Milano, 24 aprile 2014 – The Voice, si chiudono le Battles tra (tante) conferme e (poche) sorprese. Carrà, Noemi, Pelù e J-Ax fanno un lavoro di cesello sui propri team (ora siamo a dieci cantanti per squadra). Il rapper milanese si conferma coach dal fiuto sopraffino: ben quattro su otto dei concorrenti ripescati con il meccanismo dello Steal arrivavano dalla ciurma axiana. E stasera è già tempo di Knockout, impervio corridoio che porta dritti dritti alle attese puntate di Live finali. Ma ecco come è andata.

TEAM J-AX: I LOSERS DI SUCCESSO DELLO ZIO AX

SFIDA TRA DUE UGOLE KILLER Si parte con la sfida tra Valeria Marchetti e Angela Nobile (due cantanti con l'istinto da “killer”, come le ha definite Ax per il loro essere spietate sul palco) cantano con “Piccolo uomo” di Mia Martini. J-Ax è soddisfatto della performance: “Avevo chiesto un'esibizione da Romanzo Criminale e loro mi hanno preso alla lettera” . La scelta, come spiega Ax, "è questione di virgole" ma la spunta Angela. Per Valeria arriva però lo Steal di Piero Pelù che si lascia convincere dopo aver ascoltato un brano a cappella degli Afterhours.

PINO DANIELE VERSIONE REGGAE - Sfida tutta in casa reggae tra Valerio Jovine (dei 99 Posse) e Piero Dread (milanese con nel cuore Bob Marley) che si scontrano su “Je so' pazzo”. J-Ax durante le prove ha le idee chiare: chi mi dà più reggae su Pino Daniele si porta a casa la vittoria. “Certo – commenta Ax parlando del brano - lui è “madrelingua” ma il rapper è milanese”. Sul ring è spettacolo e anche gli altri coach approvano. Noemi si complimenta per la concentrazione dei due sfidanti: “Non avete mai mollato l'esibizione quando non cantavate”. J-Ax è sulla stessa linea d'onda: “Avete fatto quello che abbiamo provato e faccio i complimenti a Piero che è di Milano perché c'era il rischio di vedere Eddie Murphy doppiato da Jerry Calà. Ma la mia scelta va su Valerio”. E' lui il più reggae del reame.

DUE DONNE, UN PALCO – La sfida tra Giusy Scarpato e la giovanissima Yvonne Tocci si gioca su “Hard out here”di Lily Allen. Ax la racconta così: “Pensate all'uomo che vi ha fatto più arrabbiare nella vostra vita, deve guardarvi e pensare “ecco cosa mi sono perso””. Sul ring le voci si equivalgono ma alla fine Ax decreta che a passare sia Giusy mentre Yvonne (“Campanellino con la giacca di pelle”, come l'ha definita il coach) viene “rubata” da Noemi che per lei usa il suo secondo e ultimo Steal.

COME GORGONZOLA E ANGURIA - Carolina Russi ed Emiliano Valverde sono due cantanti diversi ma entrambi talentuosi (“è come scegliere tra l'anguria e il gorgonzola” dice Ax). Sul palco si esibiscono con “Cambierà” di Neffa. “Emiliano questa sera non sei stato l'uomo in sbattimento delle prove – dice il coach dopo l'esibizione -. Oggi sei stato un frontman, ma scelgo Carolina”.

 

TEAM PELU': STEAL IN ZONA CESARINI PER ANDREA ORI

Il comasco Andrea Ori si scontra contro Nadia Marino su “Il chitarrista”. Un'esibizione potente, un rock al quadrato che però non basta a convincere Piero Pelù che trova il trentenne di Lurago d'Erba ancora troppo timido sul palco. Ma proprio quando tutto sembra perduto e le valigie per Como pronte sul letto, ecco che Ax schiaccia il pulsante dello Steal e accoglie nella sua pazza ciurma un frastornato Andrea che sbarca così di diritto nella fase 3 del programma.

Nel team Peù passano anche Daria Biancardi, Mia Schettino e Giacomo Voli (il rocker capelluto che, per dirla alla Ax, “farebbe diventare rock anche Barry White”).


TEAM CARRA':  LARGO ALLE CREATURE DI RAFFAELLA

La Carrà d'Italia sceglie di puntare sulle ugole giovani: passano il “baffuto” Francesco Marotta (che batte Alessio Buscemi su “Love me again”), l'avvocatessa tarantina Vittoria De Santis (che supera Rosy Lerro con “Bruci la città”), Benedetta Caretta (già vincitrice della seconda edizione di “Io Canto) e Nancy Sardiello (che beffa Carmine Kavour Cirillo in una tiratissa sfida su “Don't go breaking my heart”, una decisione che non convince del tutto il pubblico in sala).

TEAM NOEMI: LA ROSSA E I SUOI FAB FOUR

Sull'”Arca di Noemi” salgono Stefano Corona (che batte Federica Graziani cantando “Bad” di Micheal Jackson), Andrea Veschini (mette ko Daniele Blaquier su “I heard it through the grapevine” di Marvin Gaye). Avanti anche Giorgia Pino con una dura sfida su “Caffé nero bollente” (“Brave, sembrava un litigio per lo stesso uomo”, sentenzia Ax) mentre la “sconfitta” Sasha Susino viene ripescata da Raffaella. Dulcis in fundo troviamo Antonella Anastasia (batte Simona Farris su “When you belive” che è lo spunto per un nuovo axforisma “Mi avete messo in contatto con la mia parte femminile, mi sembrava di ballare un tango con Denzel Washington e mi piaceva”).