Milano, 17 aprile 2014 - E' iniziato oggi pomeriggio, con il Giovedì Santo,  il Triduo pasquale, lungo il quale si fa memoria e si celebra il mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

Questa mattina, alle 9.30 in Duomo l'Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha presieduto la Santa Messa Crismale, concelebrata con i sacerdoti della Diocesi di Milano. Mille i preti ambrosiani presenti a questa celebrazione, una delle più importanti e solenni di tutto l’anno liturgico. Nell’omelia il cardinale Scola ha ricordato che “I giorni santi che abbiamo cominciato a celebrare non sono una “parentesi spirituale” in mezzo alla complessità della società plurale in cui la Provvidenza ci chiama a vivere. Sono giorni di rinascita: rinascere per vivere e consegnare sempre di più la vita per il bene del mondo”. Nella Messa Crismale sono stati benedetti gli Oli santi del Crisma, dei Catecumeni e degli Infermi, che saranno poi recati in tutte le parrocchie della Diocesi per la celebrazione dei sacramenti.

Alle 17.30 in Duomo, l’Arcivescovo ha presieduto la Santa Messa in “Coena Domini” preceduta dal rito della lavanda dei piedi. Il cardinale Scola ha lavato i piedi ai catecumeni, che verranno battezzati a Pasqua. 8 sono adulti: (2 albanesi, 1 cileno, 1 serbo, 1 ucraino, 3 milanesi). 4 sono ragazzi: (1 colombiano, 2 milanesi, 1 cileno). Un gesto che esprime l’obbedienza al mandato di Gesù di servire i fratelli.

Nell’omelia il cardinale Scola ha spiegato che “la mancanza di gratuità, soprattutto nelle odierne società del Nord del pianeta, è l’esito di una cultura in cui molti uomini crescono orfani, senza legami di autentica generazione. Ricreare il tessuto sociale a partire dai legami costitutivi con Dio, con gli altri e con se stessi è la strada necessaria per l’edificazione del nuovo umanesimo di cui l’uomo del terzo millennio ha bisogno. La complessità e la frammentazione della nostra società non possono spegnere, anzi domandano a tutti noi questo impeto di costruzione comune, espressione connaturale della elementare esperienza umana. Il gesto della lavanda dei piedi oggi compiuto in pallida memoria di quello di Gesù sia per noi sorgente di appassionato servizio ecclesiale e civile”.