Milano, 17 aprile 2014 – The Voice, per i team di Carrà, Noemi, Piero Pelù e J-Ax iniziano le Battle, la fase più agrodolce del programma: nel ring (non solo metaforico) si sfidano due cantanti della stessa squadra, in uno spietato derby all'ultima nota. I coach per questa puntata hanno ricevuto l'aiuto di un poker di invidiabili super-trainer: Loredana Berté per Pelù, Frankie Hi Nrg per Noemi, Elio e le Storie Tese per J-Ax (un vero tandem milanese). E la Carrà? A supportare la bionda Raffaella il "grande ex" Riccardo Cocciante (coach della passata edizione). Ma è soprattutto la serata dell'atteso ritorno dell'uragano suor Cristina Scuccia. Tra le ugole lombarde tante conferme e qualche doccia fredda. Con un colpo di scena (cremonese) legato al nuovo meccanismo dello "Steal", ovvero la possibilità di "rubare" un cantante scartato nella Battle.

 

CASA AX: IL RITORNO DI SISTER CRISTINA MA NON SOLO

GIULIA DAGANI VS DEBBY LOU - Il caschetto rosé della cantante cremonese sul palco con "You and I" di Lady Gaga. Durante le prove Ax sentenzia: "La mia scelta cadrà su chi mi farà dire wow". E quest'onore pare spettare alla pugliese Debby Lou, che è salvata dal rapper milanese. Ma la gara di Giulia non è finita: Carrà e Pelù fanno scattare il primo Steal della serata e la cremonese viene accolta nel team del rocker fiorentino. "Sono felice di avere avuto ancora una possibilità e di poter tornare su questo palco", dice la cremonese. A suon di rock, ovviamente.

SUOR CRISTINA VS LUNA PALUMBO -Il fenomeno musicale del momento (con tanto di retweet d'eccezione di Alicia Keys e Whoopi Goldberg) contro la ragazza dalla chioma selvaggia che durante le Blind ha conquistato tutti con la sua "Albachiara". Ax osa e propone "Girls just wanna have fun". Un azzardo? "Questa canzone è dell'inizio degli Anni Ottanta, quando c'era ancora tanta speranza, per me questa è in un certo senso una canzone spirituale", spiega il coach.  Una suor Cristina emozionata ma determinata ("Voglio portare il mio messaggio di gioia") sale sul ring, mentre le consorelle fanno il tifo sugli spalti. Luna è tosta ma la spunta la "sister Ax: "Trasmette tanta gioia, arriva al pubblico". Ma anche per la riccia Luna c'è l'happy ending: viene "ripescata" da tutti e tre i coach ed adottata dalla Carrà.

ALICE PARDO VS PIETRO NAPOLANO - Ovvero: mai dare niente per scontato. Se, come ammette lo stesso Ax, dopo le audizioni la favorita era la 17enne, Pietro Napolano recupera punti già durante le prove. I due si sfidano su "Just the way you are" di Bruno Mars. Alice ha una voce intesa, sorprendente per la sua età, ma Pietro (che arriva da esperienze tv e da una lunga carriera sul palco) graffia. E Ax lo sente. "Mi avete dato un'esibizione in perfetto stile team Ax, era come se Al Bano e Romina avessero inciso la colonna sonora di Trainspotting". Poi la decisione: Pietro.

IVAN GRANATINO VS DYLAN MAGON - Due modi di fare rap, uno classico quasi granitico (Dylan), l'altro melodico (Ivan) si sfidano sulle note di "Young, wild & Free"."Giudicherò la delivery delle rime e come prendete le note", spiega Ax, che però non ha molti dubbi e porta avanti Dylan, il giovanissimo talento di Voghera. "Prima un certo tipo di comunicazione subiva censura poi grazie a rete il rap ha avuto boom perché nessuno poteva fermarlo".

 

TEAM CARRA': IL BERGAMASCO BEPPE MAGGIONI AVANTI, FUORI LA MANTOVANA SARA GOZZI

La battle più intensa della serata ha per protagonista Giuseppe Maggioni di Bergamo che sfida il compagno di squadra Francesco Capriglione sulle note di "I don't wanna miss a thing", classicone degli Aerosmith. Una vera battaglia di acuti che mette in difficoltà un'emozionatissima Carrà; "Sto tremando - dice prima di scegliere -. Entrambi hanno qualcosa di straordinario". Ma la scelta va verso le Orobie e Beppe (con chiodo e look ribelle, come promesso da Raffaella) esce con l'alloro in testa.

Per un lombardo che sorride, ce n'è un'altra che deve dire adios a "The Voice". Non passa Sara Gozzi in tandem con il suo Marco Galeone nella sfida contro la voce poliedrica di Tommaso Pini. Si esibiscono con "Counting stars", l'insieme del terzetto è perfetto ma ai punti vince nettamente Tommaso. Niente scappatoia con lo Steal per la mantovana. 


PELU': LA BRESCIANA ESTHER "E' UNA STAR"

"Hedonism" degli Skunk Anansie permette a Esther Oluloro di mostrare tutto il suo talento in una bella sfida con Steven Patrick. Una bella scelta, come sottolineato dal pubblico che applaude cantanti e coach, Noemi:  "Voci ben mischiate ed è stato bello vedervi sul palco". Ax si espone: "Esther sei una star". Il coach Pelù fa i complimenti a entrambi. Pelù: " Patrick si muove bene sul palco, come "un vecchio bastardo", lei è più timida ma la sua voce è troppo particolare, scelgo Easther"

 

TEAM NOEMI: FUORI IL COMASCO ANDREA NOCERA, AVANTI ANDREA MANCHIERO DA VARESE
Due Andrea lombardi con due destini diversi. Passa in una Battle sul filo del rasoio il varesino Andrea Manchiero, che la spunta contro Giancarlo Jimmy Ingrassia. La sfida è su "Vita" di Morandi e Dalla e alla fine prevale il magnetico "Chiero" (nome d'arte): "Ha più mistero", dice la rossa Noemi. Non va altrettanto bene ad Andrea Nocera di Como: perde la sfida con Gianmarco Dottori su Beggin".

 

E ALLA FINE ARRIVA BENEDETTA

Il coach milanese J-Ax sfrutta il suo primo "Steal" per un "furto di lusso": Benedetta Giovagnini (sconfitta da un'altra toscana cioè Federica Marinari) viene adottata dal rapper, che la ripesca dopo l'eliminazione da parte di Pelù. Un ottimo acquisto per la ragazza dagli occhi azzurri che si era fatta notare alle Blind.

 

Ecco chi ha superato la prima serata di Battle e andrà ai Knock Out:

TEAM J-AX: Debby Lou, Suor Cristina, Pietro Napolano e con lo Steal Benedetta Giovagnini

TEAM CARRA': Tommaso Pini, Simone Di Benedetto, Giuseppe Maggioni, Federica Buda e grazie allo Steal Luna Palumbo

TEAM NOEMI: Gianna Chillà, Andrea Manchiero, Gianmarco Dottori, Claudia Coticelli e con lo Steal Paola Bivona.

TEAM PELU': Andrea Azzurra Gullotta, Esther Oluloro, Claudia Megrè, Federica Marinari e con lo Steal Giulia Dagani