Milano, 19 aprile 2014 - Dopo lo sgombero della Pizzeria Occupata e della Base di Solidarietà Popolare del 2 Aprile (con l’arresto di 4 compagni poi scarcerati con alcune restrizioni) oggi ha preso vita Latteria Occupata. La nuova occupazione si trova in via Watt 6, nello storico quartiere popolare della Barona.

Questa azione avviene in una fase di duro attacco ai movimenti per il diritto all’abitare che ha visto il suo culmine a Roma negli ultimi giorni con i fatti del corteo del 12 Aprile ed il violento sgombero di due giorni fa alla Montagnola. Anche a Milano il problema degli sgomberi (sia delle case che degli spazi sociali) continua a gravare su chi promuove quotidianamente le pratiche dell’occupazione e dell’autogestione.

Su un volantino distribuito nel quartiere si legge: "Vorremmo che ognuno di voi potesse partecipare alla costruzione di quello che abbiamo davanti. Invitiamo tutti a passare in questi giorni per conoscerci, aiutarci nei lavori, contribuire in qualsiasi modo a rendere questa occupazione sempre più aperta e condivisa". È un appello alla tregua: quanto durerà? "Il movimento delle occupazioni è mondiale, in crescita, ingovernabile", è scritto nel manifesto che accompagna l’irruzione nella Latteria.