo quelli che lasciavate sempre in porta quando giocavamo a calcetto, a sto giro faremo goal!"

J-AX: I COMPLIMENTI CHE NON TI ASPETTI

Se per punzecchiare i concorrenti J-Ax usa perifrasi irriverenti, altrettanto si può dire per quando il coach milanese vuole fare i complimenti per una performance.

1) "Partito male ma dopo migliorato. Come quelle ragazze che al liceo sembrano Tyson e 10 anni dopo le rivedi e sono la Campbell"
2) "Zia hai cantato così bene che a metà canzone Mentana ha cominciato una diretta su di te!"
3) "Zio, hai cantato così bene che stanno già scrivendo la tua pagina Wikipedia "
4) "Hai cantato questa canzone romantica così bene che fra 9 mesi nasceranno dei bambini grazie a te"
5) "Mi avete messo così in contatto con la mia parte femminile che sentivo di ballare un tango con Denzel Washington. E MI PIACEVA!"
6) "Sentire un milanese cantare in napoletano c'era il rischio di vedere Eddie Murphy doppiato da Jerry Calà"
7) "Hai il genere di voce che ti fa abbassare il volume quando ti passa una volante accanto"
8) "Mi hai fatto una versione elfica, e anche se sono un orco mi sono girato lo stesso. Andiamo a conquistare la Terra di Mezzo!"
9) "Insieme avevate un fascino maledetto: sembravate Albano e Romina che incidevano la colonna sonora di Trainspotting"

CARO COLLEGA: I VICINI DI POLTRONE

Ax è stato definito dai colleghi Pelù, Noemi e carrà: "Una sorpresa". E lui come li vede? Ecco qualche chicca.

1) "Far girare Noemi con il blues è più difficile che convincerePiero pelù a indossare scarpe da tennis o a cenare vegan"

2) "Raffaella ti sei fatta contaminare dal fumo passivo della mia ignoranza"