Milano, 17 aprile 2014 - Si entra nel periodo delle festività pasquali che quest'anno si avvicinano al 25 aprile e al primo maggio.Ma come scelgono di trascorrerle i lombardi?

I milanesi per le vacanze preferiscono il week-end lungo o la settimana tra Pasqua e 25 aprile. Per ora in meno sono orientati a sfruttare tutto il lungo periodo che porta fino al ponte del 1° maggio, ma c’è ancora tempo per programmare. E per chi parte la meta preferita è il mare: Mar Rosso e Grecia tra le più gettonate da chi prenota in agenzia. Ma c’è anche qualcuno che punta sulle Maldive. Tra le altre destinazioni vanno sempre bene le città d’arte e le capitali europee. La vacanza per chi parte dura circa una settimana. La spesa media? Dai 500 ai 1.000 euro a testa, stabile rispetto allo scorso anno. E secondo gli operatori gli effetti della crisi quest’anno si sentono un po’ meno con prenotazioni in lieve aumento. Si parte soprattutto in coppia e secondariamente in famiglia. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano sulle agenzie di viaggio milanesi ad aprile 2014.

Le agenzie di viaggio in Lombardia. Sono oltre 2 mila le sedi di impresa lombarde attive come agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione, circa una su sei in Italia, stabili rispetto a tre anni fa e impiegano quasi 9 mila addetti. Milano ne conta 1.115 (+2,4% rispetto al 2010) con 5.535 addetti, rappresenta il 46% regionale ed è seconda in Italia dopo Roma. Seguono Brescia con 280 (nona in Italia) e Bergamo con 216 (quindicesima). Tra le prime 20 italiane anche Varese e Monza. La crescita maggiore in tre anni tra le lombarde? A Cremona (+15,6%) e a Mantova (+11,1%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese anni 2013 e 2010.

“La vacanza di Pasqua, che coincide quest’anno anche con i ponti - ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia (aderente a Confcommercio Milano) - registra un lieve aumento delle prenotazioni in agenzia. Nella scelta delle mete vince soprattutto la voglia di caldo e di mare. Le spiagge del vicino Mediterraneo o del Mar Rosso sono infatti tra le destinazioni più richieste così come le classiche capitali europee e le città d’arte. C’è sempre comunque un’attenzione al risparmio e nella scelta ci si orienta verso i pacchetti viaggio che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo”.