Milano, 24 aprile 2014 - "Siamo particolarmente fieri e onorati di scoprire questa targa dedicata a un grande patriota e banchiere, perché dà il senso di quanto sia stata trasversale la lotta di liberazione a Milano e nel nostro Paese". Il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris ha inaugurato una targa del Comune in memoria del “patriota e banchiere” Alfredo Pizzoni, scoperta stamani sulla facciata del palazzo Unicredit in piazza Cordusio.

“Pizzoni avrebbe potuto girarsi dall’altra parte, ma ha scelto di essere cittadino della Resistenza e per la liberazione. La sua storia rappresenta l’impegno del mondo della finanza e dell’impresa per sostenere e rafforzare i movimenti di liberazione e, con essi, i valori della libertà e della democrazia senza i quali non ci può essere futuro”, ha concluso la De Cesaris, ringraziando la famiglia di Pizzoni presente alla cerimonia di scoprimento della targa.

La De Cesaris poco prima aveva partecipato anche alla tradizionale deposizione di corone organizzata dall’Anpi, l’associazione nazionale Partigiani d’Italia, che apre le cerimonie cittadine in memoria del 25 aprile: "Bisogna combattere ancora ogni giorno e vivere ogni giorno il giorno della memoria, soprattutto dopo l’incredibile gesto dei volantini di Hitler comparsi in città il 20 aprile".