Milano, 14 aprile 2014 - «È un record di quantità e di qualità», esulta Claudio Luti. «Il riconoscimento internazionale - continua il presidente del Cosmit - che siamo primi al mondo». Se dal Salone del Mobile, che ha chiuso ieri i battenti forte di 357.212 visitatori (il record di 53 edizioni), si deve trarre un auspicio per l’Expo 2015, allora la prova è superata. I numeri hanno dato ragione di un successo non scontato, specie in tempi di crisi, sostenuto soprattutto dall’arrivo degli stranieri. La città di Milano, vivacizzata da un migliaio di eventi nei quartieri e nelle sedi istituzionali, è tornata a sorridere. In tutti i settori.

Canta vittoria il Comune, che segnala di avere raggiunto quota 50mila visitatori per le sale dei musei civici, aperti gratuitamente da martedì a ieri, ultimo giorno dedicato al design. Il doppio esatto della settimana precedente. «Una folla di persone curiose e attente ha visitato i nostri musei scoprendo il loro grande patrimonio artistico — ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno —. La gratuità dell’ingresso, offerta grazie alla collaborazione con il Cosmit, ha funzionato anche in questa occasione, regalando un’opportunità preziosa che milanesi e visitatori non si sono fatti sfuggire».

Ma se per il Comune, la folla dei musei è stato un successo, un vero test in vista di Expo lo hanno fatto le linee della metropolitana, che l’anno prossimo dovranno sopportare numeri da capogiro. Oltre 200mila passeggeri al giorno, 260mila nel fine settimana, sulle quattro linee gestite da Atm. Sabato sera 180mila persone hanno scelto la metropolitana per muoversi: il 57% in più rispetto alla norma.

Numeri che l’azienda municipalizzata è stata chiamata a gestire con potenziamenti straordinari delle linee. In particolare della M1, per tutta la settimana. In particolare più 35% di corse il sabato e più 80% la domenica appena trascorsa. In più, orari estesi per la M2. Assalto alla stazione di Rho, che ha visto decuplicare i 4mila passeggeri che di media passano ogni giorno. E per far fronte ad Expo, Atm ha programmato nuove assunzioni, nuovi treni e nuova organizzazione.

Milano è riuscita, in questi giorni, a dare il giusto riconoscimento ai tantissimi giovani di talento impegnati nel Fuorisalone, con realizzazioni originali. Il Milano Design Award, premio giunto alla sesta edizione, è stato assegnato alla Ecal, Delirious Home, progetto che «meglio ha saputo coniugare gli aspetti concettuali con l’impatto visivo e la dimensione poetica coniugando ricerca, ironia e pratica», come recita la motivazione. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore al Design del Comune, Cristina Tajani, con il presidente di Cosmit, Claudio Luti.

di Gui.Ba.