Milano, 27 aprile 2014 - Anche Milano celebra la santificazione di papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Questa mattina, alcune centinaia di fedeli si sono ritrovati in piazza del Duomo a Milano per assistere alla canonizzazione  trasmessa in diretta su un maxischermo allestito sulla fiancata nord del monumento.

Molti i gruppi di milanesi e di abitanti della provincia che hanno scelto di assistere all'evento in piazza "a contatto con il popolo dei fedeli", come hanno spiegato molti di loro. In piazza anche numerosi gruppi di cittadini filippini residenti da anni a Milano: "Siamo un popolo molto devoto e per noi questa e' una giornata importante" ha spiegato una loro portavoce. Ai fedeli arrivati in Duomo per assistere alle celebrazioni si sono uniti anche turisti e curiosi di passaggio. La piazza ha accolto con un forte applauso l'annuncio della canonizzazione.

Le celebrazioni anche a Milano proseguiranno nel pomeriggio con una messa nel Duomo alle 17:30, celebrata dal vicario generale della Diocesi, monsignor Mario Delpini.  L’assenza dell’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, è più che giustificata. In quelle ore, infatti, starà rientrando da Roma, dove ha partecipato alla solenne cerimonia in Vaticano, presieduta da Papa Francesco, che ha  innalzato agli onori degli altari di tutte le chiese del mondo i due Papi del ’900. La diocesi ha comunque invitato a partecipare alla cerimonia in Duomo particolarmente i fedeli delle comunità pastorali, delle parrocchie e delle entità religiose e diocesane che sono dedicate ai due nuovi santi.