Milano, 15 aprile 2014 Non a Macherio né ad Arcore, ma in una struttura per anziani indicata dal tribunale di sorveglianza su suggerimento dell'Uepe, l'Ufficio esecuzione penale esterna: è la Fondazione 'Sacra Famiglia' di Cesano Boscone, alle porte di Milano, l'istituto scelto (FOTO). Il centro si occupa di persone con gravi disabilita' e anziani non autosufficienti. Berlusconi vi dovrà prestare servizio una volta a settimana per almeno 4 ore consecutive. (VIDEO)

In compenso l'ex premier potrà recarsi a Roma per svolgere l'attività politica, dal martedì al giovedì. Restano tuttavia in vigore le limitazioni dell'orario, 6 del mattino -11 di sera, e l'obbligatorietà del richiedere permessi per uscire dalla Lombardia in altri momenti. Silvio Berlusconi sconterà così la pena definitiva a un anno di reclusione per la frode fiscale Mediaset, incassata il primo agosto 2013 (4 anni di condanna  ma 3 coperti da indulto).

L'ordinanza è stata notificata alle 12.15 alle parti dalla cancelleria dell'Ufficio esecuzione per le misure alternative, stanza 69 del settimo piano del palazzo di giustizia, ma la decisione era stata già presa dal Tribunale di sorveglianza subito dopo l'udienza a porte chiuse del 10 aprile. Il collegio, presieduto da Pasquale Nobile de Santis e relatore Beatrice Crosti, ha stabilito che l'ex premier dovrà affrontare un programma di volontariato, che verrà verificato dall'Uepe con dei contropli e colloqui periodici, Le prescrizioni saranno prese in carico dall'Uepe, cui Berlusconi si rivolgerà entro dieci giorni per dare via a questa forma alternativa a carcere e domiciliari di espiazione della pena.

L'ex premier, con i suoi difensori Franco Coppi e Niccolò Ghedini, aveva chiesto (pochi giorni prima dell'udienza) di essere affidato a una struttura, ancora in via di ultimazione a opera di società dell'orbita berlusconiana, per il recupero di persone con disabilità fisiche o mentali, e collocata nelle pertinenze della sua villa di Macherio. Ma i giudici, coadiuvati da due esperti di criminologia e diritto penitenziario, Livia Guidali e Federica Brunelli, hanno optato per una struttura più copnsueta"  indicata dall'Uepe e consigliata anche dal sostituto procuratore generale Lamanna nel suo parere favorevole all'affidamento.

Queste le prescrizioni per Belusconi specificate in un comunicato stampa del presidente del tribunale di sorveglianza Pasquale Nobile De Santis. "A scioglimento della riserva di cui all'udienxa, è stata depositata e notificata in data odierna alle parti l'ordinanza datata 10 aprile 2014, con la quale è stata applicata al condannato la misura aleternativa dell'affidamento in prova al servizio sociale ex art.47 O.P."

"Nelle prescrizioni lo stesso non potrà (salvo specifiche autorizzazioni) lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi in Roma presso il domicilio da lui indicato, dal martedì al giovedì, con rientro al suo domicilio in Lombardia entro le ore 23 del giovedì stesso. Sempre nelle prescrizioni l'attività socialmente utile di volontariato è specificata presso l'istituto per anziani indicato dall'Uepe con impegno di almeno una volta alla settimana e per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l'Uepe. Presidente Pasquale Nobile de Santis". 

marinella.rossi@ilgiorno.net